Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Articoli

Avviso - Corsi pomeridiani del 2 dicembre

Si comunica che mercoledì 2 dicembre, in concomitanza con il ricevimento pomeridiano dei docenti, si effettueranno SOLO i corsi con esperti esterni. Anche i tutor, in tale giornata, non potranno svolgere il loro servizio.

Comunicazione - Ricevimento pomeridiano triennio

Si comunica che per i docenti sottoelencati è stata anticipata la giornata del ricevimento pomeridiano riservata ai genitoridegli alunni del triennio al giorno 1 dicembre c.a. dalle ore 15.00 alle ore 18.00 anziché il giorno 2 dicembre:

Attilia Lucia
Cresti Antonella
Ledda Giuseppina
Mero Michelina
Millozzi Gabriele
Pierattini Mariapia
Ricci Antonella
Rinaldi Antonella

Comunicazione - Riunione per stage a Berlino

Si comunica che sabato 05/12/2015, alle ore 10.30 è convocata una riunione in Aula magna con i genitori degli alunni delle classi 3^ H e 4^ B per comunicazioni riguardanti lo stage a Berlino dal 13 al 19 dicembre 2015.

Comunicazione - Trasmissione radiofonica

Si comunica che il giorno 30/11/2015 una rappresentanza degli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Lazzaro Spallanzani” parteciperà in diretta, dalle ore 10.35 alle ore 12.00, alla trasmissione “Radio2 Social Club” condotta da Luca Barbarossa e Andrea Perroni sulle frequenze di Radiodue. Gli alunni saranno accompagnati dalle Prof.sse Bonaccorso e Pellegrini.

Circolare n. 36

OGGETTO: Stage linguistico in Francia: Incontro con i genitori

Si comunica che domani, 20 novembre alle ore 16.00 in Aula Magna,  i docenti incontreranno i genitori degli alunni iscritti per lo stage linguistico in Francia.

Sarà presente all’incontro anche la Prof. M.me Eleni dell’Istituto French in Normandy.

In allegato si pubblica la cartina della località prevista per lo stage.

Stage Rouen

Circolare n. 35

OGGETTO: 
1) Adesione Progetto alternanza scuola-lavoro: Museo Palazzo Macera
2) Ricevimento pomeridiano delle famiglie

1) I coordinatori dei Consigli delle classi terze, sentiti i componenti dei rispettivi Consigli ed acquisita la disponibilità in toto a inserire la propria classe terza al progetto di alternanza scuola/lavoro per il Museo di Palazzo Macera, devono comunicare per iscritto in Presidenza entro e non oltre il 24 novembre, tale intenzione.

Il progetto prevede che, dopo una formazione fatta agli alunni dal personale del Comune, gli studenti, per circa un mese svolgano all’interno della struttura museale ed in collaborazione con il personale preposto, attività di sorveglianza ed accompagnamento al pubblico.

2) Come da Piano annuale delle attività, si ricorda che nei giorni 1° e 2 dicembre, si svolgeranno i colloqui pomeridiani scuola-famiglia secondo il calendario di seguito riportato:

1° dicembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 18.00    classi 1 e 2

2 dicembre 2015  dalle ore 15.00 alle ore 18.00     classi 3, 4 e 5

Si ricorda che, al fine di non sovraccaricare insegnanti e genitori in lunghe attese, i docenti che hanno sia classi del Biennio, che del Triennio riceveranno le famiglie sia il 1° che il 2 dicembre, secondo il calendario e la suddivisione indicata.

Circolare n. 34

OGGETTO: UNIONE SINDACALE di BASE - Sciopero generale dei dipendenti pubblici e della scuola per l’intera giornata del 20 novembre 2015

Si comunica che è stato proclamato uno sciopero generale dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del pubblico impiego e della scuola, compresi i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale, per l’intera giornata del 20 novembre 2015.

Per tale giornata non si garantisce il normale servizio scolastico.

I docenti devono darne comunicazione scritta gli alunni e famiglie.

Il NOTIZIARIO TIBURTINO compie 50 anni

50 anni a servizio dell’informazione e della collettività.

Con un fitto calendario di appuntamenti ed eventi, il Notiziario Tiburtino celebra i suoi primi 50 anni di vita.

