Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Articoli

Ricevimento Prof. Zito

Si comunica ce il Prof. Zito anticiperà il ricevimento delle famiglie, previsto per il 5 maggio 2016, al giorno 3 maggio dalle ore 13.10 alle ore 14.00.

Ricevimento genitori classi 1C-1I-2D-2I-2M

Si comunica che la Prof.ssa Fiorella Consiglia recupererà il giorno di ricevimento dei genitori degli alunni, previsto per lunedì 02 maggio 2016, sabato 07 maggio 2016 dalle ore 8:20 alle ore 09:20.

Circolare n. 94

OGGETTO: 
1) Assemblea studenti
2) Olimpiadi del Patrimonio - Finali Nazionali
3) Sportello Spazio di Ascolto

1) Si comunica che il giorno 5 maggio 2016 si svolgerà, a partire dalle ore 10.20, l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si comunica che gli studenti della squadra che è arrivata alle finali nazionali delle Olimpiadi del Patrimonio, parteciperanno, secondo il calendario e con gli accompagnatori di seguito indiciati, agli appuntamenti previsti:

il pomeriggio del 2 ed il del 3 maggio accompagnatore Prof. Luca Onori

il 4 maggio a Tivoli-Villa Adriana, accompagnatore Prof.ssa Mazzarese

il 5 ai Musei Vaticani, accompagnatore Prof.ssa Francesca Proietti.

Inoltre alcuni studenti delle classi 3G, 4G e 4 I (De Santis Chiara, Iannone Fabio, Paone Matteo, Antonelli Dante, Rotili Gabrele, Bua Katia, Capobianchi Beatrice, Lotti Sara, Mastrantonio Gianmarco, Palombi Loredana, Tomita Ionela e Kociuba Tomasz) svolgeranno il giorno 3 maggio, presso Villa Adriana, il compito di guide turistiche, in accordo con la Soprintendenza.

3) L'attività di Spazio di Ascolto proseguirà nel mese di maggio, e fino al termine delle lezioni a giugno, il venerdì dalle ore 13.10 alle 15.10 previa prenotazione. Per esigenze diverse di orario e giorni possono essere presi altri appuntamenti, contattando personalmente la Prof.ssa Margherita Conteduca o scrivendo all'indirizzo margherita.conteduca@istruzione.it.

Per informazioni generali si rimanda alla voce Spazio Ascolto in Attività e Progetti di questo sito.

Circolare n. 93

OGGETTO: 
1) 2 maggio: interruzione attività didattica
2) Ricevimento antimeridiano delle famiglie
3) Chiusura dei laboratori di informatica per il giorno 5 maggio

1) Si comunica che, secondo il calendario deliberato dal Consiglio di Istituto, per il giorno  2 maggio, è prevista l’interruzione dell’attività didattica. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 3 maggio.

2) Si comunica che  per il mese di maggio, i colloqui antimeridiani con i docenti si svolgeranno  fino al 9 maggio compreso, esclusivamente nelle giornate di seguito indicate:

29 aprile 2016
3 e 4 maggio
5 maggio
7 maggio
9 maggio

3) Si comunica che il 5 maggio il laboratorio di informatica Leonardo da Vinci e il Laboratorio Marconi, rimarranno chiusi per consentire al personale preposto la predisposizione per le prove concorsuali. La classe 1E svolgerà il 5 maggio lezione nel Laboratorio di Lingue.

Elenco accompagnatori classi Cinema Giuseppetti - Venerdì 29/04/16

CINEMA GIUSEPPETTI: MACBETH

3 A:   Proietti Alimonti
4 A:   Usai
3 B:   Valenti
4 B:   Marchianò
3 C:   Scardigno
4 C:   Ricci
3 D:   Marmo
4 D:   Giustini
3 E:   Di Lorenzo
4 E:   Maiore
3 F:   De Angelis
4 G:   Teodori
3 H:   De Melio
4 H:   Giammaria
4 I:    Rossi A.
3 L:   De Santis
4 L:   Cardillo

Al termine dello spettacolo gli alunni si recheranno a casa.

Avviso - Calendario esami Goethe-Zertifikat B1J

Si comunicano i giorni e gli orari di svolgimento degli esami Goethe-Zertifikat B1J.

Gli esami si svolgeranno il 17/05/2016.

ATTENZIONE! L'esame si svolgerà un giorno dopo la data ufficiale.

