Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Articoli

Circolare n. 126

Si comunica che questo Istituto ha raggiunto il limite massimo possibile di iscrizioni sia alle classi prime, che alle classi successive.

Pertanto, anche per motivi legati alla sicurezza e alla salute, non è più possibile accogliere domande di iscrizione, né per trasferimenti da altri Licei Scientifici, né da altri Istituti.

Per gli stessi motivi, non saranno accolte neppure domande per esami di idoneità e/o per esami integrativi.

Purtroppo la mancanza di locali e di ulteriori strutture, impedisce a questo Istituto di dare accoglimento alle continue richieste di iscrizione.

Circolare n. 125

OGGETTO: A.s. 2016-17 avvio lezioni: avvio lezioni per le future classi quinte

Si comunica che con delibera del Consiglio di Istituto, le lezioni per il prossimo anno scolastico, prenderanno avvio dal 12 settembre p.v.

Gli alunni delle future classi quinte (attuali classi 4), svolgeranno dal 12 al 17 settembre gli stage previsti per l’alternanza scuola-lavoro secondo quanto deliberato dal Collegio docenti, che ha previsto che l’alternanza scuola-lavoro sia svolta dagli alunni su domanda scritta e su base volontaria.

Pertanto, a partire dal 12 settembre e fino al 17 settembre compreso, le classi quinte avranno il seguente calendario scolastico:

Attività didattica esterna: per gli studenti che aderiscono al progetto di Alternanza scuola-lavoro

Attività didattica interna: per gli studenti che non aderiscono al progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Gli alunni interessati a partecipare agli stage di alternanza scuola lavoro dovranno compilare il modulo allegato alla presente Circolare e consegnarlo in Segreteria Didattica entro e non oltre il 1° luglio 2016, per consentire alla referente del Progetto, Prof.ssa De Santis, di programmare i calendari e le assegnazioni presso le strutture ospitanti.

Gli studenti che non avranno consegnato nei tempi previsti, il modulo, frequenteranno le lezioni a scuola, secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito web entro l’11 settembre.

Si allega il modulo di adesione per l'alternanza scuola-lavoro.

Circolare n. 124

OGGETTO: Esami di idoneità ed integrativi

Si ricorda che, a partire dal 24 giugno, prende avvio la sessione per gli esami di idoneità e/o integrativi per gli studenti esterni che hanno presentato domanda.

Gli interessati, qualora non lo avessero ancora fatto, devono urgentemente consegnare in Segreteria tutta la documentazione prevista (bollettini pagati, copie dei programmi svolti e, nel caso di studenti provenienti da altri Istituti, anche il Nulla Osta della scuola di provenienza).

Si invitano comunque gli interessati a prendere contatti con la Segreteria Didattica.

Circolare n. 123

OGGETTO: Miglior carriera scolastica

È con vivo piacere che si comunicano di seguito i nominativi degli alunni delle classi 5 che, alla fine del proprio percorso scolastico, si sono classificati finalisti per il concorso interno “La migliore carriera scolastica”.

1° classificata: VICECONTI Chiara - classe 5 B Linguistico Esabac, con la media di 9,23

2° classificata: PANATTONI Giulia - classe 5B Linguistico Esabac, con la media di 9,1

3° classificata: CALABRETTI Noemi - classe 5A Liceo Scientifico, con la media di 8,95

4° classificata: D’IGNAZI Chiara - classe 5L Sc. Applicate, con la media di 8,53

I nominativi di tali alunne saranno affissi all’ALBO D’ORO di Istituto e riceveranno in occasione dei festeggiamenti che si svolgeranno nel mese di settembre 2016, sia l’attestato che la borsa di studio di € 500,00 (alle prime 3 classificate) e di € 300,00 (alla 4° classificata).

Consegna schede debiti

Si ricorda che martedì 21 giugno 2016 dalle 9:00 alle 12:00 sarà possibile ritirare le schede dei debiti scolastici.

Avviso

Si comunica che, fino al giorno 16 giugno compreso, è sospeso il servizio di apertura al pubblico degli uffici. Sarà consentito l'accesso solo al personale docente interno per la conclusione di tutte le procedure connesse agli scrutini di fine anno.

Circolare n. 118

OGGETTO: 
1) Pubblicazione esiti scrutini finali classi 1, 2, 3 e 4 sul sito web
2) Ritiro dei programmi e delle indicazioni per il recupero dei debiti

1) Si comunica che gli esiti degli scrutini finali per le classi 1, 2, 3 e 4 saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto, secondo il seguente calendario:

18 giugno a partire dalle ore 16.00.

2) Si comunica che gli studenti che avranno la sospensione del giudizio con l’attribuzione dei debiti, devono recarsi a scuola il giorno 21 giugno a partire dalle ore 9.00, secondo il calendario che sarà pubblicato, al fine di ritirare le indicazioni per lo studio, finalizzato al superamento delle prove di verifica dei debiti, che si svolgeranno nei primi giorni di settembre 2016.

Circolare n. 115

OGGETTO: Spettacolo teatrale “Una storia leggendaria”

A nome personale e di tutti i componenti del Liceo Scientifico “Spallanzani”, ringrazio tutti coloro che hanno dato vita, in questo anno scolastico, alla splendida esperienza del Laboratorio teatrale, dal quale è nato lo spettacolo che è stato presentato ieri sera al Teatro Giuseppetti di Tivoli, allietato anche dalla simpatica band de “In riva al mare”, composta dagli studenti del Liceo.

Un sentito ringraziamento va alle docenti Simonetta Salvati e Assunta Giocondi che hanno ottimamente coordinato, durante l’intero anno scolastico, il laboratorio, coadiuvate dalla Prof.ssa Antonella Agnaletti.

Un ringraziamento al Prof. Antonino Biondo che, simpaticamente, si è fatto coinvolgere nell’avventura, calcando la scena come attore.

Complimenti al regista Daniele Tani e a Serena Tacconelli, ma soprattutto agli alunni che si sono esibiti che va il mio più sentito ringraziamento per l’impegno e la serietà che hanno dimostrato per la realizzazione dello spettacolo, in considerazione anche e soprattutto del momento finale dell’anno scolastico che li vede impegnati nella conclusione del percorso scolastico annuale e dell’avvio dell’Esame di Stato. Grazie a tutti gli attori:

attori 2016

Al pubblico che numeroso ha partecipato all’evento teatrale, si chiede, cortesemente, di farci avere foto o riprese,per la pubblicazione sul sito web della scuola.

Esito Certamen di latino (biennio)

Si comunicano i nomi dei vincitori del Certamen di latino (biennio) 2016:

1° PIACENTINI CRISTIAN 2 G

1° MARINI LUCIA 2 G

2° SCARPULLA RICCARDO 2 I

Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti per l'impegno profuso!

I vincitori sono convocati in Presidenza mercoledì 8 giugno alle ore 9.30.

Circolare n. 111

OGGETTO: 
1) Orario ultimi giorni di scuola
2) Pubblicazione esiti scrutini finali

1) Si comunica che nei giorni di seguito indicati, le lezioni termineranno per tutte le classi secondo il seguente orario:

Lunedì 6 giugno

uscita classi h 13.00

Martedì 7 giugno

uscita classi h 11.00

Mercoledì 8 giugno
(ultimo giorno di scuola)

uscita classi h 9.20

2) Si comunica che gli esiti degli scrutini finali saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto, secondo il seguente calendario:

Ammissioni agli Esami di Stato delle classi 5: venerdì 10 giugno a partire dalle ore 16.00

Esiti classi 1, 2, 3 e 4: giovedì 16 giugno a partire dalle ore 18.00.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it