Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Orientamento in uscita

Circolare n. 21 ATA

OGGETTO: 2 novembre apertura uffici

Si comunca che il 2 novembre, interruzione dell’attività didattica per tutte le classi, gli uffici rimarranno aperti fino alle ore 13.00, per consentire al personale in servizio di onorare i defunti.

La presente circolare modifica la precedente.

Il personale Ata deve presentare domanda di ferie e/o recupero alla DSGA entro sabato 31 ottobre.

Gli alunni riprenderanno invece le lezioni il giorno 3 novembre con il consueto orario.

Circolare n. 21

OGGETTO: 
1) Integrazione odg dei Consigli di classe
2) Chiusura del 2 novembre
3) Attività di recupero: sportello HELP e servizio tutoraggio
4) Borse di studio per i 5 migliori studenti del LS Spallanzani per la frequenza al Corso di Orientamento alle Carriere Internazionali
5) Concorso Campiello giovani

Tivoli, 27 ottobre 2015

1) Si comunica che l’odg dei Consigli di classe del mese di novembre, già convocati con precedente Circolare è così integrato:

  1. andamento didattico e disciplinare
  2. segnalazione di alunni con carenze e bisognosi di supporto HELP (classi Triennio)*
  3. segnalazione di alunni con carenze e bisognosi di supporto servizio tutoring (classi biennio)**
  4. piano delle uscite didattiche, dei viaggi e delle visite di istruzione***
  5. verifica dei crediti degli anni precedenti ed eventuale adeguamenti (solo per le classi 4 e 5)
  6. presentazione della programmazione annuale del Consiglio di classe ai rappresentanti di alunni e genitori

I Consigli di classe saranno presieduti dai rispettivi Coordinatori

N.B.:

* I nominativi degli alunni vanno segnalati per iscritto, da parte dei Coordinatori di classe, alla FS Prof.ssa Giammaria.

** I nominativi degli alunni vanno segnalati per iscritto, da parte dei Coordinatori di classe, alla Prof.ssa Di Battista (responsabile progetto Tutoraggio).

*** I Consigli di classe che ancora non hanno programmato i viaggi, le uscite didattche e le visite di istruzione, sono tenuti a riempire l’apposita scheda di programmazione, indicando meta, periodo ed accompagnatore/i. Si ribadisce che non saranno prese in considerazioni proposte di viaggi ecc estemporanee, se non quelle programmate e deliberate nei Consigli di classe di novembre ed entranti a pieno titolo nella programmazione annuale della classe. Si ricorda che viaggi ecc devono essere coerenti con la programmazione sia di Consiglio, che individuale dei docenti. Pertanto i Consigli di classe sono tenuti a programmare dettagliatamente anche tali attività.

Per quanto attiene alle mete, alla durata, alla tempistica, soprattutto dei viaggi di istruzione, i Consigli devono tenere conto delle deliberazioni degli OOCC della scuola e del POF.

2) Si ricorda che secondo quanto previsto dal Calendario Regionale il 2 novembre (commemorazione dei defunti) l’Istituto e gli uffici rimarranno chiusi. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 3 novembre.

3) Si ricorda che, secondo quanto deliberato dal Collegio docenti, gli insegnanti di Matematica, Inglese, Francese, Tedesco, Latino, Fisica, Chimica, Italiano, interessati a svolgere lo sportello HELP per gli alunni del Triennio devono presentare domanda scritta al protocollo entro il 30 ottobre.

Lo sportello HELP ed il servizio tutoraggio sarà attivato dal 9 al 30 novembre nelle giornate di lunedi-mercoledì e venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

La Prof.ssa Di Battista provvederà a comunicare tramite il sito web, l’organizzazione del servizio di tutoraggio per gli alunni del Biennio.

4) Si comunica che l’Associazione Giovani nel mondo - all’interno del Festival delle carriere Internazionali - ha selezionato il nostro Istituto, “in base alle possibilità di orientamento in uscita offerto agli studenti ed il futuro collegamento con il mondo dell'università che offre il Liceo “Spallanzani”, mettendo a disposizione dei nostri migliori alunni delle attuali classi 4 e 5, 5 borse di studio per la frequenza al Corso di Orientamento alle carriere internazionali.

Gli studenti interessati a concorrere all’assegnazione di tali borse di studio devono presentare domanda in Segreteria Didattica entro il 30 ottobre.

La graduatoria sarà redatta sulla base delle valutazioni finali dell’a.s. 2014/15 delle classi 3 e 4 (oggi rispettivamente 4 e 5 classi).

Il corso si svolgerà a Roma dal 5 all’8 marzo 2016 e all’evento parteciperanno oltre 200 università italiane e straniere.

Si allega la brochure inviata al nostro Istituto.

5) Si comunica che la Fondazione Il Campiello ha promosso anche per il 2016 il concorso a livello nazionale denominato “Campiello Giovani”. L’iniziativa, riservata ai giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.

Ogni studente può partecipare con un solo lavoro, non sono ammessi lavori collettivi.

Gli studenti che intendono partecipare dovranno consegnare alla Prof.ssa Mastroddi, i propri elaborati entro il 15 dicembre p.v., secondo le modalità previste nel bando di partecipazione che si allega. Sarà cura dell’Istituto provvedere all’inoltro alla segreteria del concorso entro i tempi previsti.

Si allega il bando inviato al nostro Istituto.

Circolare n. 19

OGGETTO: UNICOBAS SCUOLA - Sciopero del personale comparto scuola 13 novembre 2015

Si comunica che è stato proclamato uno sciopero per il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato per l'intera giornata del 13 novembre 2015. Per tale giornata non si garantisce il normale servizio scolastico. I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e famiglie.

Comunicazione - Ritiro libretti delle giustificazioni

OGGETTO: ritiro libretto delle giustificazioni, password e richiesta uscita anticipata

Si comunica che dal  19 al 24  ottobre c.a. si potranno ritirare i libretti delle giustificazioni e la password per l’accesso al registro elettronico (per le classi prime e nuovi iscritti) presso la segreteria didattica dell’Istituto.

Gli orari di apertura al pubblico della segreteria didattica solo per la settimana dal 19 al 24 ottobre sono i seguenti:

tutti i giorni  8.00 alle ore 12.00 e Lunedì e Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Si ricorda che è necessaria una foto tessera dell’alunno.

Negli stessi giorni potranno essere presentate le richieste di uscita anticipata degli alunni pendolari che escono alla 6^ ora.

Elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE DEL 23.10.2015

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea, presieduta da un docente delegato dal Dirigente, in cui discutere i problemi generali della classe e della Scuola con particolare riferimento agli Organi Collegiali e al Regolamento di Istituto.

L’assemblea si terrà venerdì 23 ottobre 2015  dalle ore 14.30  alle ore  15.30.

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (elenco completo dei genitori della classe, verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea, alle ore 15.30, i genitori dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto per la propria classe o in caso di necessità per tutta la sezione.

Si ricorda che per i rappresentanti di classe si vota su lista unica (coincidente con l’elenco dei genitori della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione. Si ricorda che le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 17.30.

Subito dopo si dovrà  procedere alle operazioni di scrutinio per classe.

Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con più voti saranno proclamati eletti. In caso di parità si procederà per sorteggio.

Per ogni dubbio i genitori potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Terminate le operazioni il materiale dovrà essere riconsegnato in Segreteria Didattica.

(Riconsegnare le buste con all’interno le SCHEDE VOTATE  e le SCHEDE NON VOTATE degli assenti; lasciare fuori dalla busta il VERBALE della proclamazione degli eletti).

