Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stampa

Progetto “eSkills4Change”

Alcuni studenti del Liceo Spallanzani di Tivoli delle classi 4E, 5L e 5F hanno partecipato, già a partire dalla fine del precedente anno scolastico, ad un interessante progetto “eSkills4Change” organizzato da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale.

Tale progetto è volto a offrire a migliaia di giovani maggiori opportunità nel campo della formazione, occupazione e imprenditoria.

La sfida di “eSkills4Change” è quella di sensibilizzare i più giovani sul ruolo strategico delle competenze digitali e trasversali per l’accesso al futuro mercato del lavoro.

Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere agli studenti italiani le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire e i benefici concreti che possono generare nella vita di tutti noi, in termini di inclusione sociale e nuovi servizi per i cittadini.

L’inizio di questo anno scolastico ha messo gli studenti di fronte ad una nuova sfida: realizzare il prototipo di un robot utilizzabile nelle aree a rischio ambientale per rilevare eventuali parametri nocivi nell'aria. 

Hanno appreso velocemente le nozioni per poter programmare le schede Arduino e Raspberry Pi, e hanno imparato a realizzare circuiti elettronici e ad utilizzare sensori ed attuatori.

I software utilizzati sono stati Microsoft Visual Studio 2017 Community Edition, Windows Remote Arduino, Windows 10 Iot Core Dashboard ed il sistema operativo Windows 10 Iot Core.

Il robot è in grado di rilevare temperatura, umidità e qualità dell’aria (quantità di CO2).

 Immagine 

 

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it