Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Orientamento in uscita

Avviso - Corsi pomeridiani del 2 dicembre

Si comunica che mercoledì 2 dicembre, in concomitanza con il ricevimento pomeridiano dei docenti, si effettueranno SOLO i corsi con esperti esterni. Anche i tutor, in tale giornata, non potranno svolgere il loro servizio.

Comunicazione - Ricevimento pomeridiano triennio

Si comunica che per i docenti sottoelencati è stata anticipata la giornata del ricevimento pomeridiano riservata ai genitoridegli alunni del triennio al giorno 1 dicembre c.a. dalle ore 15.00 alle ore 18.00 anziché il giorno 2 dicembre:

Attilia Lucia
Cresti Antonella
Ledda Giuseppina
Mero Michelina
Millozzi Gabriele
Pierattini Mariapia
Ricci Antonella
Rinaldi Antonella

Comunicazione - Riunione per stage a Berlino

Si comunica che sabato 05/12/2015, alle ore 10.30 è convocata una riunione in Aula magna con i genitori degli alunni delle classi 3^ H e 4^ B per comunicazioni riguardanti lo stage a Berlino dal 13 al 19 dicembre 2015.

Comunicazione - Trasmissione radiofonica

Si comunica che il giorno 30/11/2015 una rappresentanza degli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” parteciperà in diretta, dalle ore 10.35 alle ore 12.00, alla trasmissione “Radio2 Social Club” condotta da Luca Barbarossa e Andrea Perroni sulle frequenze di Radiodue. Gli alunni saranno accompagnati dalle Prof.sse Bonaccorso e Pellegrini.

Circolare n. 36

OGGETTO: Stage linguistico in Francia: Incontro con i genitori

Si comunica che domani, 20 novembre alle ore 16.00 in Aula Magna,  i docenti incontreranno i genitori degli alunni iscritti per lo stage linguistico in Francia.

Sarà presente all’incontro anche la Prof. M.me Eleni dell’Istituto French in Normandy.

In allegato si pubblica la cartina della località prevista per lo stage.

Stage Rouen

Circolare n. 35

OGGETTO: 
1) Adesione Progetto alternanza scuola-lavoro: Museo Palazzo Macera
2) Ricevimento pomeridiano delle famiglie

1) I coordinatori dei Consigli delle classi terze, sentiti i componenti dei rispettivi Consigli ed acquisita la disponibilità in toto a inserire la propria classe terza al progetto di alternanza scuola/lavoro per il Museo di Palazzo Macera, devono comunicare per iscritto in Presidenza entro e non oltre il 24 novembre, tale intenzione.

Il progetto prevede che, dopo una formazione fatta agli alunni dal personale del Comune, gli studenti, per circa un mese svolgano all’interno della struttura museale ed in collaborazione con il personale preposto, attività di sorveglianza ed accompagnamento al pubblico.

2) Come da Piano annuale delle attività, si ricorda che nei giorni 1° e 2 dicembre, si svolgeranno i colloqui pomeridiani scuola-famiglia secondo il calendario di seguito riportato:

1° dicembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 18.00    classi 1 e 2

2 dicembre 2015  dalle ore 15.00 alle ore 18.00     classi 3, 4 e 5

Si ricorda che, al fine di non sovraccaricare insegnanti e genitori in lunghe attese, i docenti che hanno sia classi del Biennio, che del Triennio riceveranno le famiglie sia il 1° che il 2 dicembre, secondo il calendario e la suddivisione indicata.

Circolare n. 34

OGGETTO: UNIONE SINDACALE di BASE - Sciopero generale dei dipendenti pubblici e della scuola per l’intera giornata del 20 novembre 2015

Si comunica che è stato proclamato uno sciopero generale dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del pubblico impiego e della scuola, compresi i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale, per l’intera giornata del 20 novembre 2015.

Per tale giornata non si garantisce il normale servizio scolastico.

I docenti devono darne comunicazione scritta gli alunni e famiglie.

Il NOTIZIARIO TIBURTINO compie 50 anni

50 anni a servizio dell’informazione e della collettività.

Con un fitto calendario di appuntamenti ed eventi, il Notiziario Tiburtino celebra i suoi primi 50 anni di vita.

Al Direttore del giornale, Dott.ssa Anna Maria Panattoni e a tutta la  redazione vanno gli auguri da parte del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Lucia Cagiola e del Liceo Scientifico “Spallanzani”.

Qui il programma degli appuntamenti:

http://www.notiziariotiburtino.it

Circolare n. 33

OGGETTO: 
1) Matematica e metacognizione
2) Carta del docente

1) Per quanti fossero interessati ad approfondire metodi e strumenti per l’insegnamento della Matematica, si segnala lo studio pubblicato dall’OECD “Critical maths for innovative societies, the role of meta cognitive pedagogies” (http://www.keepeek.com/Digital-Asset-Management/oecd/education/critical-maths-for-innovative-societies_9789264223561-en#page1), nel quale “si indaga il ruolo delle competenze matematiche per il XXI secolo, approfondendo comportamenti cognitivi legati alla creatività, al pensiero divergente e alla capacità di individuare problemi e di saperli porre. Viene offerta una ricognizione puntuale delle pedagogie centrate sulla meta cognizione e sono descritti modelli applicati all’insegnamento della matematica con un’aggiunta anche ai rapporti fra le tecnologie della comunicazione e l’apprendimento della matematica”.

2) A seguito del relativo DPCM, il Miur ha fornito indicazioni circa l’erogazione e la rendicontazione dei 500 euro assegnati ai docenti di ruolo (anche in periodo di formazione e prova) delle scuole statali, per attività di formazione e aggiornamento professionale da realizzare nel corso dell’anno scolastico. Poiché materialmente la prevista Carta elettronica non è ancora disponibile, l’erogazione dei fondi avverrà mediante un’emissione speciale per tutto il personale docente che risulti a tempo indeterminato entro il 9 ottobre. Per coloro che sono entrati o entreranno successivamente in ruolo, sono previste ulteriori emissioni mensili.

Anche se l’assunzione a tempo indeterminato avviene ad anno scolastico iniziato, si ha diritto all’intero importo.

La Carta del docente può essere utilizzata per le seguenti finalità dì formazione e aggiornamento professionale:

  1. acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste;
  2. acquisto di hardware e di software;
  3. iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MlUR, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  4. rappresentazioni teatrali o cinematografiche;
  5. ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  6. iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione, di cui al comma 124, della legge 107 del 2015.

Nonostante nella fase transitoria le somme siano assegnate sul cedolino unico, l’erogazione non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile.

Per ciò che concerne la rendicontazione, la nota del Miur chiarisce che la documentazione deve essere consegnata alle segreterie scolastiche entro il 31 agosto 2016 ed essere tenuta a disposizione dei revisori dei conti. La somma non rendicontata o la cui rendicontazione risulti incompleta o consegnata oltre i termini, sarà recuperata con la successiva erogazione, riferita all’a.s. 2016/2017.

Comunque la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie si è riservata di fornire ulteriori chiarimenti circa l’attività di rendicontazione riferita al corrente anno scolastico.

In tal modo si dà attuazione a quanto previsto nella Legge 107/2015 art. 1 c. 121 e soprattutto si sottolinea la responsabilità personale dei docenti nel disegnare i propri percorsi formativi per meglio rispondere alle esigenze degli allievi e ai bisogni espressi dal contesto sociale e formativo.

A regime, il DPCM prevede che le istituzioni scolastiche dovranno comunicare entro il 30 settembre di ogni anno scolastico, l’elenco dei docenti a tempo indeterminato. Ogni variazione dovrà essere comunicata entro 10 giorni dal suo verificarsi. Il Miur trasmetterà alle Istituzioni scolastiche le relative Carte che dovranno essere restituite all’atto di cessazione dal servizio.

Comunicazione - Giochi di Archimede

Si comunica che mercoledì 25 novembre dalle ore 9.20 alle ore 11.20 si terranno in Aula magna i Giochi di Archimede, gara di matematica rivolta agli studenti di tutte le classi.

Parteciperanno alla gara gli alunni del corso "Pillole di matematica" e al massimo altri due alunni per ciascuna classe, selezionati dal docente di matematica della classe. 

Ciascun docente di matematica dovrà indicare gli alunni selezionati nelle proprie classi tramite il modulo allegato che va consegnato, entro sabato 21 novembre, in segreteria didattica.

Modulo di segnalazione alunni per i Giochi di Archimede 

Circolare n. 32

OGGETTO: Concorso per studenti delle classi terze

Si rende noto a tutti gli studenti frequentanti le classi terze, dell’opportunità offerta dai Collegi del Mondo Unito agli alunni che frequentano il 3° anno di un istituto superiore.

I Collegi del Mondo Unito sono 15 scuole, presenti in vari paesi dei 5 continenti, che si propongono di fare dell'istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture. Ogni anno i Collegi del Mondo Unito mettono a bando delle borse di studio per ragazzi meritevoli che permettono loro di frequentare l'ultimo biennio della scuola superiore in uno dei 15 Collegi.