Comunicazione - 15/10/2015

OGGETTO: Presentazione liste di candidati al consiglio d’Istituto componente alunni a.s. 2015/16 (elezioni del 23.10.2015)

Si comunica che, in previsione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto di venerdì 23 ottobre, Sabato 17 ottobre in palestra dalle ore 8.20 alle ore 12.20, ci sarà la presentazione delle liste dei candidati a rappresentanti del Consiglio di Istituto secondo il seguente orario:

08.20 – 09.20 classi prime

09.20 – 10.20 classi seconde

10.20 – 11.20 classi terze

11.20 – 12.20 classi quarte e quinte

Comunicazione - Calendario IMUN

Si comunica che nei giorni 21 e 22 Ottobre  in Aula Magna, sono convocate le classi come da prospetto di seguito riportato per illustrare il progetto IMUN e New-York (Simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite).

Il progetto è patrocinato dalla Regione Lazio e in collaborazione con IMUNA e dà possibilità, per gli studenti del triennio, di ottenere crediti formativi riconosciuti.

21 Ottobre 2015

ORARIO

CLASSI

9.20 - 9.40

1^A – 1^B – 1^C – 1^D

9.45 – 10.05

1^E – 1^F – 1^G – 1^H

10.10 – 10.30

1^I – 1^L – 1^M – 1^N

10.35 – 10.55

2^A - 2^B – 2^C – 2^D – 2^E

11.30 – 11.50

2^G - 2^H – 2^I – 2^L – 2^F – 2^M

22 Ottobre 2015

ORARIO

CLASSI

9.20 - 9.40

3^A – 3^B – 3^C – 3^D – 3^I

9.45 – 10.05

3^E – 3^G – 3^H – 3^L – 3^F

10.10 – 10.30

4^A – 4^B – 4^C – 4^D

10.35 – 10.55

4^E –  4^G – 4^H – 4^I - 4^L

11.30 – 11.50

 5^A – 5^B – 5^C – 5^D – 5^G

12.00 – 12.20

5^E – 5^F – 5^H – 5^I – 5^L

Comunicazione - Incontro INTERCULTURA

Si informano gli studenti e le studentesse delle classi Seconde e Terze che Sabato 17 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 nell'Aula Magna del Liceo si terrà una riunione informativa sui soggiorni all'Estero fino ad un anno organizzati da INTERCULTURA. Personale specializzato sarà a loro disposizione per ogni informazione e chiarimento in vista del bando di partecipazione che scadrà il 5 Novembre 2015. Alla riunione sono invitati anche i genitori degli studenti interessati a questa esperienza.

Il Tutor
Prof.ssa Zelinda Di Battista

Avviso - Orario completo dal 12/10

A partire dal 12/10 la scansione oraria sarà la seguente:

prima ora:  8.20 - 9.20
seconda ora: 9.20 - 10.20
terza ora: 10.20 - 11.20
quarta ora: 11.20 - 12.20
quinta ora: 12.20 - 13.10
sesta ora: 13.10 - 14.00
intervallo: 11.10 - 11.30

Circolare n. 14

OGGETTO: 
1) Selezione per accesso corsi pomeridiani di Inglese
2) Avvio corsi ed attività pomeridiane
3) Avvio Alternanza scuola/lavoro: raccomandazione ad alunni e docenti

Tivoli, 9 ottobre 2015

1) Si comunica che il giorno 16 ottobre a partire dalle ore 13.30 si svolgeranno i test di ammissione per i corsi pomeridiani di Inglese PET e First. Gli alunni interessati a partecipare al test devono contattare la Prof.ssa Adriana Rossi per l’iscrizione alla prova selettiva di ammissione.

2) Si comunica che a partire dal 26 ottobre prenderanno avvio i corsi e le attività pomeridiane aperte sia agli alunni, che al personale, alle famiglie e al territorio.

Dal sito web è possibile visionare il catalogo dell’offerta formativa pomeridiana che il LS Spallanzani offre all’utenza esterna ed interna.

Si ricorda che saranno ammessi alla frequenza dei corsi e delle attività pomeridiane solo ed esclusivamente gli studenti che risulteranno in regola con tutti pagamenti dei contributi di frequenza e di iscrizione a scuola per il corrente a.s.

I corsi pomeridiani sono gratuiti; si dovrà pagare, tramite c/c postale o bancario, solo la tassa di iscrizione ad ogni singolo corso. Non saranno ammessi alla frequenza, quanti non risulteranno in regola con il pagamento per la tassa di iscrizione al corso, oltre che in regola per i contributi scolastici.

I corsi saranno attivati solo se in presenza di almeno 10 iscritti per ogni corso.

Aosti della tassa di iscrizione per gli alunni interni:

  1. Tutti i corsi di area linguistica che prevedono certificazioni finali hanno un costo annuale di € 40,00 cadauno
  2. Corsi per la ECDL-Patente Europea del pc: € 80,00 + costo skill card all’AICA
  3. Corsi dell’area del benessere psico-fisico: € 30,00
  4. Corsi dell’area artistico-musicale: € 30,00
  5. Corsi area scientifico-ambientale: € 30,00

Per gli studenti che intendono seguire più corsi è previsto che, oltre il 2°corso al quale ci si iscrive,  la tassa di iscrizione per ulteriori corsi (ad eccezione dell’ECDL e dei corsi di area linguistica) è di € 15 cadauno.

Costi della tassa di iscrizione per il personale interno  e per gli esterni (genitori, familiari ed esterni):

  1. tutti i corsi di area linguistica  che prevedono certificazioni finali livelli A1-B2: € 100,00 cadauno; livelli C1: 200,00
  2. Corsi ECDL-Patente Europea del pc: € 150,00 +costo skill card all’AICA
  3. tutti gli altri corsi: € 80,00 (cadauno)
Catalogo corsi ed attività pomeridiane a.s. 2015/16

3) Si comunica che dal 5 ottobre ha preso il via, per gli studenti delle classi 5, l’alternanza scuola/lavoro, secondo le deliberazioni degli OOCC dell’Istituto.

Si richiama l’attenzione degli alunni sul fatto che l’alternanza scuola/lavoro è, a tutti gli effetti, didattica formativa e pertanto, la frequenza presso l’ente/azienda ecc ospitante è obbligatoria.

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i componenti dei Consigli di classe delle 5 che l’alternanza scuola/lavoro è, a tutti gli effetti, didattica formativa e, pertanto gli alunni che risultano in formazione esterna non devono essere registrati come assenti alle lezioni, ma annotati presenti, con la specifica “in alternanza scuola/lavoro”. Tali giornate pertanto non devono essere considerate, per il monte-ore, concorrenti al numero di assenze.

Inoltre si invitano tutti i componenti dei Consigli di classe delle 5° (in considerazione che l’alternanza scuola/lavoro, oltre ad essere deliberata dagli OOCC collegiali di questo Istituto, è normata dalla legge 107/2015), a facilitare gli studenti in alternanza, programmando sia le verifiche scritte ed orali, che la didattica, in modo che gli alunni, impegnati all’esterno, possano bilanciare le forze sia per l’esperienza esterna, che per la didattica interna.

Elezioni rappresentanti degli studenti - Consiglio di Classe - Consiglio di istituto

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI

DEL GIORNO 23/10/2015

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea di classe, presieduta da un docente, in cui discutere dei problemi generali della classe e della scuola e si potrà leggere l’art.3 del D.P.R. n.° 416 (competenze del consiglio di classe).

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (l’elenco completo degli studenti della classe, il verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea gli studenti della classe dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto,i docenti saranno sempre presenti per sovrintendere alle operazioni di voto e il relativo spoglio.