Gli orari dell'esame saranno i seguenti:

SCRITTO ore 9.30 - 12.45

09.30 - 10.35 Uhr Lesen
10.35 - 10.50 Uhr Pause
10.50 - 11.30 Uhr Hören
11.30 - 11.45 Uhr Pause
11.45 - 12.45 Uhr Schreiben

ORALE ore 13.15 - 15.50

I candidati devono portare con sé un documento d'identità e il tagliando d'iscrizione inviato dal Goethe-Institut di Roma.
Si raccomanda la puntualità.

Circolare n. 91

OGGETTO: 
1) Progetto INTERCULTURA: 3 studenti vincitori
2) XI edizione delle Olimpiadi del Patrimonio: la squadra del Liceo “Spallazani” arriva alla finale nazionale

1) È con vivo piacere che si comunica che gli alunni del nostro Istituto, Aurora Purilli, Arianna Meloni e Edoardo Cornacchione sono risultati vincitori del Programma di studi all’estero di Intercultura. I tre studenti frequenteranno il prossimo anno scolastico rispettivamente in Canada, in Messico ed in Ungheria. Complimenti ai tre giovani e alla Prof.ssa Zelinda Di Battista, referente dei Progetti Internazionali INTERCULTURA-IMUN, che, da molti anni, segue e promuove l’internazionalizzazione del nostro Istituto.

2) Si comunica che la squadra del nostro Liceo, composta dagli studenti Noemi Calabretti, Gaia De Angelis e Marco Serrentino e preparata dalla Prof.ssa Casolini ha vinto, classificandosi 1°, le prove regionali e parteciparà, per il Lazio, alla finale nazionale della XI edizione delle Olimpiadi del Patrimonio “1915-18 Arte e Guerra”, promossa dalla ANISA-Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte, con il sostegno del Miur e in collaborazione con Musei e Fondazioni museali.

La finale si svolgerà a Roma il 3 maggio p.v. nell' Aula magna del Liceo Visconti In piazza del Collegio Romano e vedrà la squadra dello “Spallanzani” gareggiare con le squadre di 70 Istituti Italiani.

I tre studenti e la docente parteciperanno anche ad una cena di benvenuto e a visite guidate e mostre.
Ai tre alunni e alla Prof.ssa Casolini vanno i complimenti di tutto l’Istituto.

Circolare n. 90

OGGETTO: Corso di formazione per alunni classi prime sulla Sicurezza

Si comunica che il giorno 21 aprile 2016 nel corso della mattinata il RSPP, prof. Miele passerà nelle classi prime per la formazione sulla sicurezza degli studenti delle classi prime. 

Incontro con l'autore Nicola Lagioia

Si comunica che il 20 Maggio 2016, dalle ore 9.30 alle ore 11.00 si svolgerà in Aula Magna l'incontro con Nicola Lagioia, autore del libro "La ferocia". Di seguito sono elencate le classi coinvolte con i docenti accompagnatori.

IV A - Giubilei

IV L - Di Battista

IV E - D'Urbano

IV B - Angeletti

Referente prof.ssa Zelinda Di Battista

Esami ECDL

A tutti gli studenti del corso ECDL si ricorda che mercoledì 20 aprile 2016 è fissata la data per sostenere gli ultimi esami.

Appuntamento alle ore 13.45 laboratorio informatica per simulazione finale e alle ore 15.00 presso l'ITC "Fermi".

Prof.ssa Nicolina Amici

Circolare n. 89

OGGETTO: Educazione alla legalità: incontro con la Polizia di Stato

Si comunica che il giorno 20 aprile le classi di seguito indicate parteciperanno, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità, alle manifestazioni organizzate a Tivoli dalla Polizia. Gli alunni, dopo l’ingresso a scuola e l’appello, si recheranno presso le Scuderie estensi con i docenti accompagnatori di seguito indicati. Al termine della manifestazione gli alunni potranno recarsi a casa.

I docenti accompagnatori devono provvedere a consegnare e, successivamente ritirare le autorizzazioni.

2H - Prof.ssa Cerchi
2B - Prof.ssa Presciutti
3A - Prof.ssa Proietti Alimonti
3L - Prof.ssa Amici
1M - Prof.ssa Marcelli
4L - Prof.ssa De Santis

Partecipazione a Radio2 Social Club

Si comunica che il giorno 14/04/2016 una rappresentanza degli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” parteciperà in diretta, dalle ore 10:35 alle ore 12:00, alla trasmissione “Radio2 Social Club” condotta da Luca Barbarossa e Andrea Perroni sulle frequenze di Radiodue. Durante la diretta saranno presenti negli studi della Rai le Prof.sse Bonaccorso, Di Gennaro e Pellegrini che coordineranno la partecipazione degli alunni a tale evento.