Il Movimento UWC è un gruppo di 15 scuole internazionali legalmente riconosciute. Delle Commissioni Nazionali in oltre 145 paesi nel mondo selezionano gli studenti in base al merito per offrire loro la possibilità di un’esperienza educativa in un ambiente che unisce un programma accademico di alto livello alla sfida personale ed ai valori dell’inclusione, dell’accettazione e della considerazione degli altri. L’obiettivo di una formazione UWC è lo sviluppo dell’iniziativa personale, dell’ingegnosità, della flessibilità e delle qualità di “leadership” negli studenti e negli ex-allievi diplomati. La selezione degli studenti che frequentano i Collegi del Mondo Unito è curata da Commissioni Nazionali e/o Collegi che operano nei vari Paesi, o da altre organizzazioni incaricate dal Movimento UWC.

Circolare n. 31

OGGETTO: 
1) Concorso per studenti: Repubblica@SCUOLA
2) Concorso per gli studenti: disegna il logo dello “Spallanzani”

1) Si comunica che, in occasione di “Più Libri Più Liberi”, la  fiera nazionale della piccola e media editoria che si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre, Repubblica@SCUOLA ha il piacere di lanciare una nuova sfida redazionale.

Gli studenti delle scuole superiori dovranno svelarci, in trecento battute, il personaggio della letteratura che hanno amato di più e raccontarne il perché.
I quattro vincitori saranno invitati, a spese della Fiera, a partecipare a Più Libri Più Liberi, e avranno il privilegio di incontrare e intervistare uno scrittore.
La sfida ha inizio il 12 novembre e si chiude il 30 novembre.
Tutti gli elaborati dovranno essere pubblicati sul portale www.repubblicascuola.it, dove potrete trovare anche il regolamento e maggiori informazioni.

Gli studenti interessati sia al concorso, che alla redazione di articoli giornalistici possono rivolgersi alle Professoresse Di Battista, Bonaccorso e Pellegrini.

2) Dovendo procedere alla rimodulazione della carta intestata e degli stampati dell’Istituto, viene bandito un concorso pubblico per tutti gli studenti del Liceo “Spallanzani”, per la redazione del logo di Istituto.
Il bozzetto a colori deve essere rappresentato su foglio A4 e deve avere una dimensione di max. 20x20cm.

Il lavoro grafico deve essere presentato al Protocollo entro e non oltre il 15 dicembre 2015 in busta chiusa al cui interno, oltre al disegno, dovrà essere inserita una busta contenente una scheda con nome, cognome, data di nascita e classe frequentante dell’alunno che ha realizzato il disegno; la busta piccola, una volta chiusa, va inserita nella busta più grande contente il disegno.

Al primo classificato verrà assegnata una borsa di studio di € 300,00.

Si specifica che la borsa di studio sarà erogata al vincitore, solo se questi risulterà in regola con tutti i pagamenti delle tasse e dei contributi scolastici di tutti gli anni. In caso contrario, la borsa di studio non sarà erogata.

Avviso - Progetto Pratiche filosofiche

Si comunica che il giorno 16 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 15.30 nell'aula della 5^C, si svolgerà il primo incontro organizzativo del progetto di Pratiche filosofiche 2015-16 dal titolo "Filosoficamente". Si invitano tutti gli interessati a partecipare.

Il referente
prof.ssa Margherita Conteduca

Circolare n. 29

OGGETTO: 
1) Borse di studio per la LUISS Summer School
2) Piano delle attività di recupero periodo 16-30 novembre: Blocco didattica e recupero in itinere

1) Si comunica che il Liceo Scientifico “Spallanzani” è stato selezionato, alla luce dell'eccellente reputazione, tra quelle scuole che riceveranno una borsa di studio per l'esenzione dalla retta di una delle Summer School per uno dei migliori studenti selezionati.

Inoltre a tutti coloro che non dovessero risultare vincitori della borsa, la LUISS, nell'ottica di aiutare gli studenti fuori sede, ha deciso di concedere a studenti provenienti da istituti convenzionati uno sconto di euro 200, uniformando i prezzi tra la formula residenziale (con vitto e alloggio) e non residenziale (senza alloggio).

La LUISS Guido Carli organizza da cinque anni le Summer School per studenti di III e IV delle scuole superiori in un'ottica di orientamento, la più ampia possibile, estesa quindi anche a discipline non presenti nell'offerta formativa della LUISS. Nell'estate 2015 vi hanno partecipato più di mille studenti.

Per l'estate 2016 saranno offerte:

per studenti IV anno:

Orientation Summer School, iniziativa di orientamento dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, organizzata dai Dipartimenti di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza della LUISS Guido Carli in collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università Sapienza di Roma e dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona. Al termine della settimana, per chi fosse interessato, vi sarà la possibilità di sostenere con un anno di anticipo il test di ammissione ai corsi di laurea della LUISS Guido Carli.

per studenti III anno:

Writing Summer School, un'occasione per sperimentare ed acquisire gli strumenti più moderni di scrittura e video ai tempi del web e del marketing virale.

Digital Marketing Summer School, un'esperienza di una settimana per muovere i primi passi nell'informatica e nell'economia, ambiti sempre più connessi  fra loro.

Per entrambe le due scuole, consigliate a studenti del terzo anno, vi è la possibilità di accedere al percorso biennale di eccellenza: percorso suddiviso in step, che se superato porterà lo studente all'accesso ai corsi di laurea della LUISS senza sostenere il test di ammissione al V anno.

Per maggiori info sulle Summer School http://www.luiss.it/summer-school.

Gli studenti interessati a partecipare possono rivolgersi alla FS Orientamento in uscita, Prof. ssa Martelli.

2) Si ricorda che, come da delibera del Collegio docenti,  a partire dal 16 novembre e fino al 30 Novembre, i Consigli di classe attueranno il blocco dell’attività didattica e attueranno percorsi di recupero in itinere secondo le modalità deliberate dal Collegio docenti, la cui delibera si riporta integralmente: “i docenti indicheranno agli alunni quali materie e in che giorni del periodo indicato, svolgeranno il fermo della didattica per svolgere sia il recupero in itinere che le prove di verifica del superamento di debiti in itinere. I risultati delle prove di verifica saranno annotate sul registro elettronico”.

Gli insegnanti, pertanto dovranno attenersi alla delibera collegiale, sia nella tempistica, che nella modalità di svolgimento del recupero in itinere e delle prove di verifica, nonché relativamente alla comunicazione tempestiva ai propri studenti.

Comunicazione - Premio Ugo Fano

Al fine di stimolare nei giovani l’amore per la scienza, e la conoscenza della storia anche recente data da studiosi italiani allo sviluppo del sapere scientifico Gattomerlino/superstripes Edizioni, RICMASS, Superstripes-onlus indice un concorso tra gli studenti delle scuole superiori.
Gli studenti che intendono partecipare dovranno prendere visione del film “I ragazzi di via Giulia” al link
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-92fd9de8-d5f6-45ce-8dcf-018d3a5efc41.html
e dovranno quindi scrivere un loro commento e loro personali riflessioni per un minimo di 3200 e un massimo di 5000 battute compresi gli spazi.
Una commissione giudichera' gli elaborati e premierà i cinque migliori elaborati con un diploma firmato da scienziati di fama internazionale.
Le scuole interessate dovranno inviare le composizioni meritevoli in pdf a gattomerlino@superstripes.net entro il 30 novembre e la premiazione avverrà in occasione del Premio Ugo Fano (uno dei fisici teorici del gruppo dei ragazzi di via Panisperna) alla sede centrale del CNR, Aula Marconi, in piazzale Aldo Moro alle ore 10 del 17 Dicembre 2015.

Allegato: Bando del concorso

Circolare n. 27

OGGETTO: 
1) Integrazione sportello HELP 
2) Corso di Formazione per docenti ed alunni maggiorenni - MIUR e Società Italiana di Cardiologia

1) Ad integrazione della precedente Circolare, si comunica che lo Sportello HELP viene così integrato, sempre con le modalità di prenotazione già indicate.

Si ricorda che lo Sportello HELP terminerà il 2 dicembre 2015.

GIORNO ORA MATERIA DOCENTE Alunni delle classi
Lunedì 13.30 Matematica Attilia 3
  14.30 Matematica Attilia 4
  15.30 Matematica Attilia 5
Lunedì

14.00-

16.00

Potenziamento di Lingua Italiana

per alunni stranieri

Cerini  
Mercoledì 13.30 Francese Gatti 3
  14.30 Francese Gatti 4
  15.30 Francese Gatti 5
Mercoledì 13.30 Inglese Teodori 3
  14.30 Inglese Teodori 4
  15.30 Inglese Teodori 5

2) Si comunica che il MIUR, in accordo con la Società Italiana di Cardiologia, realizzerà un corso di formazione per docenti ed alunni maggiorenni sulle malattie cardiovascolari e la loro  prevenzione.