Si ricorda che:

per i rappresentanti di classe: si vota su lista unica (coincidente con l’elenco degli studenti della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome  del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione – Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con il maggior numero di preferenze saranno proclamati eletti (in caso di parità si procede per sorteggio). Si raccomanda di lasciare fuori la busta il verbale della proclamazione eletti;

per i rappresentanti del Consiglio di Istituto: si vota contrassegnando con una X il cognome del candidato (si possono esprimere due voti di preferenza all’interno della stessa lista) su una scheda prestampata consegnata dalla Direzione – Si dovrà riconsegnare in busta chiusa sigillata, l’elencocon le firme, le schede votate e le schede degli assenti, alla Commissione Elettorale.

ORARIO DI VENERDI’ 23 OTTOBRE 2015

8.20 – 9.20 Lezioni regolari

9.20 – 10.20 Lezioni regolari

10.20 – 11.20 Assemblea

dalle ore 11.20 alle ore 12.20 Votazioni, scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica

12.20 – 13.10 Lezioni regolari

13.10 – 14.00 Lezioni regolari

La Commissione Elettorale operante nei locali della Segreteria Didattica, provvederà alla proclamazione degli eletti per i rappresentanti del Consiglio di Istituto.

Per ogni dubbio insegnanti e studenti potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Elezioni Consiglio di Classe e Consiglio di Istituto - 23/10/2015

SCADENZARIO PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI

per il Consiglio di Istituto

  • Presentazione liste:

dalle ore 9.00 di sabato 03 ottobre 2015

alle ore 12.00 di giovedì 08 ottobre 2015; 

  • Propaganda elettorale:

da lunedì 05 ottobre 2015

a mercoledì 21 ottobre 2015;

  • Votazioni:

Venerdì 23 ottobre 2015

8.20 – 9.20 Lezioni regolari

9.20 – 10.20 Lezioni regolari

10.20 – 11.20 Assemblea

dalle ore 11.20 alle ore 12.20 Votazioni, scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica

12.20 – 13.10 Lezioni regolari

13.10 – 14.00 Lezioni regolari

Alternanza scuola-lavoro

Comunicazione

I percorsi di alternanza scuola lavoro partiranno dal 5 ottobre p.v. e si susseguiranno scaglionati per tutto il mese di ottobre.  In allegato gli elenchi per gli studenti selezionati nei percorsi da effettuare presso l'Ordine degli Avvocati, l'Azienda Tritype e l'Associazione di volontariato Focus.

Negli elenchi sono specificati il calendario e il luogo degli incontri di ciascun percorso.

Si sottolinea che qualora l'incontro si svolga in orario postmeridiano lo studente è tenuto alla frequenza scolastica, nel caso invece l'incontro si svolga in orario antimeridiano lo studente si può presentare direttamente sul luogo e all'orario indicato nel calendario e dopo aver finito l'attività d'alternanza è esonerato dal rientro a scuola. Per quanto riguarda il 5 ottobre il gruppo di alunni selezionati per l'Azienda Tritype si devono comunque presentare in classe alle ore 8.20.

I precedenti calendari, a seguito di cambiamenti intercorsi, vengono sostituiti da questa comunicazione. Si invitano, pertanto, gli studenti a controllare quotidianamente la parte del sito dedicata all'alternanza per conoscere la loro destinazione,  la collocazione, il calendario ed eventuali possibili modifiche.

La presente comunicazione e tutti gli allegati presenti e futuri valgono a tutti gli effetti come comunicazione ufficiale sia per gli studenti che per le famiglie.

I coordinatori del percorso di alternanza

Elenco e calendario Ordine degli Avvocati

Elenco e calendario Focus

Elenco e calendario Tritype

Circolare n. 40

OGGETTO: Sciopero del personale scuola: 31 ottobre 2014

Si comunica che l’organizzazione sindacale ANIEF ha proclamato uno sciopero per il personale a tempo indeterminato e determinato delle Istituzioni scolastiche e educative per l’intera giornata del 31 ottobre 2014.

Per tale giornata non si garantisce il normale servizio scolastico.

I docenti devono darne comunicazione scritta gli alunni e famiglie.

Circolare n. 39

OGGETTO: Ripresa corso ECDL

Si comunica che il giorno 7 novembre a partire dalle ore 14.30 e fino alle ore 16.30, riprenderà il corso di ECDL per gli studenti che hanno già iniziato il corso nello scorso anno scolastico. L’appuntamento con gli studenti è previsto alle ore 14.15 presso il Laboratorio di Informatica al piano terra, con il docente esterno, Ing Campea.

Circolare n. 38

OGGETTO: Attività di Orientamento per le classi 4 e 5

Si comunica che gli studenti delle classi 4 e 5 che hanno dato la propria adesione alla FS Prof.Martelli, si recheranno il giorno 4 novembre a Roma, presso l’Università la Sapienza per assistere alla presentazione delle facoltà mediche, nell’ambito del Progetto Orientamento in facoltà-Progetto Ponte.

Gli studenti svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione e alle 9.30 accompagnati dalle docenti Martelli, Salvati e Centurioni si sposteranno presso il piazzale del Cimitero per prendere il pullman, prenotato, come richiesto dalla FS Martelli. Il costo del biglietto è di € 6,00. Il rientro a scuola è previsto per le ore 15.00 circa.

Circolare n. 37

OGGETTO: attività extracurricolari pomeridiane degli alunni

Viste le riduzioni economiche che non consentono di tenere aperta la scuola in orario pomeridiano oltre le giornate possibili e prestabilite;

Vista la conseguente organizzazione del personale Ata;

Si conferma quanto già comunicato in diverse occasione e nelle sedi preposte, e cioè che la scuola rimarrà aperta per le attività extrascolastiche pomeridiane solo ed esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì fino alle ore 16.30, pertanto i docenti che intendono svolgere le attività pomeridiane previste potranno utilizzare solo ed esclusivamente le giornate indicate.

I docenti interessati allo svolgimento delle attività devono consegnare al Dirigente Scolastico, una comunicazione scritta nella quale indicheranno l’attività da svolgere, il giorno/i prescelti ed i nominativi degli alunni che frequenteranno tali attività.

Si ricorda infatti che gli studenti, per nessun motivo, potranno circolare in Istituto di pomeriggio senza il controllo e la supervisione in presenza, del docente che svolge e che è responsabile dell’attività pomeridiana.

Circolare n. 36

OGGETTO: Convocazione dei Consigli di classe

Si comunica che sono convocati i Consigli di classe con il seguente calendario ed odg:

1) andamento didattico e disciplinare
2) programmazione annuale delle visite e dei viaggi di istruzione (compilazione dell’apposito modulo)
3) programmazione del primo periodo di recupero in itinere
4) verifica della programmazione didattica e presentazione della stessa ai rappresentanti
3) Redazione del PEI (solo nelle classi e per gli alunni dove è previsto)

I rappresentanti di classe (componente alunni e genitori) saranno ammessi ai rispettivi Consigli negli ultimi 15 minuti.
In caso di assenza e/o di impossibilità del Dirigente Scolastico, le sedute saranno presiedute dai singoli Coordinatori dei Consigli di classe.

I coordinatori devono ritirare in Segreteria amministrativa tutta la documentazione prevista.

Il modulo per viaggi e visite è scaricabile direttamente dal sito web dell’Istituto.

