Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Stampa

Circolare n. 102

Si pubblica di seguito il calendario dei corsi di recupero (organizzati secondo le risorse economiche dell’Istituto) che si terranno nel periodo 27 giugno-7 luglio 2017.

Si ricorda che la frequenza a tali corsi è obbligatoria per gli alunni che hanno avuto la sospensione del giudizio.

Qualora invece le famiglie volessero provvedere in modo autonomo alle attività di recupero dovranno consegnare rinuncia scritta ai corsi, dichiarando che provvederanno in via autonoma alla preparazione. La comunicazine dovrà essere inviata alla scuola, via mail al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 24 giugno 2017.

CORSI dal 27 giugno al 1° luglio

corso

classi

docente

27 giugno al 1° luglio

orario

Corso Latino 1

alunni classi 1

Cerchi

da martedì a sabato

9.00-11.00

Corso Latino 2

alunni classi  2

Proietti Alimonti

da martedì a sabato

11.10-13.00

Corso Matematica 1

alunni classi  2

Aureli

da martedì a sabato

9.00-11.00

Corso Fisica 1

alunni classi 4 liceo scientifico

Paganelli

da martedì a sabato

9.00-11.00

Corso Matematica 3

alunni classi  3

Paganelli

da martedì a sabato

11.10-13.00

Corso Fisica 2

alunni classi  3

Pantaleo

da martedì a sabato

9.00-11.00

Corso Fisica 3

alunni classi 4 liceo Scienze applicate

Pantaleo

da martedì a sabato

11.10-13.00

Corso Inglese 1

alunni classi 1

De Mello

da martedì a sabato

11.10-13.00

Corso Inglese 2

alunni classi  2

De Mello

da martedì a sabato

9.00-11.00

CORSI dal 3 al 7 luglio

corso

classi

docente

 dal 3 al 7 luglio

orario

Corso Matematica 2

alunni classi  1

Aureli

da lunedì a venerdì

9.00-11.00

Corso latino 3

alunni classi 3

Scardigno

da lunedì a venerdì

9.00-11.00

Corso Fisica 4

alunni classi 2

Aureli

da lunedì a venerdì

11.10-13.00

Corso Matematica 4

alunni classi  4

Pantaleo

da lunedì a venerdì

9.00-11.00

Corso Matematica 5

alunni classi 4 liceo Scienze applicate

Pantaleo

da lunedì a venerdì

11.10-13.00

Stampa

Circolare n. 97

OGGETTO: Dematerializzazione e  comunicazione alle famiglie circa gli esiti degli scrutini finali

Si comunica che la comunicazione circa gli esiti di non ammissione agli Esami di Stato, di non ammissione alla classe successiva o di sospensione del giudizio causa assegnazione del debito (e gli argomenti oggetto del recupero), verrà data alle famiglie direttamente mediante registro elettronico.

Si ricorda che le prove di verifica per il superamento dei debiti si svolgeranno a partire dal 1° settembre 2017 e sul sito internet della scuola sarà pubblicato apposito calendario delle prove.

Stampa

Circolare n. 94

OGGETTO: 
1) Pubblicazione delle ammissioni agli Esami di Stato
2) Pubblicazione esiti scrutini finali classi 1-2-3 e 4 sul sito web o dei programmi e delle indicazioni per il recupero dei debiti

1) Si comunica che le ammissioni agli Esami di Stato delle classi quinte saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto, secondo il seguente calendario:

10 giugno a partire dalle ore 19.00.

2) Si comunica che gli esiti degli scrutini finali per le classi 1, 2, 3 e 4 saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto, secondo il seguente calendario:

16 giugno a partire dalle ore 16.00.

Stampa

Avviso - IMUN

I genitori degli alunni delle classi 3H e 4I, che hanno partecipato al progetto IMUN, sono convocati mercoledì 7 giugno alle ore 11.30 per comunicazioni inerenti il progetto.