Il corso si svolgerà secondo la seguente modalità: prima parte attraverso una piattaforma FAD-formazione a distanza ed una seconda parte in modalità residenziale di una giornata

I docenti e gli alunni interessati a partecipare devo presentare domanda scritta al Protocollo, entro e non oltre il 14 novembre p.v., dovendo inviare i nominati al MIUR.

Orario di ricevimento a.s. 2015/16

Si comunica che, a partire da lunedì 9 novembre e fino al 21 novembre, si svolgeranno i ricevimenti antimeridiani delle famiglie.

Si ricorda che il ricevimento antimeridiano si svolgerà fino alla prima settimana del mese di maggio 2016, esclusivamente nella seconda e terza settimana di ogni mese.

Orario di ricevimento a.s. 2015/16

Orario delle lezioni con ricevimento a.s. 2015/16

N.B. L'ora di ricevimento è contrassegnata da una "R" nell'orario di ciascun docente.

Si comunica che la Prof.ssa Angeletti Paola riceverà alla 2^ ora del mercoledì anziché alla 1^ ora del giovedì come indicato nell’orario di ricevimento.

Si comunica che la Prof.ssa De Marco Elisabetta riceve i genitori, il venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.20, solo la prima settimana di ricevimento di ogni mese.

Circolare n. 26

OGGETTO: 
1) Assemblea di Istituto
2) Sportello HELP
3) Ricevimento settimanale delle famiglie

1) Si comunica che il giorno 11 novembre 2015 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si comunica che, a partire da lunedì 9 novembre, sarà attivato lo Sportello HELP per gli studenti del Triennio. Gli alunni dovranno prenotarsi in Segreteria Didattica entro il giorno precedente  la data fissata, rivolgendosi all’AA, Sig.ra Tiziana Volpe.

I docenti che svolgono lo Sportello devono ritirare settimanalmente in Segreteria Didattica le prenotazioni degli alunni.

L’apertura degli Sportelli è il seguente: 13.30-16.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, secondo il seguente prospetto:

GIORNO ORA MATERIA DOCENTE Alunni delle classi
Lunedì 13.30 Matematica Attilia 3
  14.30 Matematica Attilia 4
  15.30 Matematica Attilia 5
Mercoledì 13.30 Francese Gatti 3
  14.30 Francese Gatti 4
  15.30 Francese Gatti 5
Mercoledì 13.30 Inglese Teodori 3
  14.30 Inglese Teodori 4
  15.30 Inglese Teodori 5

3) Si comunica che, a partire da lunedì 9 novembre e fino al 21 novembre, si svolgeranno i ricevimenti antimeridiani delle famiglie.

Si ricorda che il ricevimento antimeridiano si svolgerà fino al mese di maggio 2016, esclusivamente nella seconda e terza settimana di ogni mese.

Il calendario dei ricevimenti sarà consultabile direttamente sul sito web della scuola a partire dal 7 novembre.

Circolare n. 55

OGGETTO: 
1) Sciopero indetto da CISL e SNALS: 1° dicembre
2) Corso di Lingua Francese
3) Giornata della Trasparenza: ASL RMG: 11 dicembre
4) Seminario sul razzismo: 16 dicembre
5) “Dicono di noi”: sul sito web dell’Istituto

1) Si comunica che il 1° dicembre è stato proclamato uno sciopero del personale della scuola da parte della CISL e SNALS pertanto in tale giornata non si garantisce il normale svolgimento delle lezioni e del servizio.

I docenti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

2) Si comunica che a partire dal 9 gennaio 2015 partirà il Corso di Lingua Francese, finalizzato alla certificazione del livello B1. Il corso si svolgerà nella giornata del venerdì dalle ore 14.15 alle ore 16.15. Gli studenti interessati a partecipare devono presentare domanda presso la Segreteria Didattica entro il 10 dicembre. Il costo annuale del corso per gli studenti interni è di € 30,00.

Il corso è aperto anche al personale docente e non docente, a genitori e a fruitori esterni per un costo annuale di € 60,00 per il personale interno e di € 80,00 per esterni all’Amministrazione.

Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Gatti.

3) Si comunica che il giorno 11 dicembre, la classe 5 F accompagnata dalla docente di classe e FS, Prof. Giammaria parteciperà, in rappresentanza del Liceo “Spallanzani” al seminario “Giornata della trasparenza 2014” organizzata dalla ASL RMG.

L’appuntamento degli alunni con la docente accompagnatrice è previsto alle ore 9.00 presso le Scuderie Estensi di Tivoli. Al termine del convegno, gli studenti si recheranno direttamente a casa.

I docenti della 5F rimarranno a disposizione della Presidenza per l’intero orario di rispettivo servizio per eventuali sostituzioni.

4) Si comunica che il 16 dicembre a partire dalle ore 11.30 presso l’Aula Magna dello “Spallanzani”, le classi 4 con i rispettivi docenti in servizio presso tali classi nella 4° e 5° ora di lezione parteciperanno ad una conferenza sul razzismo, organizzata e proposta dalla prof.ssa Agnaletti. Al termine dell’incontro, gli studenti potranno uscire direttamente dall’Istituto per recarsi a casa.

Per ulteriori informazioni, i docenti possono rivolgersi direttamente alla Prof.ssa Agnaletti.

5) Si comunica che  sul sito web dell’Istituto, sarà aperta una pagina dal titolo “Dicono di noi”, nella quale verranno riportati gli articoli di stampa riguardanti le attività del Liceo “Spallanzani”.

Si segnala, al momento il link della rivista XL nella quale è stato pubblicato un articolo relativo al progetto Alternanza scuola/lavoro del Liceo “Spallanzani” che, nei prossimi mesi interesserà  gli studenti delle classi 4 e 5.

Circolare n. 54

OGGETTO: 
1) Corso di Lingua Cinese
2) Corso di laboratorio Teatrale

1) Si comunica che a partire dal 5 dicembre p.v. partirà il Corso di Lingua Cinese. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 14.00.

Il costo annuale del corso, per gli studenti interni, è di € 30.00.

Gli alunni interessati a partecipare dovranno presentare domanda scritta entro il 1° dicembre presso la segreteria didattica.

Il corso, tenuto dalla docente dell’Università RomaTRE, sarà aperto, a richiesta, anche al personale docente e ai genitori interessati (costo annuale € 60,00).

2) Gli alunni interessati a frequentare il corso pomeridiano di laboratorio Teatrale condotto dalle docenti Salvati, Giocondi ed Agnaletti devono presentarsi in palestra il giorno 3 dicembre alle ore 13.30.

Circolare n. 53

OGGETTO: Corso di Lingua Tedesca

Gli alunni interessati a frequentare il corso pomeridiano di Lingua Tedesca devono presentare richiesta scritta indirizzata al Dirigente Scolastico del LS Spallanzani, entro il 28 novembre. La domanda dovrà essere consegnata in Segreteria Didattica.

Il corso avrà inizio venerdì 5 dicembre alle ore 14.00.

Avviso - Progetto "Finché c'è vita affettiva c'è speranza"

Il giorno 26 Novembre 2014 avrà inizio il corso di 30 ore "Finché c'è vita affettiva c'è speranza" a cura della Prof.ssa Usai Anna Maria, rivolto alle classi 2-3-4-5 del Liceo Spallanzani.

Il corso affronterà tematiche legate al significato e all'importanza delle relazioni interpersonali, avvalendosi della professionalità e delle competenze di un esperto in Counselling, Fr. Alessandro Ciamei, che terrà sei incontri con gli studenti. I rimanenti sei incontri saranno a cura della prof.ssa Usai.

Il corso darà accesso al punteggio del credito formativo.

Gli incontri, aperti anche al territorio, si svolgeranno il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario:

26 Novembre (esperto esterno)
10 Dicembre
17 Dicembre (esperto esterno)
14 Gennaio
21 Gennaio (esperto esterno)
11 Febbraio
25 Febbraio (esperto esterno)
11 Marzo
25 Marzo (esperto esterno)
1 Aprile
15 Aprile (esperto esterno)
29 Aprile.

Open Days

Scuola aperta: orientamento in ingresso

SABATO 13 DICEMBRE 2014    ORE 14:00 - 16:30
SABATO 17 GENNAIO 2015  
MERCOLEDÌ 04 FEBBRAIO 2015  
SABATO 14 FEBBRAIO 2015  

Open Days (2)

Scuola aperta: orientamento in ingresso

Si comunicano le nuove date degli Open Days.

SABATO 10 GENNAIO 2015    ORE 14:00 - 16:30
SABATO 24 GENNAIO 2015  
SABATO 7 FEBBRAIO 2015  

Circolare n. 49

OGGETTO: 
1) Assemblea d'Istituto
2) Avvio Progetto nuoto

1) Si comunica che il giorno 20 novembre 2014 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto con il seguente odg:

- problemi e tematiche interne ed esterne alla scuola

- Concerto di Natale

- organizzazione della redazione del giornalino scolastico

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno.

I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si conferma che a partire dal 17 novembre prende avvio il Progetto Nuoto - attività di educazione atletica per le classi 4 e 5 che hanno aderito al progetto. I docenti di Educazione Fisica devono vigilare sul corretto svolgimento di tutte le attività sportive, così come deliberato.