3 novembre 14.00 5 A Aula Marconi    14.00 5 L Aula 4C
  15.00 4 A     15.00 4 L  
  16.00 3 A     16.00 3 L  
  17.00 2 A     17.00 2 L  
  18.00 1 A     18.00 1 L  

 

4 novembre 14.30 1 D Aula Marconi    14,30 5 I Aula 4C
  15.30 3 D     15.30 4 I  
  16.30 2 D     16.30 3 I  
  17.30 4 D     17.30 2 I  
  18.30 5 D     18.30 1 I  

 

5 novembre 14.00 1 B Aula Marconi    14.00 5 E Aula 4C
  15.00 2 B     15.00 4 E  
  16.00 3 B     16.00 3 E  
  17.00 4 B     17.00 2 E  
  18.00 5 B     18.00 1 E  

 

6 novembre 14.00 1 C Aula Marconi    14.00 5 G Aula 4C
  15.00 2 C     15.00 4 G  
  16.00 3 C     16.00 3 G  
  17.00 4 C     17.00 2 G  
  18.00 5 C     18.00 1 G  

 

7 novembre 14.00   Aula Marconi    14.00 1 M Aula 4C
  15.00 1 F     15.00 4 H  
  16.00 2 F     16.00 3 H  
  17.00 4 F     17.00 1 H  
  18.00 5 F     18.00 2 H  

Si comunicano di seguito anche le date dei periodi dei prossimi Consigli di classe (con la partecipazione dei rappresentanti di alunni e genitori) e degli scrutini:
Pentamestre: 25-30 gennaio 2015
Trimestre: 20-24 aprile 2015
Scrutini Pentamestre: 23-27 febbraio 2015
Scrutini Trimestre: 3-13 giugno 2015

La presente Circolare vale anche come convocazione ai rappresentanti di classe (componente alunni e genitori).

Circolare n. 34

OGGETTO: Ricevimento famiglie

Si comunica il calendario dei ricevimenti:

MATTINA

OTTOBRE   dal 25   al 31
NOVEMBRE   dal 10   al 22
DICEMBRE   dal 9   al 22
GENNAIO   dal 12   al 24
FEBBRAIO   dal 9   al 21
MARZO   dal 9   al 21
APRILE   dall’11   al 24
MAGGIO   dal 4   al 9

L’orario di ogni singolo docente sarà comunicato ai ragazzi e pubblicato sul sito della scuola.

POMERIGGIO

12 GENNAIO per il BIENNIO   dalle ore 14.30 alle ore 17.30
13 GENNAIO per il TRIENNIO   dalle ore 15.00 alle ore 17.30
29 APRILE per il TRIENNIO   dalle ore 14.30 alle ore 17.30
30 APRILE per il BIENNIO   dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Ricevimento docenti

Si comunica il calendario dei ricevimenti:

MATTINA

OTTOBRE   dal 25   al 31
NOVEMBRE   dal 10   al 22
DICEMBRE   dal 9   al 22
GENNAIO   dal 12   al 24
FEBBRAIO   dal 9   al 21
MARZO   dal 9   al 21
APRILE   dall’11   al 24
MAGGIO   dal 4   al 9

Visualizza l'orario di ogni singolo docente (ultimo aggiornamento 26/11/2014).

POMERIGGIO

12 GENNAIO per il BIENNIO   dalle ore 14.30 alle ore 17.30
13 GENNAIO per il TRIENNIO   dalle ore 15.00 alle ore 17.30
4 MAGGIO per il TRIENNIO   dalle ore 14.30 alle ore 17.30
5 MAGGIO per il BIENNIO   dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Circolare n. 31

OGGETTO: sciopero del personale scuola: 24 ottobre

Si comunica che il giorno 24 ottobre p.v. i sindacati UNICOBAS, ORSA ed USB hanno indetto uno sciopero per il personale docente e non docente.

Per tale giornata non si garantisce il normale servizio scolastico.

I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e famiglie.

Circolare n. 30

Si comunica che venerdì 24 Ottobre 2014 è stata richiesta e autorizzata la prima Assemblea d’Istituto del corrente anno scolastico 2014/2015, con il seguente ordine del giorno:

  1. Discussione coordinamento e tematiche manifestazione a Roma il 25 Ottobre 2014;
  2. Confronto e organizzazione riguardo progetti e iniziative scolastiche;
  3. Discussione generale coordinamento giornaliero;
  4. Varie ed eventuali.

Si rende noto che le prime due ore si farà lezione regolarmente. Alle 10.20 tutti i ragazzi che non parteciperanno all’Assemblea potranno lasciare l’Istituto.

Circolare n. 29

OGGETTO: 
1) Orario definitivo
2) Eduexpos: fare l'università all'estero

1) Si comunica che da lunedì 20 ottobre andrà in vigore l’orario definitivo. I docenti di classe dovranno darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie e dettare l’orario, specificando che martedì 21 ottobre, essendo stato già predisposto il calendario per le votazioni degli OO.CC. le lezioni termineranno alle ore 13.10 e non sarà svolta la 6° ora di lezione.

I docenti di classe sono tenuti a darne comunicazione agli alunni.

L’orario sarà comunque pubblicato, per tutti i docenti, sul sito web nell’area riservata.

2)Si comunica a tutti gli studenti delle classi quinte, interessati ad avere informazioni sulle possibilità di seguire corsi universitari presso università straniere, che il giorno 21 ottobre a partire dalle ore 14.00 è possibile partecipare al meeting Eduexpos a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna, sito in via Alibert 5 (Metro fermata Piazza di Spagna).

Gli studenti che intendono partecipare all’incontro devono presentare richiesta scritta ai vicepresidi, Proff. Di Gennaro o Curzi entro le ore 12.00 del 18 ottobre. Agli studenti che avranno presentata richiesta di partecipazione sarà consentito, il 21 ottobre, di uscire da scuola alle ore 12.20 per arrivare in tempo utile al meeting a Roma.

Tali studenti dovranno poi farsi rilasciare dall’organizzazione di Eduexpos una dichiarazione comprovante la loro partecipazione all’evento; tale dichiarazione dovrà essere consegnata dagli studenti in Segreteria Didattica e solo in questo caso l’assenza dalle lezioni sarà considerata giustificata.

Altre notizie possono essere reperite sul sito web http://eduexpos.edufindme.com/europe

Circolare n. 28

OGGETTO: 
1) UniversItaly in portale per le informazioni universitarie - Sito web del MIUR
2) Stage linguistico in Francia: versamento 1° rata

1) si comunica a tutti gli studenti ed in particolare agli alunni delle classi 4 e 5 e alle famiglie che sul sito web del MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca è attivo il portale UNIVERSITALY http://www.universitaly.it, dove è possibile reperire tutte le informazioni sulle università, conservatori ecc, le loro offerte formative, notizie sui test di ammissione e costi delle rette universitarie; sempre sul portale è possibile avere anche informazioni su borse di studio, corsi di Inglese ed anche una sezione dedicata all’orientamento.

E’ possibile inoltre procedere alla registrazione per avere accesso diretto all’area riservata e alla news, oltre che sfruttare tutte le potenzialità che il sito offre.

2) Si comunica alle famiglie degli alunni che svolgeranno lo stage linguistico in Francia dal 14 al 20 dicembre p.v. che, vista la delibera del Consiglio di Istituto (che ha approva il Progetto stage nell’ambito del P.O.F. - Piano dell’Offerta formativa per il corrente anno scolastico), dovranno versare sul conto corrente postale e conto corrente bancario della scuola, la prima rata di € 200,00 entro il 20 ottobre 2014 al fine di consentire alla scuola la prenotazione dei biglietti aerei.