Stampa

Salvato barbagianni ferito

Il 25 maggio alle 9.40 durante l’ora di scienze motorie è stato avvistato un barbagianni mentre due classi giocavano a calcio. In seguito all’intervento dei professori e dei collaboratori, il barbagianni si è spaventato. Aveva una zampa e un’ala ferita ed è stata immediatamente chiamata la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), affinché potesse esser curato. Il barbagianni è un uccello rapace notturno appartenente alla famiglia dei titonidi; ha un’altezza di 33-39 cm, un’apertura alare di 80-95 cm e pesa circa 200 grammi. Si trova in tutti i continenti, ma non in Antartide e nei paesi dove il clima è freddo, come le Alpi e la Scandinavia. Si ciba di rane, insetti e animali dannosi all’uomo, come ratti e talpe. Rappresenta l’animale notturno più utilizzato nella falconeria.
Argilli Francesco II D

barbagianni_01 barbagianni_02 barbagianni_03
Stampa

Circolare n. 91

OGGETTO: 
1) Orario scolastico dal 5 giugno 2017
2) Chiusura uffici di segreteria durante gli scrutini

1) Si comunica di seguito l’orario delle lezioni nei giorni 5-8 giugno 2017 per tutte le classi:

5 giugno: uscita ore 12.00 (sospesa la ricreazione)

6 giugno: uscita ore 11.10

7 giugno: uscita ore 11.10

8 giugno: uscita ore 9.20

I docenti sono pregati di darne comunicazione scritta agli alunni e famiglie.

2) Si comunica che dal 5 al 14 giugno, sarà sospeso il ricevimento al pubblico da parte degli uffici di Segreteria, sia in orario antimeridiano, che pomeridiano.

Stampa

Comunicazione - Olimpiadi di Matematica

L'UMI (Unione Matematica Italiana) organizza uno Stage di preparazione alle prossime Olimpiadi di Matematica aperto a tutti gli studenti, dal I al IV anno. Lo Stage si terrà dal 3 al 6 Luglio. La partecipazione è gratuita, ogni scuola può indicare al massimo 8 partecipanti (ulteriori informazioni potete trovarle nell'allegato). Per l'iscrizione al corso rivolgersi al referente Prof. Caruso entro e non oltre il 3 Giugno. (Nel caso di richieste in numero superiore ai posti disponibili, verranno indicati i nomi dei primi 8 studenti che avranno chiesto di partecipare).

Olimpiadi matematica

Stampa

PROGETTO EFSET – MIUR

Rilevazione dei livelli di competenza della lingua inglese

Nei giorni 26, 27, 29 e 30 maggio 2017, gli alunni delle classi terze parteciperanno alla prova predisposta da EF con il MIUR per la rilevazione dei livelli di competenza per la lingua inglese con rilascio di certificato finale del livello conseguito da ciascuno studente secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e di un report finale per la scuola.

MODALITÀ SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Luogo: Laboratorio di informatica

Durata: 50 minuti. Si raccomanda di raggiungere il laboratorio immediatamente al cambio dell’ora. Durante lo svolgimento della prova gli alunni NON POSSONO lasciare il laboratorio.

Calendario/Classi: come da tabella riportata di seguito. La calendarizzazione ha tenuto conto sia degli impegni delle classi presenti nell’agenda del registro elettronico alla data del 24 maggio 2017 che della disponibilità del laboratorio di informatica in funzione delle attività già programmate.

ORA

26 maggio

27 maggio

29 maggio

30 maggio

1

3C

------

---------

------

2

3E

3F

---------

------

3

3A

3D

3B

3M

4

------

3G

3H

3L

5

------

 

3I

------

Sorveglianza: i docenti in servizio nelle classi, nell’orario interessato, collaboreranno in laboratorio per la sorveglianza necessaria atta a garantire il corretto svolgimento della prova.

CONTENUTO DELLA PROVA

La prova è riservata agli alunni iscritti al terzo anno e che abbiano compiuto i 16 anni entro il 31 maggio 2017.