Circolare n. 48

OGGETTO: 
1) Corsi di Inglese e certificazione
2) Foto delle classi

1) Si comunica che i giorni 18 e 19 novembre, con il calendario di seguito indicato, si svolgeranno i test somministrati dalla Prof.ssa Sciarratta, esaminatrice Cambridge e dalla referente del progetto Prof.ssa Rossi. Le prove si svolgeranno nell’Aula Marconi, pertanto per le 2 giornate indicate l’Aula Marconi non potrà essere utilizzata da altri docenti.

Gli studenti interessati a partecipare ai test devono presentare domanda scritta, indirizzata al Dirigente Scolastico, indicando nome, cognome e classe di appartenenza. tale domanda deve essere consegnata alla Segreteria Didattica entro e non oltre le ore 11.00 del 17 novembre.

Domande pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione.

18 novembre 2014:

ore 10.30 alunni delle classi 3

ore 11.30 alunni delle classi 2

ore 12.30 alunni delle classi 1

19 novembre 2014:

ore 10.30 alunni delle classi 5

ore 11.30 alunni delle classi 4

Il corso per il First Certificate avrà inizio, per gli alunni che avranno superato il test, il 21 novembre dalle ore 14.30 fino alle ore 16.30.

2) Si comunica che, a partire dal giorno 13 novembre e fino al 17 novembre, gli alunni Golbarg Golmohammadian (5G), Flaminia Viola (5G) e Simone Pascucci (5C), che stanno collaborando alla realizzazione dell’annuario, passeranno nelle classi per effettuare le foto di classe che saranno successivamente pubblicate. I docenti di classe sono tenuti a consentire ai soli 3 studenti l’accesso nelle classi durante l’ora di lezione affinchè possano procedere alla realizzazione delle foto. Si sottolinea che solamente questi 3 alunni sono autorizzati dalla Presidenza a svolgere tale servizio.

Circolare n. 47

OGGETTO: Sciopero del personale scuola: 14 novembre 2014

Si comunica che è stato proclamato uno sciopero generale per il personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato per l’intera giornata del 14 novembre 2014.

Per tale giornata non si garantisce il normale servizio scolastico.

I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e famiglie.

Circolare n. 46

OGGETTO: Esami di stato 2014/2015

Si comunica a tutti gli studenti delle classi QUINTE che il termine ultimo per la presentazione della domanda per sostenere gli Esami di Stato a.s. 2014/2015 è il 30 novembre c.a..

La domandadebitamente compilata con la relativa ricevuta di pagamento sul c/c 1016 di € 12,09 deve essere riconsegnata in segreteria didattica entro e non oltre il 25 novembre 2014.

Il modello di domanda può esse scaricato dal sito del Liceo o ritirato in segreteria didattica.

Circolare n. 45

OGGETTO: 
1) SALONE DELLO STUDENTE: attività classi quinte
2) Associazione "8 marzo 2012" incontro e corso
3) Convocazione Consigli di classe del 6 novembre: 14 novembre 2014 stesso orario e stesso odg

1) si comunica che nei giorni di seguito indicati gli alunni delle classi 5 si recheranno, accompagnati dalla FS, Prof.ssa Martelli, in visita al SALONE DELLO STUDENTE a Roma, presso la Nuova Fiera di Roma.
L’appuntamento con gli studenti con la Prof.ssa Martelli è alle ore 9.30 alla biglietteria della Nuova Fieradi Roma, dove gli alunni dovranno effettuare la registrazione.
Gli studenti dovranno consegnare al coordinatore del Consiglio di classe, la certificazione della presenza al Salone, altrimenti l’assenza da scuola non potrà essere giustificata.

26 novembre: classi 5 A, 5 B, 5 C, 5 I e 5 L
27 novembre: classi 5 D, 5 E, 5 F e 5 G

I docenti di classe devono pertanto non utilizzare i giorni in cui le proprie classi sono in visita, per la programmazione di compiti in classe e/o interrogazioni.

2) Si comunica che l’Associazione “8 marzo 2012”, nata per occuparsi delle problematiche inerenti la violenza sulle donne e di cui fanno parte, come soci fondatori, alcune docenti di questo Istituto, organizza per il 12 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, un seminario aperto a tutti i docenti del territorio per la sensibilizzazione relativa allle problematiche inerenti la violenza contro le donne.
Inoltre l’Associazione, nell’ambito dei propri fini associativi, offre la possibilità di un corso di alfabetizzazione informatica per il personale docente e non docente; tale corso a costo zero per l’Istituto e per i corsisti, sarà svolto presso il nostro Istituto e sarà aperto anche al territorio.
Il corso si terrà nella giornata di lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nei mesi di novembre e dicembre.
La prima lezione è prevista per il 17 novembre.
Il personale interessato a partecipare deve dare la propria adesione scritta alla Prof.ssa D’Urbano.

3) Si comunica che i Consigli di classe che dovevano svolgersi il giorno 6 novembre ma che, a causa della chiusura degli edifici scolastici per emergenza meteo, non si sono potuti tenere, sono convocati con stesso orario ed odg per il giorno 14 novembre.
I docenti delle classe ne devono dare comunicazione scritta agli alunni e genitori.

Circolare n. 44

OGGETTO: 
1) Incontro di formazione per le classi prime sulla sicurezza
2) Avvio Progetto Servizio Tutoring: mercoledì 12 novembre

1) Si comunica che a partire da lunedì 10 novembre e fino al 15 novembre p.v., il RSPP, Dott. Miele, passerà nelle classi prime per effettuare un incontro di formazione obbligatorio sui temi della sicurezza. I docenti rimarranno nelle classi durante l’incontro del RSPP e provvederanno alla vigilanza degli studenti.

2) Si comunica agli alunni delle classi Prime e Seconde che sono a loro disposizione gli studenti Tutor con i seguenti compiti:
tutoring orientativo
tutoring specialistico.

Tutoring orientativo:
i tutor sono a disposizione per fornire informazioni sul funzionamento della scuola, i progetti ed i corsi posti in essere per il corrente anno scolastico, l’uso della modulistica.

Tutoring specialistico:
i tutor sono a disposizione per un aiuto sulle discipline insegnate nel liceo, per migliorare il proprio metodo di studio, per recuperare argomenti che sono risultati particolarmente difficili.

Gli studenti interessati ad usufruire del Servizio possono presentarsi a scuola nei giorni stabiliti, muniti del materiale didattico necessario per lo svolgimento delle lezioni. Ciascun tutor si metterà in contatto con il Docente della Disciplina da lui scelta nelle classi assegnate. Da parte loro, i Docenti sono invitati a segnalare ai tutor gli alunni che necessitano di supporto, con l’individuazione degli argomenti da trattare.

CALENDARIO
I Tutor sono a disposizione il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì, dalle 14.00 alle 16.00, al piano terra, secondo la seguente dislocazione:
Area Umanistica: classe 4L
Area Scientifica: classe 2E
Area delle Lingue straniere: classe 2L

L’attività di Tutoraggio inizierà Mercoledì 12 novembre e terminerà entro il mese di Febbraio 2015.

Gli studenti saranno supportati il Lunedì ed il Mercoledì dalla Prof.ssa Z. Di Battista ed il Venerdì dalla Prof.ssa D. Giammaria.

Nei prossimi giorni uscirà il calendario dettagliato con i nominativi dei tutor e le materie loro assegnate per l’attività di tutoraggio. Si ricorda che responsabile del progetto è la Prof.ssa Di Battista che coordina tutte le attività del progetto stesso.

Chiusura delle scuole - 6 novembre

5 novembre - Il Prefetto di Roma ha convocato per questo pomeriggio il CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) con Roma Capitale, Regione Lazio e tutti gli enti coinvolti, stabilendo per domani, giovedì 6 novembre, la chiusura di tutte le scuole di Roma e provincia, di ogni ordine e grado.

Un livello di criticità segnalato dalla Regione Lazio che ha indotto la Prefettura a convocare, per le 16.30 di oggi, il Centro coordinamento soccorsi (Ccs) a cui hanno partecipato il Comune, la Regione Lazio e tutti gli Enti competenti e durante il quale si è stabilita anche la chiusura degli edifici scolastici nella capitale e in provincia.

Dal sito ufficiale Roma Capitale-Protezione Civile:

05/11/2014 - prot. N USCITA - 29110

Chiusura delle Scuole

MPI AOODRLA Registro Ufficiale

prot. N USCITA - 29110

SI COMUNICA, CHE A SEGUITO DELLA PREVISIONE NELLA GIORNATA DI DOMANI 6 NOVEMBRE  2014 DI CONDIZIONI METEO AVVERSE,   I SINDACI DEI COMUNI  DI ROMA E PROVINCIA  PROCEDERANNO ALLA CHIUSURA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO

PERTANTO SI INVITANO LE SS.LL A VIGILARE AFFINCHE’ GLI ALUNNI E STUDENTI NON ENTRINO NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.