Coordinate bancarie: IT 83 Z 05308 39450 000000011939

Numero di conto corrente postale dell'Istituto: 28803005

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Gatti, responsabile del Progetto Stage.

Circolare n. 27

OGGETTO: Progetto FAI-AMBIENTE: ringraziamenti

Visto quanto relazionato dalla FS, Prof.ssa De Santis, circa il buon esito della manifestazione svoltasi nei giorni scorsi con il FAI, si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato all’inziativa ed i docenti che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

Agli alunni che sono risultati presenti alla manifestazione ed hanno partecipato, ad insindacabile giudizio della Prof.ssa De Santis (docente organizzatrice), in modo produttivo a tali attività, sarà consegnata una 2° tessera per le fotocopie, come riconoscimento di merito da parte della scuola, per la partecipazione attiva e di qualità all’iniziativa.

 

Progetto Coro e Orchestra del Liceo Spallanzani

Come ormai è consuetudine, anche in questo anno scolastico il Liceo Spallanzani intende organizzare l'attività del Coro e dell'Orchesta.

Per  l'Orchestra possono presentare domanda di partecipazione gli studenti che suonano i seguenti strumenti:
Violini, viole, violoncelli, contrabbassi, trombe, corni, tromboni, flauti, clarinetti, oboi, fagotti, sassofoni (specialmente dal tenore in giù), flauti dolci (suonati ad un livello superiore a quello che si studia di norma nella scuola Media), percussioni (nella misura di una o max. due persone), tastiere, piano, chitarre.

Possono essere presi in considerazione altri strumenti proposti dagli alunni, se in armonia con l'orchestra.

Le audizioni per l'orchestra si terranno Venerdi 17 Ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso i locali della scuola.

Il primo incontro per organizzare il Coro si svolgerà Giovedi 23 Ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 in Aula Magna
Le domande di partecipazione potranno essere consegnate  ai Proff. Mauro Giustini, Giulia Rossi e Zelinda Di Battista, oppure all'ex-alunno Valerio Di Domenicantonio, all'indirizzo: www.facebook.com/valerio.didomenicantonio, o tramite la posta elettronica. Gli stessi saranno a disposizione anche per ogni chiarimento e/o informazione.

Per gli studenti del Terzo, Quarto e Quinto anno, l'attività sarà riconosciuta come credito formativo.

Prof.ssa
Zelinda Di Battista

Circolare n. 26

OGGETTO: 
1) Disinfestazione: 22 ottobre 2014
2) Funzionamento registro elettronico

1) Vista l’informativa pervenuta, si comunica che il 22 ottobre p.v. si svolgerà in tutti i locali dell’istituto, la disinfestazione e la sanificazione dei locali e degli ambienti esterni.

Pertanto in tale giornata viene sospesa l’attività didattica e gli uffici rimarranno chiusi per l’intera giornata.
In tale giornata verrà sospeso anche il Corso pomeridiano CLIL.

I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

2) Visti i controlli dei tecnici e del personale addetto, si conferma che il Registro elettronico è completamente funzionante, pertanto i docenti che non avessero ancora iniziato il suo utilizzo, sono invitati ad avviarne, urgentemente, il suo uso.

Il personale neo assunto che non è ancora in possesso delle credenziali di accesso è invitato a contattare gli Uffici di Segreteria per l’attivazione delle procedure necessarie.

Circolare n. 24

Si comunica che, in previsione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti di martedì 21 ottobre, giovedì 16 ottobre in palestra dalle ore 08.20 alle ore 13.10, ci sarà la presentazione della lista dei candidati a rappresentanti d’Istituto secondo il seguente orario:

08.20 – 09.10    classi prime
09.25 – 10.10   classi seconde
10.25 – 11.05   classi terze
11.25 – 12.10   classi quarte
12.25 – 13.10   classi quinte

Circolare n. 23

OGGETTO: Rimborso libri di testo a.s. 2014/2015 Comune di Tivoli

Si comunica che le famiglie, interessate al rimborso in oggetto indicato, residenti nel comune di Tivoli, possono ritirare in Segreteria Didattica il modulo della richiesta. Detto modulo debitamente compilato e corredato di certificazione dovrà essere riconsegnato in Segreteria o presso l'U.R.P. del Comune di Tivoli entro il 5 novembre 2014.

Circolare n. 22

OGGETTO: Presentazione delle Forze Armate in occasione delle celebrazioni del 4 novembre

Si comunica che lunedì 20 Ottobre nella Aula Magna del nostro Istituto vi sarà la presentazione delle Forze Armate a cura del Team Interforze. Tale presentazione, che si inserisce nella serie degli eventi celebrativi del 4 novembre e che ha come scopo la divulgazione delle attività delle Forze Armate e la promozione degli arruolamenti, è rivolta agli studenti delle classi quinte secondo il seguente calendario:

5A, 5B, 5C, 5D ore 9.20-10.20

5E, 5F, 5G, 5I, 5L ore 10.20-11.20

Gli studenti saranno accompagnati in Aula Magna dai docenti dell'ora.

Circolare n. 20

OGGETTO: campagna di sensibilizzazione sull’acquisto dell’abbonamento COTRAL

All'interno del progetto che l'Istituto Spallanzani sta svolgendo in sinergia con COTRAL, la scuola si impegna a svolgere il servizio di erogazione dell'abbonamento annuale agevolato con la "tariffa studente".

Il servizio è rivolto a tutti quegli studenti che non hanno ancora sottoscritto l'abbonamento e intendono farlo entro il 31 ottobre.

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa De Santis Alessandra che sarà disponibile il giovedì mattina a terza ora presso la biblioteca.

N.B. L'ora di disponibilità della prof.ssa De Santis ha subito una variazione da mercoledì a giovedì.

Elezioni rappresentanti - genitori

CONSIGLI DI CLASSE

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE del 21/10/2014

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea, presieduta da un docente delegato dal Dirigente, in cui discutere i problemi generali della classe e della Scuola con particolare riferimento agli Organi Collegiali e al Regolamento di Istituto.

L'assemblea si terrà martedì 21 ottobre 2014 dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Durante lo svolgimento dell'assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (elenco completo dei genitori della classe, verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea, alle ore 15.30, i genitori dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto per la propria classe o in caso di necessità per tutta la sezione.

Si ricorda che per i rappresentanti di classe si vota su lista unica (coincidente con l’elenco dei genitori della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione. Si ricorda che le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 17.30.

Subito dopo si dovrà procedere alle operazioni di scrutinio per classe.

Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con più voti saranno proclamati eletti. In caso di parità si procederà per sorteggio.

Per ogni dubbio i genitori potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Terminate le operazioni il materiale dovrà essere riconsegnato in Segreteria Didattica.

Elezioni rappresentanti - studenti

CONSIGLI DI CLASSE – CONSIGLIO D'ISTITUTO

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI DEL GIORNO 21/10/2014

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea di classe, presieduta da un docente, in cui discutere dei problemi generali della classe e della scuola e si potrà leggere l’art.3 del D.P.R. n.° 416 (competenze del consiglio di classe).

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (l’elenco completo degli studenti della classe, il verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea gli studenti della classe dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto,i docenti saranno sempre presenti per sovrintendere alle operazioni di voto e il relativo spoglio.

Si ricorda che:

per i rappresentanti di classe si vota su lista unica (coincidente con l’elenco degli studenti della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione – accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con il maggior numero di preferenze saranno proclamati eletti (in caso di parità si procede per sorteggio) si raccomanda di lasciare fuori la busta il verbale della proclamazione eletti;

per i rappresentanti del Consiglio di Istituto si vota contrassegnando con una X il cognome del candidato (si possono esprimere due voti di preferenza all’interno della stessa lista) su una scheda prestampata consegnata dalla Direzione – si dovrà consegnare la busta sigillata, contenente l’elencocon le firme e le schede votate, alla Commissione Elettorale.