Al Direttore del giornale, Dott.ssa Anna Maria Panattoni e a tutta la  redazione vanno gli auguri da parte del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Lucia Cagiola e del Liceo Scientifico “Spallanzani”.

Qui il programma degli appuntamenti:

http://www.notiziariotiburtino.it

Circolare n. 33

OGGETTO: 
1) Matematica e metacognizione
2) Carta del docente

1) Per quanti fossero interessati ad approfondire metodi e strumenti per l’insegnamento della Matematica, si segnala lo studio pubblicato dall’OECD “Critical maths for innovative societies, the role of meta cognitive pedagogies” (http://www.keepeek.com/Digital-Asset-Management/oecd/education/critical-maths-for-innovative-societies_9789264223561-en#page1), nel quale “si indaga il ruolo delle competenze matematiche per il XXI secolo, approfondendo comportamenti cognitivi legati alla creatività, al pensiero divergente e alla capacità di individuare problemi e di saperli porre. Viene offerta una ricognizione puntuale delle pedagogie centrate sulla meta cognizione e sono descritti modelli applicati all’insegnamento della matematica con un’aggiunta anche ai rapporti fra le tecnologie della comunicazione e l’apprendimento della matematica”.

2) A seguito del relativo DPCM, il Miur ha fornito indicazioni circa l’erogazione e la rendicontazione dei 500 euro assegnati ai docenti di ruolo (anche in periodo di formazione e prova) delle scuole statali, per attività di formazione e aggiornamento professionale da realizzare nel corso dell’anno scolastico. Poiché materialmente la prevista Carta elettronica non è ancora disponibile, l’erogazione dei fondi avverrà mediante un’emissione speciale per tutto il personale docente che risulti a tempo indeterminato entro il 9 ottobre. Per coloro che sono entrati o entreranno successivamente in ruolo, sono previste ulteriori emissioni mensili.

Anche se l’assunzione a tempo indeterminato avviene ad anno scolastico iniziato, si ha diritto all’intero importo.

La Carta del docente può essere utilizzata per le seguenti finalità dì formazione e aggiornamento professionale:

  1. acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste;
  2. acquisto di hardware e di software;
  3. iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MlUR, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  4. rappresentazioni teatrali o cinematografiche;
  5. ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  6. iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione, di cui al comma 124, della legge 107 del 2015.

Nonostante nella fase transitoria le somme siano assegnate sul cedolino unico, l’erogazione non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile.

Per ciò che concerne la rendicontazione, la nota del Miur chiarisce che la documentazione deve essere consegnata alle segreterie scolastiche entro il 31 agosto 2016 ed essere tenuta a disposizione dei revisori dei conti. La somma non rendicontata o la cui rendicontazione risulti incompleta o consegnata oltre i termini, sarà recuperata con la successiva erogazione, riferita all’a.s. 2016/2017.

Comunque la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie si è riservata di fornire ulteriori chiarimenti circa l’attività di rendicontazione riferita al corrente anno scolastico.

In tal modo si dà attuazione a quanto previsto nella Legge 107/2015 art. 1 c. 121 e soprattutto si sottolinea la responsabilità personale dei docenti nel disegnare i propri percorsi formativi per meglio rispondere alle esigenze degli allievi e ai bisogni espressi dal contesto sociale e formativo.

A regime, il DPCM prevede che le istituzioni scolastiche dovranno comunicare entro il 30 settembre di ogni anno scolastico, l’elenco dei docenti a tempo indeterminato. Ogni variazione dovrà essere comunicata entro 10 giorni dal suo verificarsi. Il Miur trasmetterà alle Istituzioni scolastiche le relative Carte che dovranno essere restituite all’atto di cessazione dal servizio.

Comunicazione - Giochi di Archimede

Si comunica che mercoledì 25 novembre dalle ore 9.20 alle ore 11.20 si terranno in Aula magna i Giochi di Archimede, gara di matematica rivolta agli studenti di tutte le classi.

Parteciperanno alla gara gli alunni del corso "Pillole di matematica" e al massimo altri due alunni per ciascuna classe, selezionati dal docente di matematica della classe. 

Ciascun docente di matematica dovrà indicare gli alunni selezionati nelle proprie classi tramite il modulo allegato che va consegnato, entro sabato 21 novembre, in segreteria didattica.