 A TAL FINE SI SUGGERISCE ALLA SS.LL, PER LE FAMIGLIE CHE NON SARANNO RAGGIUNTE DALL’INFORMAZIONE DI CHIUSURA GIA’ DA QUESTA SERA, DI FAR PRESIDIARE DA PERSONALE SCOLASTICO  DOMANI 6 NOVEMBRE  L’INGRESSO  DEGLI EDIFICI SCOLASTICI AFFINCHE’ GLI ALUNNI NON ENTRINO NELLE SCUOLE

I GESTORI DELLE SCUOLE PARITARIE VALUTERANNO L’OPPORTUNITA’  DELLA CHIUSURA O MENO  DEI LORO EDIFICI.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to GILDO DE ANGELIS

Si allegano il comunicato allerta meteo dell'Uffico Scolastico Regionale del Lazio

e l'ordinanza del Sindaco di Tivoli.

Avviso - Ricevimento prof.ssa Cerchi e prof.ssa Crimaldi

La prof.ssa Cerchi nella settimana dal 10 al 15 novembre riceverà le famiglie venerdì 14 dalle ore 11.20 alle ore 12.20 anziché mercoledì 12.

La prof.ssa Crimaldi nella settimana dal 10 al 15 novembre riceverà le famiglie martedì 11 dalle ore 10.20 alle ore 11.20 anziché mercoledì 12.

Circolare n. 42

Si comunica che giovedì 13 novembre, in Aula Magna, sono convocate le classi come da prospetto di seguito riportato per illustrare il progetto IMUN e New-York (Simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite).

Il progetto è patrocinato dalla Regione Lazio e in collaborazione con IMUNA.

ORARIO

CLASSI

9.20 - 9.40

1^A – 1^B – 1^C – 1^D

9.50 – 10.20

1^E – 1^F – 1^G – 1^H

10.30 – 10.50

1^I – 1^L – 1^ M – 2^A

11.00 – 11.15

2^B – 2^C – 2^D – 2^E

11.30 – 11.50

2^G - 2^H – 2^I – 2^L – 2^F

Circolare n. 41

Si comunica che il giorno 12 novembre, in Aula Magna, sono convocate le classi come da prospetto di seguito riportato per illustrare il progetto IMUN e New-York (Simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite).

Il progetto è patrocinato dalla Regione Lazio e in collaborazione con IMUNA e dà possibilità, per gli studenti del triennio, di ottenere crediti formativi riconosciuti.

ORARIO

CLASSI

9.20 - 9.40

3^A – 3^B – 3^C – 3^D – 3^I

9.50 – 10.20

3^E – 3^G – 3^H – 3^L

10.30 – 10.50

4^A – 4^B – 4^ C – 4^D

11.00 – 11.15

4^E – 4^F – 4^G – 4^H – 4^I

11.30 – 11.50

4^L - 5^A – 5^B – 5^C – 5^D

12.00 – 12.20

5^E – 5^F – 5^G – 5^I – 5^L

Circolare n. 63

Agli studenti delle classi quarte e quinte

OGGETTO: Presentazione del Corpo Forestale dello Stato

Il giorno 5 dicembre alle ore 11.15 presso l’aula magna il Corpo Forestale dello Stato illustrerà le modalità di arruolamento e fornirà informazioni agli interessati.

Gli alunni interessati devono darne comunicazione alla Prof.ssa De Santis entro Martedì 3 dicembre 2013.

Sarà cura della docente comunicare gli elenchi dei partecipanti ai docenti di classe.

Assemblea d'Istituto 30 novembre 2013

OGGETTO: Concessione Assemblea di Istituto in data 30 novembre 2013

Il D.S.

Vista la richiesta avanzata dai rappresentanti del Consiglio di Istituto

Vista la necessità di informare i docenti coinvolti, nella giornata del 30/11/2013, nella sorveglianza

Preso Atto del regolamento d’Istituto lettera H ed il relativo riferimento agli atti 12-13-14 D.lgs n°297/94

Atteso che la normativa vigente impone il rispetto dell’O. d .G. espresso nella richiesta e

l’attenta vigilanza da parte dei docenti coinvolti

Concede

L’assemblea richiesta per il giorno 30 novembre 2013 dalle ore 8.10  alle ore 13.10.

Avviso di assenza al ricevimento pomeridiano

Si comunica che il Prof. Borgianni Giorgio e la Prof.ssa Giuliani Lucilla il 25 e il 26 novembre 2013 non effettueranno il ricevimento dei genitori in quanto assenti. I suddetti professori riceveranno in data da stabilire.

Inoltre, il prof. Pandiscia Carlo, sostituto della prof.ssa Cipriani Maria, sarà assente al ricevimento del 26 novembre, ma riceverà i genitori venerdì 29 novembre, sempre dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Avviso di assenza al ricevimento pomeridiano

Si comunica che il Prof. Borgianni Giorgio e la Prof.ssa Giuliani Lucilla il 25 e il 26 novembre 2013 non effettueranno il ricevimento dei genitori in quanto assenti. I suddetti professori riceveranno in data da stabilire.

Inoltre, il prof. Pandiscia Carlo, sostituto della prof.ssa Cipriani Maria, sarà assente al ricevimento del 26 novembre, ma riceverà i genitori venerdì 29 novembre, sempre dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Circolare n. 60

OGGETTO: Sciopero comparto scuola 25 novembre 2013

Comunico che:

 - l’organizzazione sindacale: SLAI Cobas Comparto Scuola, ha proclamato lo sciopero delle donne di tutti i settori lavorativi per l’intera giornata del 25 novembre 2013

 - il Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente S.I.S.A. ha comunicato la propria adesione allo sciopero, per il comparto scuola, proclamato dalla Confederazione USI per l’intera giornata del 25 novembre 2013, per tutto il personale docente ed ATA, a tempo indeterminato e determinato.

Pertanto la scuola non potrà garantire il corretto svolgimento delle lezioni.

Il personale che intende aderire è invitato a darne comunicazione individuale scritta in segreteria, in tempo utile per eventuali adattamenti dell’orario.

I docenti devono darne comunicazione agli alunni ed assicurarsi che le famiglie abbiano preso visione della stessa con apposita firma sul diario.

Circolare n. 58

Progetti extracurricolari per l'a.s. 2013/14

CORSO

DESCRIZIONE

DESTINATARI

INIZIO/GIORNO

ArcheoGeoTrekking

 

Prof. Luigi De Filippis

Il corso si prefigge di sviluppare la conoscenza del territorio, delle sue geo risorse e dell’ecosistema in esso presente attraverso lezioni teoriche svolte a scuola ed escursioni archeologiche e geologiche

 Ore previste: 26

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Febbraio

Mercoledì

h. 14.00-16.00

Sperimentazione Geofisica

 

Prof. Felice De Angelis

Il corso vuole promuovere la conoscenza delle cause scatenanti un terremoto, la conoscenza del funzionamento di un sismografo e dell’utilizzazione di programmi di acquisizione e di analisi sismica, attraverso una serie di lezioni teoriche ed una parte sperimentale-pratica

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Gennaio

 

Giovedì

h. 14.00-16.00

Il viaggio senza ritorno di Ison

 

Prof. Costantino Borboni

Il corso si propone lo studio del passaggio della cometa di Ison con l’uso dei telescopi del liceo. Le tematiche affrontate riguarderanno argomenti di Biologia, Filosofia, Fisica, nell’ottica di innalzamento della qualità della didattica

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Quinte + genitori

Dicembre

Martedì

Repubblica@scuola.it

 

Prof.ssa Zelinda Di Battista

Il corso intende promuovere negli studenti la pratica della scrittura giornalistica attraverso la pubblicazione di articoli sulla pagina del web.giornale del liceo sulla piattaforma repubblica@scuola.it , promossa dal Gruppo editoriale l’Espresso.