Incontro con lo scrittore Walter Lazzarin

Il giorno lunedì 18 Aprile 2016 dalle ore 11.30 alle ore. 13.10 le classi 1 M, 2 M, 1 A e 1 G incontreranno in Aula Magna lo scrittore Walter Lazzarin che presenterà il suo romanzo " Il drago non si droga".

Circolare n. 88

OGGETTO: Assemblea studenti

Si comunica che il giorno 23 aprile 2016 si svolgerà a partire dalle ore 9.20 l’assemblea di istituto

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle sedute e saranno responsabili dei locali utilizzati

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno.I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 9.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Circolare n. 87

OGGETTO: Settimana nazionale  della cultura e 3231° Natale di Tivoli

Si comunica che, secondo il calendario deliberato dal Consiglio di Istituto, il giorno 16 aprile p.v. l’istituto rimarrà chiuso per consentire a tutto il personale e agli alunni e alle famiglie di partecipare ai numerosi eventi culturali previsti per il 16 aprile, nell’ambito della Settimana nazionale della cultura; giornata nella quale sarà consentito l’accesso a musei e ad aree archeologiche di interesse, oltre che di poter partecipare al “BNL MEDIA ART FESTIVAL. L'arte in un mondo che cambia”.

L’evento culturale, organizzato dal MIBACT, prevede la possibilità di visite guidate alla scoperta della produzione artistica digitale e il confronto sulla media art; le visite sono previste in otto diversi snodi culturali, tutti di respiro internazionale.

Per le informazioni, riguardanti i motli eventi previsti, ci si può collegare al sito del MIBACT.

In concomitanza dell’evento nazionale, sempre il 16 aprile, si potrà partecipare a Tivoli, anche alle manifestazioni culturali previste in occasione del 3231° Natale di Tivoli.

Per quanto attiene, alle manifestazioni locali, si segnala per il 16 aprile, a partire dalla ore 10.00, la Visita Guidata Lungo L’Antica Via Maggiore.

La visita, con partenza da Piazza Rivarola (Ritrovo in Piazza Rivarola, ore 10.00) fino all’Ospedale San Giovanni Evangelista, prevede la sosta davanti agli edifici storici più importanti per la storia edilizia della città.

Per il 17 aprile si segnala, presso Villa d’Este (Sala del Trono), ore 18.30, il Concerto di Primavera con i “Solisti dell’Orchestra da Camera Tiburtina” e il “Coro Polifonico Giovanni Maria Nanino”
Soprano:  Michela Varvaro
Tenore:  Marco Tacconi
Pianoforte:  Sara Belfiore
Direttore:  Maurizio Pastori
a cura dell’Associazione Culturale “Amici della Musica di Tivoli”.

Ricevimento Prof.ssa Di Battista

Si comunica che la Prof.ssa Zelinda Di Battista non sarà presente al ricevimento genitori delle classi 3^ e 4^ I, 4^ L, 5^ C, del giorno martedì 12 aprile.

Incontro con l'autore Francesco Piccolo

Si comunica che il 26 Aprile 2016, dalle ore 9.30 alle ore 11.00 si svolgerà in Aula Magna l'incontro con Francesco Piccolo, autore del libro "Il desiderio di essere come tutti". Di seguito sono elencate le classi coinvolte con i docenti accompagnatori.

5 E - Prof.ssa R. D'Urbano

3 I - Prof.ssa Z. Di Battista

4 C - Prof.ssa M. Martelli

5 A - Prof.ssa A. Scardigno

3 C - Prof.ssa A. Scardigno

La Referente
Zelinda Di Battista

Stage di vela - Policoro 14/19 giugno 2016

SPECIALE VELA A POLICORO: TRA SPORT, NATURA E CULTURA!

PARTENZA MARTEDI’ 14 GIUGNO

RITORNO DOMNENICA 19 GIUGNO 2016 ore 20.00 circa

Quota: €300,00 per un numero di 45 partecipanti

La quota comprende:

  • Viaggio in pulman GT A/R
  • Pensione completa
  • Scuola di vela
  • Attività sportive (bike, tiro con l’arco,canoa, equitazione, orientiring)
  • Visita guidata a Matera
  • Escursione alla riserva naturale del bosco di Pantano
  • Progetto Ionio, salvaguardia delle tartarughe marine
  • Animazione

Per prenotazione versare un acconto di €100,00  su c/c della scuola e consegnare l’autorizzazione firmata (in allegato), entro il 21 maggio.