ORARIO DI MARTEDI’ 21 OTTOBRE 2014

8.20 – 9.10    Lezioni regolari
9.10 – 10.00   Lezioni regolari
10.00 – 10.50   Assemblea
10.50 – 11.55   Votazioni, scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica
11.55 – 12.45   Lezioni regolari
12.45 – 13.35   Lezioni regolari

La Commissione Elettorale operante nei locali della Segreteria Didattica, provvederà alla proclamazione degli eletti per i rappresentanti del Consiglio di Istituto.

Per ogni dubbio insegnanti e studenti potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Elezioni rappresentanti - studenti

CONSIGLI DI CLASSE – CONSIGLIO D'ISTITUTO

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI DEL GIORNO 21/10/2014

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea di classe, presieduta da un docente, in cui discutere dei problemi generali della classe e della scuola e si potrà leggere l’art.3 del D.P.R. n.° 416 (competenze del consiglio di classe).

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (l’elenco completo degli studenti della classe, il verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea gli studenti della classe dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto,i docenti saranno sempre presenti per sovrintendere alle operazioni di voto e il relativo spoglio.

Si ricorda che:

per i rappresentanti di classe si vota su lista unica (coincidente con l’elenco degli studenti della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione – accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con il maggior numero di preferenze saranno proclamati eletti (in caso di parità si procede per sorteggio) si raccomanda di lasciare fuori la busta il verbale della proclamazione eletti;

per i rappresentanti del Consiglio di Istituto si vota contrassegnando con una X il cognome del candidato (si possono esprimere due voti di preferenza all’interno della stessa lista) su una scheda prestampata consegnata dalla Direzione – si dovrà consegnare la busta sigillata, contenente l’elencocon le firme e le schede votate, alla Commissione Elettorale.

ORARIO DI MARTEDI’ 21 OTTOBRE 2014

8.20 – 9.10    Lezioni regolari
9.10 – 10.00   Lezioni regolari
10.00 – 10.50   Assemblea
10.50 – 11.55   Votazioni, scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica
11.55 – 12.45   Lezioni regolari
12.45 - 13.35   Lezioni regolari

La Commissione Elettorale operante nei locali della Segreteria Didattica, provvederà alla proclamazione degli eletti per i rappresentanti del Consiglio di Istituto.

Per ogni dubbio insegnanti e studenti potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Circolare n. 19

OGGETTO: Premi scolastici

Si invitano i genitori degli alunni delle classi prime a prendere visione dell'informativa del Consolato Provinciale di Roma della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia (allegata alla presente) a favore degli studenti capaci e meritevoli, appartenenti a famiglie a basso reddito, che abbiano superato l’Esame di Licenza Media nell’a.s.2013/14 con votazione di almeno 9/10 e frequentino il primo anno di Scuola secondaria di 2°.

Allegato: bando premi Federazione Maestri del Lavoro d'Italia

Circolare n. 18

OGGETTO: orario provvisorio a 5 ore giornaliere

Si comunica che, a partire dal 6 ottobre p.v., entrerà in vigore l’orario a 5 ore che viene contestualmente pubblicato per il personale, nell’area riservata.

In attesa di conoscere l’esito delle numerose richieste, avanzate nelle scorse settimane, al Cotral circa gli spostamenti degli orari dei collegamenti extraurbani, si comunica che, visto l’altissimo tasso di pendolarismo degli alunni del nostro Istituto, la 5° ora di lezione terminerà per tutti gli studenti alle ore 13.10, al fine di consentire ai numerosissimi alunni pendolari di poter prendere i trasporti pubblici per il rientro a casa.

Qualora il Cotral dovesse accogliere le richieste inviate, la 5° ora di lezione tornerà ad essere di 60 minuti e se ne darà comunicazione sul sito web dell’Istituto.

I docenti di classe devono dettare ai propri alunni il nuovo orario e dare loro comunicazione della presente Circolare.

Si fa inoltre presente che l’orario non è quello definitivo e che lo stesso subirà delle modifiche a seguito dell’arrivo dei docenti supplenti, nominati dall’USR. Il personale è pertanto invitato a controllare giornalmente il proprio orario di servizio.

Avviso - Incontri per Studenti Tutor

Si comunica agli studenti tutor il calendario degli incontri disciplinari per la Formazione:

Area Scientifica: Prof.ssa Giuseppina Ledda

Lunedi 13 e 20 ottobre, ore 14.00- 16.00

Area delle Lingue Straniere: Prof.ssa Daniela Giammaria

Mercoledi 8 e 15 Ottobre, ore 14.00 -16.00

Area Umanistica: Prof.ssa Marisa Salinetti

Venerdi 10 e 17 Ottobre, ore 14.00 -16.00

Le lezioni si svolgeranno in Aula Magna.

Gli studenti che nella domanda di partecipazione hanno indicato più aree disciplinari dovranno frequentare le lezioni di una sola Area, stante la facoltà di estendere l'attività di Tutoring anche sulle altre Aree.

Il Referente

Prof.ssa Zelinda Di Battista

Circolare n. 15

Oggetto: consegna libretti giustificazione e password Registro on-line

Si comunica che dal giorno 6 al giorno 11 ottobre 2014 presso la segreteria didattica si possono ritirare i libretti delle giustificazioni e la password per l’accesso al registro on-line.

L'orario di consegna è il seguente:

  • Da lunedì 6 a sabato 11 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 10.00
  • Lunedì 6 e mercoledì 8 dalle ore 15.00 alle ore 16.30
  • A partire da lunedì 13 ottobre c.a. secondo l’orario di ricevimento della segreteria.

Si ricorda ai genitori di venire muniti di una foto dell’alunno.

Circolare n. 14b

OGGETTO: Giornata FAI MARATHON - 12 ottobre 2014

Anche quest'anno in collaborazione con il Fondo Ambientale Italiano, il Liceo Scientifico e Linguistico "L. Spallanzani" promuove l'iniziativa della maratona culturale presso il centro storico di Tivoli che si concluderà a Villa Gregoriana.

Si invitano pertanto tutti gli studenti che sono interessati a partecipare come guide turistiche a comunicare la propria disponibilità alla prof.ssa De Santis entro il 4 ottobre.

Si comunica inoltre che martedì 7 ottobre alle ore 9.20 presso l'Aula Magna vi sarà una riunione con tutti gli studenti che hanno aderito per l'assegnazione delle tappe e degli orari.

Circolare n. 42

OGGETTO: OO.CC. a.s. 2013/2014 - Elezioni Rappresentanti dei Genitori

Si ricorda che oggi 30 ottobre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 si svolgeranno le assemblee di classe per stabilire le candidature dei genitori, secondo le indicazioni già dettate da circolare del 14 ottobre 2013 pubblicata sul sito della scuola, e a seguire fino alle ore 17.30 le votazioni.

Si coglie l’occasione per rammentare a tutti i genitori l’importanza ed il valore di eleggere gli organi collegiali rappresentativi dell’utente e nello specifico dei consigli di classe.