 Ore previste: 24

 Credito Formativo: 0,2

Tutte le classi

Dicembre

Martedì

h. 14.00-16.00

 

Scientific English

 

Prof.ssa  Anna Maria Usai

Il corso promuove la conoscenza dell’inglese tecnico-scientifico per fornire agli studenti una preparazione linguistica adeguata per un futuro percorso universitario in ambito scientifico

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Classi Quarte e Quinte

Febbraio

 

Lunedì

h. 14.00-16.00

Pratiche filosofiche

 

Prof.ssa Margherita Conteduca

Il corso intende promuovere il miglioramento delle capacità cognitive, espositive, logiche ed argomentative attraverso la riflessione critica, la promozione dell’ascolto dell’altro e la lettura di testi tratti da Autori come Platone, Aristotele, Agostino, Pascal, Cartesio, Galimberti

 Ore previste: 25

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

 

(Max. 30 studenti)

Gennaio

 

Giovedì

h. 14.00-16.00

Filosoficamente

 

Prof.ssa Margherita Conteduca

Il corso intende promuovere una prima conoscenza delle tematiche filosofiche attraverso il riconoscimento, la chiarificazione e la gestione delle proprie emozioni

 Ore previste: 6

Prime e seconde

Gennaio

 

Martedì

h. 14.00-16.00

Lessico politico. Le questioni del vivere insieme: giustizia, diritti, beni comuni, decrescita

 

Prof. Marco Pascucci

Il corso intende approfondire le principali teorie politiche elaborate nel corso degli ultimi cinquanta anni dalla Filosofia e dalle Scienze sociali. L’obiettivo sarà quello di sviluppare negli studenti una oggettiva interpretazione delle teorie, dei temi e delle problematiche relative al vivere associato

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Febbraio

 

Giovedì

h. 14.15-16.45

 

 

Formazione

Economica  e finanziaria

 

Prof. Costantino Borboni

Il corso, svolto in collaborazione con la Banca d’Italia, affronterà argomenti quali il mercato dei beni, la moneta, il credito, il sistema bancario ed il mercato finanziario. Esso si prefigge l’obiettivo di assicurare ai giovani gli strumenti cognitivi di base per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Quarte e Quinte

Gennaio

 

Martedì

h. 14.00-16.00

Lingua, cultura e civilizzazione Romena

 

Prof. Alina Amarina (Doc. esterno)

Il corso vuole promuovere la conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura della Romania

 Ore previste: 50

 Credito formativo: 0,5

Tutte le classi

Dicembre

 

Mercoledì

h. 14.00-16.00

Laboratorio teatrale

 

Prof.ssa Salvati Simonetta

Il Laboratorio intende promuovere il potenziamento delle capacità espressive dello studente attraverso la voce e il corpo. Frutto di tale lavoro sarà la realizzazione di uno spettacolo teatrale previsto per la fine dell’anno scolastico

 Ore previste: 50

 Credito formativo: 0,5

Tutte le classi

Dicembre

 

Mercoledì

h. 14.00-16.00

Coro scolastico e Gruppo strumentale

 

Proff: Mauro Giustini e Giulia Rossi

Attraverso la formazione del coro scolastico e del gruppo strumentale, l’iniziativa intende promuovere da una parte la conoscenza del linguaggio musicale, dall’altra la partecipazione a manifestazioni e a concorsi per cori scolastici.

 Ore previste: 50

 Credito formativo: 0,5

Tutte le classi

Dicembre

 

Giovedì e Venerdì

h. 14.00-16.00

Saper vivere le relazioni

 

Proff. Roberto Proietti e Anna Maria Usai

Il corso vuole offrire agli alunni strategie che facilitino le relazioni interpersonali attraverso l’intervento di esperti del settore nonché attraverso un’esperienza reale di convivenza presso la Casa dello studente “Giovanni Paolo II” di Tivoli.

 Ore previste: 26

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Gennaio

 

Giovedì

h. 14.00-16.00

Corso di Fotografia

 

Prof. Antonio Novelli (doc. esterno)

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze della tecnica fotografica attraverso lezioni teoriche e di laboratorio.

 Ore previste: 50

 Credito formativo: 0,5

Tutte le classi

Dicembre

 

Lunedì

h. 14.30-16.30

Movie

 

Daniele Crespini

(doc. esterno)

Il corso è un percorso didattico che vuole introdurre gli studenti nel complesso mondo dei video, dalla sua ideazione alla realizzazione.

 Ore previste: 36

 Credito formativo: 0,3

Terze, quarte, quinte

(Max. 40 studenti)

Gennaio

 

Mercoledì

h. 14.30-16.30

Nuove esperienze motorie

 

Prof.ssa Maria Cecilia Valeri

L’iniziativa vuole stimolare i giovani, attraverso l’approfondimento di vecchie e nuove abilità motorie, a livello psichico e fisico.

Discipline affrontate: ginnastica artistica con elementi di “parcour”, atletica leggera, yoga, nordic-walking

 Ore previste: 21

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Gennaio

 

Giorno da stabilire

Centro Sportivo Scolatico

 

Prof.ssa Assunta Giocondi

L’iniziativa vuole promuovere nei giovani l’avviamento alla pratica sportiva attraverso lo svolgimento delle seguenti attività : Corsa campestre, atletica leggera, nuoto, basket, pallavolo, tennistavolo. Calcio a 5 M/F, pallatamburello

 

Tutte le classi

Il calendario sarà comunicato dagli insegnanti di Scienze motorie

Certificazione della Lingua francese D.E.L.F.

 

Prof.ssa Concetta Gatti

Il corso mira al potenziamento delle quattro abilità comunicative e all’arricchimento del vocabolario e delle strutture grammaticali  necessarie per sostenere l’esame D.E.L.F. di Lingua francese

 Livello A2, B1, B2

 Ore previste per ciascun corso: 20

Tutte le classi

Gennaio

 

Martedì e Venerdì

h. 14.00-16.00

Certificazione della Lingua inglese Cambridge

 

Prof.ssa Adriana Rossi

Il corso mira al potenziamento delle quattro abilità comunicative e all’arricchimento del vocabolario e delle strutture grammaticali  necessarie per sostenere l’esame Cambridge di Lingua inglese

 Livello First Certificate (B2)

 Ore previste per ciascun corso: 20

Tutte le classi

(max. 20 studenti per corso)

Gennaio

 

Martedì

h. 14.30-16.30

Giovedì

h. 14.00-16.00

Note

  1. possono iscriversi ai corsi gli studenti di tutte le classi, fermo restando che la possibilità di ottenere il Credito Formativo è riservata solo agli studenti del Triennio, così come previsto dalla Normativa vigente.
  2. ove espressamente indicato, per motivi inerenti al programma svolto, i corsi sono destinati solo ad alcune fasce di studenti.
  3. nel caso in cui il corso prescelto abbia un’adesione di studenti superiore al numero massimo  indicato, per la selezione, si procederà secondo i seguenti criteri:
    1. per le Certificazioni di Lingua straniera, possibilità di attivare, su disponibilità del docente, un secondo corso
    2. ammissione al corso in base alla data di presentazione della propria adesione al corso
    3. accoglimento delle domande secondo la classe frequentata, in rapporto al seguente ordine di preferenza: alunni di classi quinte, alunni di classi quarte, alunni di classi terze, alunni di classi seconde, alunni di classi prime.
  4. Le domande dovranno essere presentate in Segreteria Didattica Sig.ra PAOLETTI Luigina, che procederà alla registrazione  della domanda stessa.
  5. non saranno attivati corsi con un numero inferiore a 25 adesioni.
  6. Nel caso di iscrizione ai corsi di preparazione alle certificazioni di lingua straniera, indicare nella domanda il livello linguistico per il quale si intende sostenere l’esame. La tassa di iscrizione all’esame di certificazione è a carico dello studente.
  7. LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE TASSATIVAMENTE ENTRO IL 26/11/2013.
  8. Per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte i corsi possono essere riconosciuti con un punteggio, valido come credito formativo, secondo la tabella di seguito riportata:

Numero ore

punti

14 – 19

0,1

20 – 29

0,2

30 – 39

0,3

40 – 49

0,4

50 - 60

0,5

  1. Ai fini del riconoscimento dei corsi sono ammesse assenze non superiori al 10% del totale delle ore. In caso di superamento non sarà riconosciuto il punteggio assegnato come credito formativo

 Si allega il modulo per l'iscrizione ai corsi.

Circolare n. 58

Progetti extracurricolari per l'a.s. 2013/14

CORSO

DESCRIZIONE

DESTINATARI

INIZIO/GIORNO

ArcheoGeoTrekking

 

Prof. Luigi De Filippis

Il corso si prefigge di sviluppare la conoscenza del territorio, delle sue geo risorse e dell’ecosistema in esso presente attraverso lezioni teoriche svolte a scuola ed escursioni archeologiche e geologiche

 Ore previste: 26

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Febbraio

Mercoledì

h. 14.00-16.00

Sperimentazione Geofisica

 

Prof. Felice De Angelis

Il corso vuole promuovere la conoscenza delle cause scatenanti un terremoto, la conoscenza del funzionamento di un sismografo e dell’utilizzazione di programmi di acquisizione e di analisi sismica, attraverso una serie di lezioni teoriche ed una parte sperimentale-pratica

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Gennaio

 

Giovedì

h. 14.00-16.00

Il viaggio senza ritorno di Ison

 

Prof. Costantino Borboni

Il corso si propone lo studio del passaggio della cometa di Ison  con l’uso dei telescopi del liceo. Le tematiche affrontate riguarderanno argomenti di Biologia, Filosofia, Fisica, nell’ottica di innalzamento della qualità della didattica

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Quinte + genitori

Dicembre

Martedì

Repubblica@scuola.it

 

Prof.ssa Zelinda Di Battista

Il corso intende promuovere negli studenti la pratica della scrittura giornalistica attraverso la pubblicazione di articoli sulla pagina del web.giornale del liceo sulla piattaforma repubblica@scuola.it , promossa dal Gruppo editoriale l’Espresso.