Modulo di segnalazione alunni per i Giochi di Archimede 

Circolare n. 32

OGGETTO: Concorso per studenti delle classi terze

Si rende noto a tutti gli studenti frequentanti le classi terze, dell’opportunità offerta dai Collegi del Mondo Unito agli alunni che frequentano il 3° anno di un istituto superiore.

I Collegi del Mondo Unito sono 15 scuole, presenti in vari paesi dei 5 continenti, che si propongono di fare dell'istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture. Ogni anno i Collegi del Mondo Unito mettono a bando delle borse di studio per ragazzi meritevoli che permettono loro di frequentare l'ultimo biennio della scuola superiore in uno dei 15 Collegi.

Il Movimento UWC è un gruppo di 15 scuole internazionali legalmente riconosciute. Delle Commissioni Nazionali in oltre 145 paesi nel mondo selezionano gli studenti in base al merito per offrire loro la possibilità di un’esperienza educativa in un ambiente che unisce un programma accademico di alto livello alla sfida personale ed ai valori dell’inclusione, dell’accettazione e della considerazione degli altri. L’obiettivo di una formazione UWC è lo sviluppo dell’iniziativa personale, dell’ingegnosità, della flessibilità e delle qualità di “leadership” negli studenti e negli ex-allievi diplomati. La selezione degli studenti che frequentano i Collegi del Mondo Unito è curata da Commissioni Nazionali e/o Collegi che operano nei vari Paesi, o da altre organizzazioni incaricate dal Movimento UWC.

Circolare n. 31

OGGETTO: 
1) Concorso per studenti: Repubblica@SCUOLA
2) Concorso per gli studenti: disegna il logo dello “Spallanzani”

1) Si comunica che, in occasione di “Più Libri Più Liberi”, la  fiera nazionale della piccola e media editoria che si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre, Repubblica@SCUOLA ha il piacere di lanciare una nuova sfida redazionale.

Gli studenti delle scuole superiori dovranno svelarci, in trecento battute, il personaggio della letteratura che hanno amato di più e raccontarne il perché.
I quattro vincitori saranno invitati, a spese della Fiera, a partecipare a Più Libri Più Liberi, e avranno il privilegio di incontrare e intervistare uno scrittore.
La sfida ha inizio il 12 novembre e si chiude il 30 novembre.
Tutti gli elaborati dovranno essere pubblicati sul portale www.repubblicascuola.it, dove potrete trovare anche il regolamento e maggiori informazioni.

Gli studenti interessati sia al concorso, che alla redazione di articoli giornalistici possono rivolgersi alle Professoresse Di Battista, Bonaccorso e Pellegrini.

2) Dovendo procedere alla rimodulazione della carta intestata e degli stampati dell’Istituto, viene bandito un concorso pubblico per tutti gli studenti del Liceo “Spallanzani”, per la redazione del logo di Istituto.
Il bozzetto a colori deve essere rappresentato su foglio A4 e deve avere una dimensione di max. 20x20cm.

Il lavoro grafico deve essere presentato al Protocollo entro e non oltre il 15 dicembre 2015 in busta chiusa al cui interno, oltre al disegno, dovrà essere inserita una busta contenente una scheda con nome, cognome, data di nascita e classe frequentante dell’alunno che ha realizzato il disegno; la busta piccola, una volta chiusa, va inserita nella busta più grande contente il disegno.

Al primo classificato verrà assegnata una borsa di studio di € 300,00.

Si specifica che la borsa di studio sarà erogata al vincitore, solo se questi risulterà in regola con tutti i pagamenti delle tasse e dei contributi scolastici di tutti gli anni. In caso contrario, la borsa di studio non sarà erogata.

Avviso - Progetto Pratiche filosofiche

Si comunica che il giorno 16 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 15.30 nell'aula della 5^C, si svolgerà il primo incontro organizzativo del progetto di Pratiche filosofiche 2015-16 dal titolo "Filosoficamente". Si invitano tutti gli interessati a partecipare.

Il referente
prof.ssa Margherita Conteduca

Circolare n. 29

OGGETTO: 
1) Borse di studio per la LUISS Summer School
2) Piano delle attività di recupero periodo 16-30 novembre: Blocco didattica e recupero in itinere

1) Si comunica che il Liceo Scientifico “Spallanzani” è stato selezionato, alla luce dell'eccellente reputazione, tra quelle scuole che riceveranno una borsa di studio per l'esenzione dalla retta di una delle Summer School per uno dei migliori studenti selezionati.