Gara per polizza assicurativa 01/11/2013 - 31/10/2014


I L   D I R I G E N T E   S C O L A S T I C O

Visto il bando di gara per l’affidamento dei servizi assicurativi dell’anno scolastico 2013/14 pubblicato sul sito dell’Istituto con scadenza 10 ottobre 2013

Visto che la Giunta Esecutiva si è riunita il 26/10/2013 alle ore 10,00, alla presenza di due membri rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto per procedere all’apertura delle buste presentate dalle Compagnie partecipanti alla gara indicata

R E N D E   N O T O

Che la Compagnia CARIGE Assicurazioni Viale Arnaldi, 13 00019 Tivoli (RM), è risultata aggiudicataria della gara indicata per il periodo 01/11/2013-31/10/2014.

Gara per distributori automatici 05/11/2013-04/11/2016

I L   D I R I G E N T E   S C O L A S T I C O

Visto il bando di gara per distributori automatici pubblicato sul sito dell’Istituto con scadenza 12 ottobre 2013

Visto che la Giunta Esecutiva si è riunita il 26/10/2013 alle ore 10,00, alla presenza di tre membri rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto per procedere all’apertura delle buste presentate dalle Ditte partecipanti alla gara indicata

Considerato che la Ditta Caffe Services SRL ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo le modalità indicate nel bando di gara

R E N D E   N O T O

Che la Ditta CAFFE SERVICES SRL Via Leofreni, 87-89 00131 Roma, è risultata aggiudicataria della gara indicata per il triennio 05 novembre 2013/04 novembre 2016.

Domanda per gli Esami di Stato

OGGETTO: Esami di stato 2013/2014

Si comunica a tutti gli studenti delle classi QUINTE che il termine ultimo per la presentazione della domanda per gli Esami di Stato a.s. 2013/2014  è il 30 novembre c.a..

La domanda debitamente compilata con la relativa ricevuta di pagamento sul c/c 1016 di € 12,10 deve essere riconsegnata in segreteria didattica entro e non oltre il 15 novembre 2013.

Rimborso libri di testo e borse di studio

OGGETTO: Comunicazione del Comune di Tivoli

Il Comune di Tivoli, con nota n°47925 del 17 ottobre 2013, ha comunicato che il rimborso dei libri di testo e le borse di studio relative all’anno scolastico 2011/2012 sono in pagamento presso la Banca Popolare di Ancona Agenzia di Tivoli Piazza S. Croce con mandati di pagamento n.°2609 – n.°2610 – n.°2611.

Si ricorda che potrà ritirare l’importo del mandato il genitore o l’alunno maggiorenne che ha presentato la domanda.

Convocazione Giunta Esecutiva

OGGETTO: Convocazione Giunta Esecutiva

La Giunta Esecutiva è convocata per sabato 26 ottobre 2013 alle ore 10.00 con il seguente ordine del giorno:

  1. Gara per assicurazioni 2013/14;
  2. Gara distributori automatici;
  3. Varie ed eventuali.

Circolare n. 38

OGGETTO: Inizio ricevimento antimeridiano

Si ricorda che lunedì 21 ottobre avrà inizio la prima settimana di ricevimento, così come comunicato sul sito e in base alla disponibilità dichiarata da ciascun docente.

Circolare n. 38

OGGETTO: Inizio ricevimento antimeridiano

Si ricorda che lunedì 21 ottobre avrà inizio la prima settimana di ricevimento, così come comunicato sul sito e in base alla disponibilità dichiarata da ciascun docente.

Ricevimento docenti

Potete consultare il Prospetto ricevimento docenti dove con il simbolo "R" è contrassegnata l'ora di ricevimento di ciascun docente.

Il ricevimento avverrà nei seguenti periodi dell'anno scolastico:

Ottobre 2013 dal 21 al 26
Novembre 2013 dall'11 al 23
Dicembre 2013 dal 9 al 14
Gennaio 2014 dal 13 al 25
Febbraio 2014 dal 10 al 22
Marzo 2014 dal 17 al 29
Aprile 2014 dall'11 al 17
Maggio 2014 dal 5 al 10

Il ricevimento pomeridiano avverrà nelle date:

Biennio: 25 novembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

20 marzo 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Triennio: 26 novembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

21 marzo 2014 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Comunicazione per le agenzie di viaggio

Le Agenzie di Viaggio che intendono essere inserite nell’Albo dei Fornitori del Liceo Scientifico e Linguistico “L. Spallanzani” di Tivoli, devono comunicare la propria disponibilità di servizio e di mezzi entro le ore 12.00 del 10 novembre 2013 al seguente indirizzo di posta elettronica:

rmps200007@istruzione.it

Elezione dei rappresentanti dei genitori

CONSIGLI DI CLASSE

Indicazioni per lo svolgimento delle assemblee del 30/10/2013

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea, presieduta da un docente delegato dal Dirigente, in cui discutere i problemi generali della classe e della Scuola con particolare riferimento agli Organi Collegiali e al Regolamento di Istituto.

L’assemblea si terrà mercoledì 30 ottobre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (elenco completo dei genitori della classe, verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea, alle ore 15.30, i genitori dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto per la propria classe o in caso di necessità per tutta la sezione.

Si ricorda che per i rappresentanti di classe si vota su lista unica (coincidente con l’elenco dei genitori della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione. Si ricorda che le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 17.30.

Subito dopo si dovrà procedere alle operazioni di scrutinio per classe.

Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con più voti saranno proclamati eletti. In caso di parità si procederà per sorteggio.

Per ogni dubbio i genitori potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Terminate le operazioni il materiale dovrà essere riconsegnato in Segreteria Didattica.

Elezione dei rappresentanti dei genitori

CONSIGLI DI CLASSE

Indicazioni per lo svolgimento delle assemblee del 30/10/2013

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea, presieduta da un docente delegato dal Dirigente, in cui discutere i problemi generali della classe e della Scuola con particolare riferimento agli Organi Collegiali e al Regolamento di Istituto.

L’assemblea si terrà mercoledì 30 ottobre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (elenco completo dei genitori della classe, verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea, alle ore 15.30, i genitori dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto per la propria classe o in caso di necessità per tutta la sezione.

Si ricorda che per i rappresentanti di classe si vota su lista unica (coincidente con l’elenco dei genitori della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione. Si ricorda che le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 17.30.

Subito dopo si dovrà procedere alle operazioni di scrutinio per classe.

Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con più voti saranno proclamati eletti. In caso di parità si procederà per sorteggio.

Per ogni dubbio i genitori potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Terminate le operazioni il materiale dovrà essere riconsegnato in Segreteria Didattica.

Elezione dei rappresentanti degli studenti

CONSIGLI DI CLASSE - CONSULTA PROVINCIALE

Indicazioni per lo svolgimento delle elezioni del giorno 30/10/2013

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea di classe, presieduta da un docente, in cui discutere i problemi generali della classe e della Scuola e si potrà leggere l'art. 3 del D.P.R. n. 416 (competenze del consiglio di classe).

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (l'elenco completo degli studenti della classe, il verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea gli studenti dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto. I docenti saranno sempre presenti per sovrintendere alle operazioni di voto e il relativo spoglio.

Si ricorda che:

per i rappresentanti di classe: si vota su lista unica (coincidente con l’elenco degli studenti della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione. Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con il maggior numero di preferenze saranno proclamati eletti (in caso di parità si procede per sorteggio). Si raccomanda di lasciare fuori dalla busta il verbale della proclamazione eletti.

per i rappresentanti della Consulta Provinciale: si vota contrassegnando con una X il cognome del candidato (si esprime un solo voto di preferenza all'interno della stessa lista) su una scheda prestampata consegnata dalla Direzione. Si dovrà consegnare la busta sigillata, contenente l'elenco con le firme e le schede votate, alla Commissione Elettorale.