Numero di conto corrente postale dell'Istituto: 28803005

Coordinate bancarie: IT 83 Z 05308 39450 000000011939

IBAN postale: IT35  C076  0103  2000  0002  8803  005

Il restante €200,00 a saldo improrogabilmente entro il 6 giugno 2016.

Consegnare autorizzazione e ricevuta di pagamento alla prof. Giocondi

Allegato: autorizzazione

Ricevimento Prof.ssa Giulia Rossi

Si comunica che la Prof.ssa Rossi Giulia non sarà presente al ricevimento pomeridiano del 12 Aprile 2016 in quanto impegnata in altro servizio. Il ricevimento dei genitori sarà recuperato nei giorni di venerdì 15 Aprile, Venerdì 22 Aprile e Venerdì 29 Aprile dalle ore 09.20 alle ore 10.20.

Olimpiadi di Storia dell'Arte

Si comunica che gli studenti Noemi Calabretti VA, Gaia De Angelis IIIG, Serrentino Marco IV I, hanno superato brillantemente la selezione regionale delle Olimpiadi del Patrimonio, competizione che vede il nostro Liceo per tre anni consecutivi alla Finale Nazionale che si terrà a Roma presso il Liceo Visconti il giorno 3 maggio 2016.

Esame di tedesco Goethe-Zertifikat B2J-13/04/2016

Con la presente comunichiamo i giorni e gli orari di svolgimento degli esami Goethe-Zertifikat B2J

Gli orari dell’esame saranno i seguenti:

SCRITTO   ore 9.30 – 13.15

ORALE   ore 13.30 – 15.05

Gli studenti devono portare con sé un documento d’identità e il tagliando d’iscrizione inviato dal Goethe-Institut di Roma.

Onde evitare confusione a danno degli esaminandi stessi e degli altri studenti che frequentano il Goethe-Institut, vorrete cortesemente accompagnare i candidati minorenni, mentre sarà gradito l’accompagno anche per i candidati maggiorenni.

Si raccomanda la puntualità (i ragazzi dovranno arrivare al nostro Istituto almeno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’esame).

Consiglio di classe 1H

Il consiglio straordinario della classe 1H è convocato mercoledì 13 aprile alle ore 14.00 con lo stesso o.d.g.. A partire dalle ore 14.30 sono invitati a partecipare tutti i genitori della classe.

Proiezione film "Fuocoammare"

Il giorno mercoledì 13 aprile 2016, al termine della prima ora di lezione, le classi 1C, 1F, 2B, 2G, 2H, 2I 3D, 3G, 3F, 4A e 5F, accompagnate dai docenti, si recheranno al cinema Giuseppetti per assistere alla proiezione del film "Fuocoammare" di Francesco Rosi. Al termine del film, gli studenti raggiungeranno autonomamente la propria abitazione.

Consigli di classe aprile 2016

Si comunica il calendario dei Consigli di classe del mese di aprile 2016 in cui è prevista la presenza dei rappresentanti dei genitori e dei rappresentanti di classe nell'ultimo quarto d'ora di ciascun consiglio.

Odg dei consigli di classe:

  1. andamento didattico e disciplinare
  2. libri di testo a.s. 2016-2017
  3. verifica percorso alternanza scuola-lavoro (classi terze)
  4. verifica crediti anni precedenti (classi quinte)

Calendario

Comunicazione - Conferenza 8 aprile 2016

Si comunica che il giorno 8 Aprile 2016 le classi 3C, 4A, 2H nonchè le alunne della classe 3L Lo Schiavo e Starace, si recheranno in Aula Magna, accompagnate dalle Prof.sse Centurioni e Rella, dalle ore 11.30 fino alle ore 13.10, per assistere alla conferenza del Prof. FULVIO CAIROLI GIULIANI nell'ambito del progetto "Archeologia e Storia dell'Arte del territorio di Tivoli e della Valle dell'Aniene.

Partecipazione al II trofeo di atletica leggera Renato Funiciello

Il Prof. De Filippis, a nome del nostro Liceo, invitato in quanto ospitante il Laboratorio di Scienze della Terra RENATO FUNICIELLO, accompagnerà 8 studenti (4 ragazze e 4 ragazzi) in data 6 aprile a partecipare presso lo stadio Berra dell'Università Roma Tre al II trofeo di atletica leggera Renato Funiciello. Gli alunni parteciperanno alla corsa dei 1000 metri, rappresentando il nostro Liceo.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it