 Ore previste: 24

 Credito Formativo: 0,2

Tutte le classi

Dicembre

Martedì

h. 14.00-16.00

 

Scientific English

 

Prof.ssa  Anna Maria Usai

Il corso promuove la conoscenza dell’inglese tecnico-scientifico per fornire agli studenti una preparazione linguistica adeguata per un futuro percorso universitario in ambito scientifico

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Classi Quarte e Quinte

Febbraio

 

Lunedì

h. 14.00-16.00

Pratiche filosofiche

 

Prof.ssa Margherita Conteduca

Il corso intende promuovere il miglioramento delle capacità cognitive, espositive, logiche ed argomentative attraverso la riflessione critica, la promozione dell’ascolto dell’altro e la lettura di testi tratti da Autori come Platone, Aristotele, Agostino, Pascal, Cartesio, Galimberti

 Ore previste: 25

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

 

(Max. 30 studenti)

Gennaio

 

Giovedì

h. 14.00-16.00

Filosoficamente

 

Prof.ssa Margherita Conteduca

Il corso intende promuovere una prima conoscenza delle tematiche filosofiche attraverso il riconoscimento, la chiarificazione e la gestione delle proprie emozioni

 Ore previste: 6

Prime e seconde

Gennaio

 

Martedì

h. 14.00-16.00

Lessico politico. Le questioni del vivere insieme: giustizia, diritti, beni comuni, decrescita

 

Prof. Marco Pascucci

Il corso intende approfondire le principali teorie politiche elaborate nel corso degli ultimi cinquanta anni dalla Filosofia e dalle Scienze sociali. L’obiettivo sarà quello di sviluppare negli studenti una oggettiva interpretazione delle teorie, dei temi e delle problematiche relative al vivere associato

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Febbraio

 

Giovedì

h. 14.15-16.45

 

 

Formazione

Economica  e finanziaria

 

Prof. Costantino Borboni

Il corso, svolto in collaborazione con la Banca d’Italia, affronterà argomenti quali il mercato dei beni, la moneta, il credito, il sistema bancario ed il mercato finanziario. Esso si prefigge l’obiettivo di assicurare ai giovani gli strumenti cognitivi di base per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario

 Ore previste: 20

 Credito formativo: 0,2

Quarte e Quinte

Gennaio

 

Martedì

h. 14.00-16.00

Lingua, cultura e civilizzazione Romena

 

Prof. Alina Amarina (Doc. esterno)

Il corso vuole promuovere la conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura della Romania

 Ore previste: 50

 Credito formativo: 0,5

Tutte le classi

Dicembre

 

Mercoledì

h. 14.00-16.00

Laboratorio teatrale

 

Prof.ssa Salvati Simonetta

Il Laboratorio intende promuovere il potenziamento delle capacità espressive dello studente attraverso la voce e il corpo. Frutto di tale lavoro sarà la realizzazione di uno spettacolo teatrale previsto per la fine dell’anno scolastico

 Ore previste: 50

 Credito formativo: 0,5

Tutte le classi

Dicembre

 

Mercoledì

h. 14.00-16.00

Coro scolastico e Gruppo strumentale

 

Proff: Mauro Giustini e Giulia Rossi

Attraverso la formazione del coro scolastico e del gruppo strumentale, l’iniziativa intende promuovere da una parte la conoscenza del linguaggio musicale, dall’altra la partecipazione a manifestazioni e a concorsi per cori scolastici.

 Ore previste: 50

 Credito formativo: 0,5

Tutte le classi

Dicembre

 

Giovedì e Venerdì

h. 14.00-16.00

Saper vivere le relazioni

 

Proff. Roberto Proietti e Anna Maria Usai

Il corso vuole offrire agli alunni strategie che facilitino le relazioni interpersonali attraverso l’intervento di esperti del settore nonché attraverso un’esperienza reale di convivenza presso la Casa dello studente “Giovanni Paolo II” di Tivoli.

 Ore previste: 26

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Gennaio

 

Giovedì

h. 14.00-16.00

Corso di Fotografia

 

Prof. Antonio Novelli (doc. esterno)

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze della tecnica fotografica attraverso lezioni teoriche e di laboratorio.

 Ore previste: 50

 Credito formativo: 0,5

Tutte le classi

Dicembre

 

Lunedì

h. 14.30-16.30

Movie

 

Daniele Crespini

(doc. esterno)

Il corso è un percorso didattico che vuole introdurre gli studenti nel complesso mondo dei video, dalla sua ideazione alla realizzazione.

 Ore previste: 36

 Credito formativo: 0,3

Terze, quarte, quinte

(Max. 40 studenti)

Gennaio

 

Mercoledì

h. 14.30-16.30

Nuove esperienze motorie

 

Prof.ssa Maria Cecilia Valeri

L’iniziativa vuole stimolare i giovani, attraverso l’approfondimento di vecchie e nuove abilità motorie, a livello psichico e fisico.

Discipline affrontate: ginnastica artistica con elementi di “parcour”, atletica leggera, yoga, nordic-walking

 Ore previste: 21

 Credito formativo: 0,2

Terze, Quarte, Quinte

Gennaio

 

Giorno da stabilire

Centro Sportivo Scolatico

 

Prof.ssa Assunta Giocondi

L’iniziativa vuole promuovere nei giovani l’avviamento alla pratica sportiva attraverso lo svolgimento delle seguenti attività : Corsa campestre, atletica leggera, nuoto, basket, pallavolo, tennistavolo. Calcio a 5 M/F, pallatamburello

 

Tutte le classi

Il calendario sarà comunicato dagli insegnanti di Scienze motorie

Certificazione della Lingua francese D.E.L.F.

 

Prof.ssa Concetta Gatti

Il corso mira al potenziamento delle quattro abilità comunicative e all’arricchimento del vocabolario e delle strutture grammaticali  necessarie per sostenere l’esame D.E.L.F. di Lingua francese

 Livello A2, B1, B2

 Ore previste per ciascun corso: 20

Tutte le classi

Gennaio

 

Martedì e Venerdì

h. 14.00-16.00

Certificazione della Lingua inglese Cambridge

 

Prof.ssa Adriana Rossi

Il corso mira al potenziamento delle quattro abilità comunicative e all’arricchimento del vocabolario e delle strutture grammaticali  necessarie per sostenere l’esame Cambridge di Lingua inglese

 Livello First Certificate (B2)

 Ore previste per ciascun corso: 20

Tutte le classi

(max. 20 studenti per corso)

Gennaio

 

Martedì

h. 14.30-16.30

Giovedì

h. 14.00-16.00

Note

  1. possono iscriversi ai corsi gli studenti di tutte le classi, fermo restando che la possibilità di ottenere il Credito Formativo è riservata solo agli studenti del Triennio, così come previsto dalla Normativa vigente.
  2. ove espressamente indicato, per motivi inerenti al programma svolto, i corsi sono destinati solo ad alcune fasce di studenti.
  3. nel caso in cui il corso prescelto abbia un’adesione di studenti superiore al numero massimo  indicato, per la selezione, si procederà secondo i seguenti criteri:
    1. per le Certificazioni di Lingua straniera, possibilità di attivare, su disponibilità del docente, un secondo corso
    2. ammissione al corso in base alla data di presentazione della propria adesione al corso
    3. accoglimento delle domande secondo la classe frequentata, in rapporto al seguente ordine di preferenza: alunni di classi quinte, alunni di classi quarte, alunni di classi terze, alunni di classi seconde, alunni di classi prime.
  4. Le domande dovranno essere presentate in Segreteria Didattica Sig.ra PAOLETTI Luigina, che procederà alla registrazione  della domanda stessa.
  5. non saranno attivati corsi con un numero inferiore a 25 adesioni.
  6. Nel caso di iscrizione ai corsi di preparazione alle certificazioni di lingua straniera, indicare nella domanda il livello linguistico per il quale si intende sostenere l’esame. La tassa di iscrizione all’esame di certificazione è a carico dello studente.
  7. LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE TASSATIVAMENTE ENTRO IL 26/11/2013.
  8. Per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte i corsi possono essere riconosciuti con un punteggio, valido come credito formativo, secondo la tabella di seguito riportata:

Numero ore

punti

14 – 19

0,1

20 – 29

0,2

30 – 39

0,3

40 – 49

0,4

50 - 60

0,5

  1. Ai fini del riconoscimento dei corsi sono ammesse assenze non superiori al 10% del totale delle ore. In caso di superamento non sarà riconosciuto il punteggio assegnato come credito formativo

 Si allega il modulo per l'iscrizione ai corsi.

Circolare n. 55

OGGETTO: consegna password  per accesso  alla didattica del proprio figlio tramite Registro on-line

Si comunica che presso la segreteria didattica si può ritirare la password  per l’accesso  al registro on-line, la stessa dovrà essere ritirata  e custodita personalmente da un genitore. (in caso di smarrimento dovrà essere resa debita denuncia alla scuola)

L’orario di  consegna è il seguente:

  • sabato 16 novembre c.a. dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • domenica 17 novembre c.a. dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • lunedì 18 novembre c.a. dalle ore 8.00 alle ore 14.00
  • A partire da martedì 19 novembre c.a. secondo l’orario di ricevimento della segreteria.