ORARIO DI MERCOLEDI' 30 OTTOBRE 2013
8.10-9.10 Lezioni regolari
9.10-10.10 Assemblea
10.10-11.10 Votazioni
11.10-12.10 Scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica
12.10-13.10 Lezioni regolari
13.10-14.00 Lezioni regolari

La Commissione Elettorale operante nei locali della Segreteria Didattica, provvederà alla proclamazione degli eletti per i rappresentanti della Consulta Provinciale.

Per ogni dubbio insegnanti e studenti potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Elezione dei rappresentanti degli studenti

CONSIGLI DI CLASSE - CONSULTA PROVINCIALE

Indicazioni per lo svolgimento delle elezioni del giorno 30/10/2013

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea di classe, presieduta da un docente, in cui discutere i problemi generali della classe e della Scuola e si potrà leggere l'art. 3 del D.P.R. n. 416 (competenze del consiglio di classe).

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (l'elenco completo degli studenti della classe, il verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea gli studenti dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto. I docenti saranno sempre presenti per sovrintendere alle operazioni di voto e il relativo spoglio.

Si ricorda che:

per i rappresentanti di classe: si vota su lista unica (coincidente con l’elenco degli studenti della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione. Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con il maggior numero di preferenze saranno proclamati eletti (in caso di parità si procede per sorteggio). Si raccomanda di lasciare fuori dalla busta il verbale della proclamazione eletti.

per i rappresentanti della Consulta Provinciale: si vota contrassegnando con una X il cognome del candidato (si esprime un solo voto di preferenza all'interno della stessa lista) su una scheda prestampata consegnata dalla Direzione. Si dovrà consegnare la busta sigillata, contenente l'elenco con le firme e le schede votate, alla Commissione Elettorale.

ORARIO DI MERCOLEDI' 30 OTTOBRE 2013
8.10-9.10 Lezioni regolari
9.10-10.10 Assemblea
10.10-11.10 Votazioni
11.10-12.10 Scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica
12.10-13.10 Lezioni regolari
13.10-14.00 Lezioni regolari

La Commissione Elettorale operante nei locali della Segreteria Didattica, provvederà alla proclamazione degli eletti per i rappresentanti della Consulta Provinciale.

Per ogni dubbio insegnanti e studenti potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Circolare n. 31

OGGETTO: Sciopero comparto scuola 18 ottobre 2013.

Comunico che le organizzazioni sindacali: COBAS, CUB e USB, UNICOBAS SCUOLA, USI-IUR scuola, Or.S.A. Suola, CIB UNICOBAS, SLAI COBAS, hanno indetto una giornata di sciopero per venerdì 18 ottobre 2013, pertanto la scuola non potrà garantire il corretto svolgimento delle lezioni.

Il personale che intende aderire è invitato a darne comunicazione individuale scritta in segreteria, in tempo utile per eventuali adattamenti dell’orario.

I docenti devono darne comunicazione agli alunni ed assicurarsi che le famiglie abbiano preso visione della stessa con apposita firma sul diario.

Rinnovo triennale del Consiglio d'Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31/05/1974, n. 416;

VISTA la Legge 14/01/1975, n. 1;

VISTE le OO.MM. n. 215  - 216 del 15/07/1991;

VISTA l’O.M. n. 98 del 07/04/1992;

VISTA l’O.M. n. 293 del 24/06/1996;

VISTA l’O.M. n. 277 del 17/06/1998;

VISTA la C.M. n. 192 del 03/08/2000;

VISTA la C.M. n. 20 del 01/08/2013.

DECRETA

Sono indette le elezioni per il rinnovo triennale 2013/2016 del Consiglio di Istituto di questo Liceo Scientifico Statale “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli, che si svolgeranno nei giorni: Domenica 17 novembre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e Lunedì 18 novembre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Si allega scadenzario adempimenti elettorali.

Rinnovo triennale del Consiglio d'Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31/05/1974, n. 416;

VISTA la Legge 14/01/1975, n. 1;

VISTE le OO.MM. n. 215  - 216 del 15/07/1991;

VISTA l’O.M. n. 98 del 07/04/1992;

VISTA l’O.M. n. 293 del 24/06/1996;

VISTA l’O.M. n. 277 del 17/06/1998;

VISTA la C.M. n. 192 del 03/08/2000;

VISTA la C.M. n. 20 del 01/08/2013.

DECRETA

Sono indette le elezioni per il rinnovo triennale 2013/2016 del Consiglio di Istituto di questo Liceo Scientifico Statale “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli, che si svolgeranno nei giorni: Domenica 17 novembre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e Lunedì 18 novembre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Si allega scadenzario adempimenti elettorali.

Rinnovo triennale del Consiglio d'Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. 31/05/1974, n. 416;

VISTA la Legge 14/01/1975, n. 1;

VISTE le OO.MM. n. 215  - 216 del 15/07/1991;

VISTA l’O.M. n. 98 del 07/04/1992;

VISTA l’O.M. n. 293 del 24/06/1996;

VISTA l’O.M. n. 277 del 17/06/1998;

VISTA la C.M. n. 192 del 03/08/2000;

VISTA la C.M. n. 20 del 01/08/2013.

DECRETA

Sono indette le elezioni per il rinnovo triennale 2013/2016 del Consiglio di Istituto di questo Liceo Scientifico Statale “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli, che si svolgeranno nei giorni: Domenica 17 novembre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e Lunedì 18 novembre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Si allega scadenzario adempimenti elettorali.

Elezioni 30/10/2013

OGGETTO: Elezioni Consiglio di classe e Consulta provinciale 30/10/2013

SCADENZARIO PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI

per la Consulta Provinciale (alunni)

    • Presentazione liste:

dalle ore 9.00 di giovedì 10 ottobre 2013

alle ore 12.00 di martedì 15 ottobre 2013

    • Propaganda elettorale:

da martedì 15 ottobre 2013 a lunedì 28 ottobre 2013

    • Votazioni:

Mercoledì 30 ottobre 2013 dalle ore 10.10 alle ore 11.10

Circolare n. 30

Corso ECDL 2013/2014

Si comunica agli studenti interessati al completamento del corso ECDL (Patente Europea) che da venerdì 18 ottobre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 riprenderanno le lezioni.

Circolare n. 23

OGGETTO: Orario settimanale ora alternativa alla religione cattolica

La scuola è riuscita, per l’a.s. 2013/2014, ad offrire un vantaggioso servizio agli studenti che non fruiscono dell’insegnamento della religione cattolica, nominando docenti per un numero di 22 ore settimanali spalmate in tutti i giorni della settimana.

Gli alunni potranno utilizzare questa ora per eventuali recuperi o potenziamenti e/o per partecipare ad un progetto specifico.

Si allega il prospetto orario.

Circolare n. 22

OGGETTO: Giornata di lutto Nazionale proclamata dal Presidente del Consiglio dei Ministri per il giorno 04 ottobre 2013

In questa giornata fatidica nella quale il mondo cristiano celebra il “Santo dei poverelli” e della natura siamo, purtroppo, costretti a vivere l’ennesima immane tragedia che vede decine di immigrati morti nel nostro mare.

Ossequiosi alla disposizione del Presidente del Consiglio dei Ministri On. Letta alle ore 12.00 del 04 ottobre 2013 tutti i dipendenti e tutti gli alunni su indicazione dei docenti osserveranno un minuto di silenzio esprimendo il dolore della Nazione dimostrando di fatto la lotta alla cultura dell’indifferenza che, alimentata da un nichilismo imperante, sta minando le basi anche di quelle società che sono state la culla della cultura.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it