Inoltre a tutti coloro che non dovessero risultare vincitori della borsa, la LUISS, nell'ottica di aiutare gli studenti fuori sede, ha deciso di concedere a studenti provenienti da istituti convenzionati uno sconto di euro 200, uniformando i prezzi tra la formula residenziale (con vitto e alloggio) e non residenziale (senza alloggio).

La LUISS Guido Carli organizza da cinque anni le Summer School per studenti di III e IV delle scuole superiori in un'ottica di orientamento, la più ampia possibile, estesa quindi anche a discipline non presenti nell'offerta formativa della LUISS. Nell'estate 2015 vi hanno partecipato più di mille studenti.

Per l'estate 2016 saranno offerte:

per studenti IV anno:

Orientation Summer School, iniziativa di orientamento dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, organizzata dai Dipartimenti di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza della LUISS Guido Carli in collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università Sapienza di Roma e dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Verona. Al termine della settimana, per chi fosse interessato, vi sarà la possibilità di sostenere con un anno di anticipo il test di ammissione ai corsi di laurea della LUISS Guido Carli.

per studenti III anno:

Writing Summer School, un'occasione per sperimentare ed acquisire gli strumenti più moderni di scrittura e video ai tempi del web e del marketing virale.

Digital Marketing Summer School, un'esperienza di una settimana per muovere i primi passi nell'informatica e nell'economia, ambiti sempre più connessi  fra loro.

Per entrambe le due scuole, consigliate a studenti del terzo anno, vi è la possibilità di accedere al percorso biennale di eccellenza: percorso suddiviso in step, che se superato porterà lo studente all'accesso ai corsi di laurea della LUISS senza sostenere il test di ammissione al V anno.

Per maggiori info sulle Summer School http://www.luiss.it/summer-school.

Gli studenti interessati a partecipare possono rivolgersi alla FS Orientamento in uscita, Prof. ssa Martelli.

2) Si ricorda che, come da delibera del Collegio docenti,  a partire dal 16 novembre e fino al 30 Novembre, i Consigli di classe attueranno il blocco dell’attività didattica e attueranno percorsi di recupero in itinere secondo le modalità deliberate dal Collegio docenti, la cui delibera si riporta integralmente: “i docenti indicheranno agli alunni quali materie e in che giorni del periodo indicato, svolgeranno il fermo della didattica per svolgere sia il recupero in itinere che le prove di verifica del superamento di debiti in itinere. I risultati delle prove di verifica saranno annotate sul registro elettronico”.

Gli insegnanti, pertanto dovranno attenersi alla delibera collegiale, sia nella tempistica, che nella modalità di svolgimento del recupero in itinere e delle prove di verifica, nonché relativamente alla comunicazione tempestiva ai propri studenti.

Comunicazione - Premio Ugo Fano

Al fine di stimolare nei giovani l’amore per la scienza, e la conoscenza della storia anche recente data da studiosi italiani allo sviluppo del sapere scientifico Gattomerlino/superstripes Edizioni, RICMASS, Superstripes-onlus indice un concorso tra gli studenti delle scuole superiori.
Gli studenti che intendono partecipare dovranno prendere visione del film “I ragazzi di via Giulia” al link
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-92fd9de8-d5f6-45ce-8dcf-018d3a5efc41.html
e dovranno quindi scrivere un loro commento e loro personali riflessioni per un minimo di 3200 e un massimo di 5000 battute compresi gli spazi.
Una commissione giudichera' gli elaborati e premierà i cinque migliori elaborati con un diploma firmato da scienziati di fama internazionale.
Le scuole interessate dovranno inviare le composizioni meritevoli in pdf a gattomerlino@superstripes.net entro il 30 novembre e la premiazione avverrà in occasione del Premio Ugo Fano (uno dei fisici teorici del gruppo dei ragazzi di via Panisperna) alla sede centrale del CNR, Aula Marconi, in piazzale Aldo Moro alle ore 10 del 17 Dicembre 2015.