Prima dell’inizio del test, ogni studente dovrà inserire nella maschera di registrazione i seguenti dati, necessari per l’elaborazione del Report e per l’invio della certificazione ufficiale del livello conseguito:

Nome, Cognome, Data di Nascita, Sesso, E-mail, Telefono (non obbligatorio), Codice scuola (verrà comunicato in laboratorio), Classe e Sezione.

La durata del test è di 50 minuti. Il test è suddiviso in due fasi, la prima di Reading Comprehension e la seconda di Listening Comprehension. Gli studenti sono invitati a tenere conto e sotto controllo il tempo, e nel caso non conoscessero una risposta devono proseguire passando alle domande successive. La difficoltà delle domande si adatta alle risposte fornite. Il test deve essere completato nei 50 minuti a disposizione e in caso di interruzione accidentale deve essere ripetuto totalmente, ma solo se possibile.

Qualche giorno dopo l'effettuazione del test ogni studente riceverà all'indirizzo email inserito in fase di registrazione, una mail con la spiegazione del punteggio ottenuto ed un link a cui accedere per ottenere il codice di accesso ad un corso di inglese online della durata di 4 settimane.

Al termine del periodo dell'Indagine, tutti i dati raccolti verranno elaborati e successivamente comunicati, all'inizio dell'Anno Scolastico 2017/2018, con un Report Finale per la scuola e i Certificati del Livello rilasciati a ciascun studente, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

I docenti di lingua delle classi interessate sono pregati di dare la massima diffusione a questa comunicazione e per eventuali quesiti sono invitati a contattare il prof. Nonni.

Stampa

Circolare n. 86

OGGETTO: Comportamenti degli alunni

Accogliendo e condividendo le segnalazioni e le osservazioni pervenute in questi giorni da parte di molti docenti, circa l’abbigliamento poco appropriato all’ambiente scolastico che molte studentesse e studenti stanno utilizzando in questo periodo di fine anno scolastico (shorts, bermuda, canottiere ecc), si chiede a tutto il corpo insegnante di comunicare agli studenti che non è possibile, nè tollerabile girare per la scuola con abiti adatti più ad una gita al mare, che ad un istituto scolastico.

Gli insegnanti sono tenuti a far rispettare le norme di buona creanza e di educazione, spiegando ai propri alunni che queste passano anche attraverso l’uso di abbigliamenti adatti al contesto scolastico: il caldo non può essere una giustificazione da accettare.

Si raccomanda inoltre di spiegare agli alunni che parteciperanno tra poche settimane agli Esami di Stato, che tali regole valgono anche per loro e per tutta la durata degli esami.

Stampa

Circolare n. 87

OGGETTO: IoT alla Palestra dell’Innovazione

Fra i tanti appuntamenti, concorsi, manifestazioni, convegni ai quali , in questo anno scolastico, alunni e docenti di questo Istituto hanno partecipato e, spesso, anche vinto manifestazioni nazionali, uno degli ultimi eventi è stato il Media Art Festival 2017, tre giorni di arte, creatività e digitale; festival nel quale i nostri alunni si sono classificati nella graduatoria nazionale al 1° e 3° posto.

Sulla scia di questa esperienza abbiamo la possibilità di offrire agli studenti “nativi digitali” interessati l'accesso alla piattaforma NetAcad di Cisco e in particolare ad un corso che contiene materiali didattici sull'Internet delle Cose - Internet of Things, oggetti connessi in rete.

Si potrà liberamente consultare il materiale una tantum insieme ai docenti o in assoluta autonomia e scegliere di studiare solo una parte del corso o di completarlo.

Ogni classe o gruppo di studenti interessati a ricevere le istruzioni per accedere, deve comunicare ai docenti Amici e Nonni il proprio nominativo ed email entro e non oltre il 25 maggio, compilando il modulo on-line attivo al seguente link:
https://drive.google.com/open?id=1omjpDlRAsMKT5uXpodtcYNclGzjmc9hgQeoJNOi6HbE

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it