Si ricorda che domenica 17 e lunedì 18 novembre c.a. si svolgeranno le elezioni per il rinnovo triennale dei rappresentanti del Consiglio di Istituto. L’apertura straordinaria della segreteria  domenica 17 e lunedì 18 è stata predisposta  dalla Direzione  per venire incontro ai genitori.

Circolare n. 54

Si comunica che i ricevimenti dei docenti previsti per il giorno 13 novembre 2013 dalle ore 8.10 alle ore 9.10 non sono garantiti a causa dello sciopero del comparto scuola indetto per tale giorno.

Circolare n. 52

OGGETTO: sciopero comparto scuola 13 novembre 2013

Si comunica che il giorno 13 novembre 2013, le lezioni inizieranno alle ore 9.10.

Orario martedì 12 novembre 2013

Orario d'ingresso martedì 12 novembre 2013, causa assemblea sindacale:

entrano alle 9.10 le classi 2A, 1B, 4B, 5D, 1F, 2F, 4G, 2I

entrano alle 10.10 le classi 1A, 3A, 4A, 2B, 5C, 3D, 2E, 5E, 1G, 3L

entrano alle 11.10 le classi 3B, 5B, 1C, 4C, 1E, 4E, 2G, 3G, 2H, 3H, 5H, 1I, 4I, 1L, 2L

Nomina seggio elettorale

Il Dirigente Scolastico

VISTO il D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416;

VISTA l’O.M. 15 luglio 1991, n.° 215;

CONSIDERATO che nei giorni 17 e 18 novembre 2013 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio di Istituto

Nomina

I sottoelencati membri del Seggio Elettorale unico che funzionerà presso la sede del Liceo Scientifico Statale "Lazzaro SPALLANZANI" di Tivoli:

  1. DI GENNARO GIUSEPPINA      Presidente (componente docenti)
  2. TEODORI  MIRIAM            Scrutatore (componente docenti) 
  3. PROIETTI ROBERTO           Scrutatore (componente docenti)
  4. PENAZZO FAUSTO SERSE       Scrutatore (componente genitori)
  5. CASTI LORENZO              Scrutatore (componente alunni)
  6. DE CILLIS VALTER           Scrutatore (componente alunni)
  7. QUINTIGLIANO SIMONE        Scrutatore (componente alunni)
  8. TARTARO  FEDERICO          Scrutatore (componente alunni)
  9. TONNINI PIETRO LUIGI      Scrutatore (componente alunni)
  10. DOLFI  ROSA                Scrutatore  (componente A.T.A.)

CALENDARIO PREVISTO PER LE OPERAZIONI ELETTORALI:

Domenica 17 novembre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 12.00  (votazioni)

Lunedì     18 novembre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 13.30   (votazioni)

Lunedì     18 novembre 2013 subito dopo le ore 13.30         (scrutinio)

Circolare n. 45

Si rammenta agli alunni delle classi Prime che sono a loro disposizione gli studenti Tutor – per un supporto didattico su tutte le discipline –

I Tutor sono presenti dal lunedì al venerdì con orario 14.00 – 16.00.

Si invitano gli alunni che hanno appena iniziato il loro percorso liceale e che avessero riscontrato delle incertezze nella propria preparazione di base ad approfittare di questa possibilità, perché un piccolo supporto ricevuto all’inizio dell’anno scolastico può determinare un sicuro successo nel proprio futuro.

I sigg. docenti, per quanto di loro competenza, sono invitati a suggerire agli studenti che ne avessero bisogno a frequentare le lezioni dei Tutor, dando opportuni e mirati suggerimenti.

I Tutor svolgeranno le lezioni fino alla fine di Gennaio 2014.

Si riporta il calendario delle disponibilità.

tutor

materia

giorno della settimana

aula

SALVATORI LEONARDO MATEMATICA LUNEDI 2
PERSIA MARTINA MATEMATICA MARTEDI 5
BONANNI MIRKO MATEMATICA MARTEDI 5
MARIANI GIULIA MATEMATICA MERCOLEDI 2
FREDIANI MANUEL MATEMATICA GIOVEDI 3
MOSTI FEDERICA FISICA MARTEDI 6
FRANCAZI EMANUELE FISICA MARTEDI 6
FRATINI ANDREA FISICA GIOVEDI 5
NONNI FRANCESCA FISICA GIOVEDI 5
BIGOSSI MARGHERITA FISICA VENERDI 2
CACCIAGUERRA ITALIANO MERCOLEDI 3
CIOTTI ANDREA ITALIANO GIOVEDI 6
BOTTINELLI CARLOTTA ITALIANO GIOVEDI 6
SERAFINI DEMIS ITALIANO VENERDI 4
COSTANZI LORENZO LATINO LUNEDI 5
BOTTICELLI SIMONE LATINO LUNEDI 5
VERRECCHIA GIULIA LATINO MARTEDI 1
SAULI ADRIANO LATINO MARTEDI 1
MOLINARI LUCA LATINO MERCOLEDI 5
MELONI MARTINA LATINO MERCOLEDI 5
AMICI CATERINA LATINO MERCOLEDI 5
GATTULLI SIMONE LINGUE STR. (PER LING.) LUNEDI  
DE ANGELIS SERENA LINGUE STR. (PER LING.) GIOVEDI 4
RUGGERI CHIARA LINGUA STRANIERA MARTEDI 2
CAMPEA LUCILLA LINGUA STRANIERA VENERDI 3

Circolare n. 45

Si rammenta agli alunni delle classi Prime che sono a loro disposizione gli studenti Tutor – per un supporto didattico su tutte le discipline –

I Tutor sono presenti dal lunedì al venerdì con orario 14.00 – 16.00.

Si invitano gli alunni che hanno appena iniziato il loro percorso liceale e che avessero riscontrato delle incertezze nella propria preparazione di base ad approfittare di questa possibilità, perché un piccolo supporto ricevuto all’inizio dell’anno scolastico può determinare un sicuro successo nel proprio futuro.

I sigg. docenti, per quanto di loro competenza, sono invitati a suggerire agli studenti che ne avessero bisogno a frequentare le lezioni dei Tutor, dando opportuni e mirati suggerimenti.

I Tutor svolgeranno le lezioni fino alla fine di Gennaio 2014.

Si riporta il calendario delle disponibilità.

tutor

materia

giorno della settimana

aula

SALVATORI LEONARDO MATEMATICA LUNEDI 2
PERSIA MARTINA MATEMATICA MARTEDI 5
BONANNI MIRKO MATEMATICA MARTEDI 5
MARIANI GIULIA MATEMATICA MERCOLEDI 2
FREDIANI MANUEL MATEMATICA GIOVEDI 3
MOSTI FEDERICA FISICA MARTEDI 6
FRANCAZI EMANUELE FISICA MARTEDI 6
FRATINI ANDREA FISICA GIOVEDI 5
NONNI FRANCESCA FISICA GIOVEDI 5
BIGOSSI MARGHERITA FISICA VENERDI 2
CACCIAGUERRA ITALIANO MERCOLEDI 3
CIOTTI ANDREA ITALIANO GIOVEDI 6
BOTTINELLI CARLOTTA ITALIANO GIOVEDI 6
SERAFINI DEMIS ITALIANO VENERDI 4
COSTANZI LORENZO LATINO LUNEDI 5
BOTTICELLI SIMONE LATINO LUNEDI 5
VERRECCHIA GIULIA LATINO MARTEDI 1
SAULI ADRIANO LATINO MARTEDI 1
MOLINARI LUCA LATINO MERCOLEDI 5
MELONI MARTINA LATINO MERCOLEDI 5
AMICI CATERINA LATINO MERCOLEDI 5
GATTULLI SIMONE LINGUE STR. (PER LING.) LUNEDI  
DE ANGELIS SERENA LINGUE STR. (PER LING.) GIOVEDI 4
RUGGERI CHIARA LINGUA STRANIERA MARTEDI 2
CAMPEA LUCILLA LINGUA STRANIERA VENERDI 3

Circolare n. 46

Richiesta rimborso libri di testo - Comune di Tivoli - a.s. 2013/14 

Si comunica che il Comune di Tivoli ha inviato i modelli per richiedere il rimborso dei libri di testo relativi all’anno scolastico 2013/14.

I modelli si ritirano in segreteria didattica e dovranno essere riconsegnati personalmente dai richiedenti entro il 18 novembre 2013.

Ricevimento docenti

Potete consultare il Prospetto ricevimento docenti dove con il simbolo "R" è contrassegnata l'ora di ricevimento di ciascun docente.

Il ricevimento avverrà nei seguenti periodi dell'anno scolastico:

Ottobre 2013 dal 21 al 26
Novembre 2013 dall'11 al 23
Dicembre 2013 dal 9 al 14
Gennaio 2014 dal 13 al 25
Febbraio 2014 dal 10 al 22
Marzo 2014 dal 17 al 29
Aprile 2014 dall'11 al 17
Maggio 2014 dal 5 al 10

Il ricevimento pomeridiano avverrà nelle date:

Biennio: 25 novembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

21 marzo 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Triennio: 26 novembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

20 marzo 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it