Allegato: Bando del concorso

Circolare n. 27

OGGETTO: 
1) Integrazione sportello HELP 
2) Corso di Formazione per docenti ed alunni maggiorenni - MIUR e Società Italiana di Cardiologia

1) Ad integrazione della precedente Circolare, si comunica che lo Sportello HELP viene così integrato, sempre con le modalità di prenotazione già indicate.

Si ricorda che lo Sportello HELP terminerà il 2 dicembre 2015.

GIORNO ORA MATERIA DOCENTE Alunni delle classi
Lunedì 13.30 Matematica Attilia 3
  14.30 Matematica Attilia 4
  15.30 Matematica Attilia 5
Lunedì

14.00-

16.00

Potenziamento di Lingua Italiana

per alunni stranieri

Cerini  
Mercoledì 13.30 Francese Gatti 3
  14.30 Francese Gatti 4
  15.30 Francese Gatti 5
Mercoledì 13.30 Inglese Teodori 3
  14.30 Inglese Teodori 4
  15.30 Inglese Teodori 5

2) Si comunica che il MIUR, in accordo con la Società Italiana di Cardiologia, realizzerà un corso di formazione per docenti ed alunni maggiorenni sulle malattie cardiovascolari e la loro  prevenzione.

Il corso si svolgerà secondo la seguente modalità: prima parte attraverso una piattaforma FAD-formazione a distanza ed una seconda parte in modalità residenziale di una giornata

I docenti e gli alunni interessati a partecipare devo presentare domanda scritta al Protocollo, entro e non oltre il 14 novembre p.v., dovendo inviare i nominati al MIUR.

Orario di ricevimento a.s. 2015/16

Si comunica che, a partire da lunedì 9 novembre e fino al 21 novembre, si svolgeranno i ricevimenti antimeridiani delle famiglie.

Si ricorda che il ricevimento antimeridiano si svolgerà fino alla prima settimana del mese di maggio 2016, esclusivamente nella seconda e terza settimana di ogni mese.

Orario di ricevimento a.s. 2015/16

Orario delle lezioni con ricevimento a.s. 2015/16

N.B. L'ora di ricevimento è contrassegnata da una "R" nell'orario di ciascun docente.

Si comunica che la Prof.ssa Angeletti Paola riceverà alla 2^ ora del mercoledì anziché alla 1^ ora del giovedì come indicato nell’orario di ricevimento.

Si comunica che la Prof.ssa De Marco Elisabetta riceve i genitori, il venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.20, solo la prima settimana di ricevimento di ogni mese.

Circolare n. 26

OGGETTO: 
1) Assemblea di Istituto
2) Sportello HELP
3) Ricevimento settimanale delle famiglie

1) Si comunica che il giorno 11 novembre 2015 si svolgerà a partire dalle ore 10.20 l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili dei locali utilizzati per le assemblee.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti di Istituto devono consegnare in Presidenza il verbale dell’assemblea.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20. Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

2) Si comunica che, a partire da lunedì 9 novembre, sarà attivato lo Sportello HELP per gli studenti del Triennio. Gli alunni dovranno prenotarsi in Segreteria Didattica entro il giorno precedente  la data fissata, rivolgendosi all’AA, Sig.ra Tiziana Volpe.

I docenti che svolgono lo Sportello devono ritirare settimanalmente in Segreteria Didattica le prenotazioni degli alunni.

L’apertura degli Sportelli è il seguente: 13.30-16.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, secondo il seguente prospetto:

GIORNO ORA MATERIA DOCENTE Alunni delle classi
Lunedì 13.30 Matematica Attilia 3
  14.30 Matematica Attilia 4
  15.30 Matematica Attilia 5
Mercoledì 13.30 Francese Gatti 3
  14.30 Francese Gatti 4
  15.30 Francese Gatti 5
Mercoledì 13.30 Inglese Teodori 3
  14.30 Inglese Teodori 4
  15.30 Inglese Teodori 5

3) Si comunica che, a partire da lunedì 9 novembre e fino al 21 novembre, si svolgeranno i ricevimenti antimeridiani delle famiglie.

Si ricorda che il ricevimento antimeridiano si svolgerà fino al mese di maggio 2016, esclusivamente nella seconda e terza settimana di ogni mese.

Il calendario dei ricevimenti sarà consultabile direttamente sul sito web della scuola a partire dal 7 novembre.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it