Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Articoli

Circolare n. 21 ATA

OGGETTO: 2 novembre apertura uffici

Si comunca che il 2 novembre, interruzione dell’attività didattica per tutte le classi, gli uffici rimarranno aperti fino alle ore 13.00, per consentire al personale in servizio di onorare i defunti.

La presente circolare modifica la precedente.

Il personale Ata deve presentare domanda di ferie e/o recupero alla DSGA entro sabato 31 ottobre.

Gli alunni riprenderanno invece le lezioni il giorno 3 novembre con il consueto orario.

Circolare n. 21

OGGETTO: 
1) Integrazione odg dei Consigli di classe
2) Chiusura del 2 novembre
3) Attività di recupero: sportello HELP e servizio tutoraggio
4) Borse di studio per i 5 migliori studenti del LS Spallanzani per la frequenza al Corso di Orientamento alle Carriere Internazionali
5) Concorso Campiello giovani

Tivoli, 27 ottobre 2015

1) Si comunica che l’odg dei Consigli di classe del mese di novembre, già convocati con precedente Circolare è così integrato:

  1. andamento didattico e disciplinare
  2. segnalazione di alunni con carenze e bisognosi di supporto HELP (classi Triennio)*
  3. segnalazione di alunni con carenze e bisognosi di supporto servizio tutoring (classi biennio)**
  4. piano delle uscite didattiche, dei viaggi e delle visite di istruzione***
  5. verifica dei crediti degli anni precedenti ed eventuale adeguamenti (solo per le classi 4 e 5)
  6. presentazione della programmazione annuale del Consiglio di classe ai rappresentanti di alunni e genitori

I Consigli di classe saranno presieduti dai rispettivi Coordinatori

N.B.:

* I nominativi degli alunni vanno segnalati per iscritto, da parte dei Coordinatori di classe, alla FS Prof.ssa Giammaria.

** I nominativi degli alunni vanno segnalati per iscritto, da parte dei Coordinatori di classe, alla Prof.ssa Di Battista (responsabile progetto Tutoraggio).

*** I Consigli di classe che ancora non hanno programmato i viaggi, le uscite didattche e le visite di istruzione, sono tenuti a riempire l’apposita scheda di programmazione, indicando meta, periodo ed accompagnatore/i. Si ribadisce che non saranno prese in considerazioni proposte di viaggi ecc estemporanee, se non quelle programmate e deliberate nei Consigli di classe di novembre ed entranti a pieno titolo nella programmazione annuale della classe. Si ricorda che viaggi ecc devono essere coerenti con la programmazione sia di Consiglio, che individuale dei docenti. Pertanto i Consigli di classe sono tenuti a programmare dettagliatamente anche tali attività.

Per quanto attiene alle mete, alla durata, alla tempistica, soprattutto dei viaggi di istruzione, i Consigli devono tenere conto delle deliberazioni degli OOCC della scuola e del POF.

2) Si ricorda che secondo quanto previsto dal Calendario Regionale il 2 novembre (commemorazione dei defunti) l’Istituto e gli uffici rimarranno chiusi. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 3 novembre.

3) Si ricorda che, secondo quanto deliberato dal Collegio docenti, gli insegnanti di Matematica, Inglese, Francese, Tedesco, Latino, Fisica, Chimica, Italiano, interessati a svolgere lo sportello HELP per gli alunni del Triennio devono presentare domanda scritta al protocollo entro il 30 ottobre.

Lo sportello HELP ed il servizio tutoraggio sarà attivato dal 9 al 30 novembre nelle giornate di lunedi-mercoledì e venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

La Prof.ssa Di Battista provvederà a comunicare tramite il sito web, l’organizzazione del servizio di tutoraggio per gli alunni del Biennio.

4) Si comunica che l’Associazione Giovani nel mondo - all’interno del Festival delle carriere Internazionali - ha selezionato il nostro Istituto, “in base alle possibilità di orientamento in uscita offerto agli studenti ed il futuro collegamento con il mondo dell'università che offre il Liceo “Spallanzani”, mettendo a disposizione dei nostri migliori alunni delle attuali classi 4 e 5, 5 borse di studio per la frequenza al Corso di Orientamento alle carriere internazionali.

Gli studenti interessati a concorrere all’assegnazione di tali borse di studio devono presentare domanda in Segreteria Didattica entro il 30 ottobre.

La graduatoria sarà redatta sulla base delle valutazioni finali dell’a.s. 2014/15 delle classi 3 e 4 (oggi rispettivamente 4 e 5 classi).

Il corso si svolgerà a Roma dal 5 all’8 marzo 2016 e all’evento parteciperanno oltre 200 università italiane e straniere.

Si allega la brochure inviata al nostro Istituto.

5) Si comunica che la Fondazione Il Campiello ha promosso anche per il 2016 il concorso a livello nazionale denominato “Campiello Giovani”. L’iniziativa, riservata ai giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.

Ogni studente può partecipare con un solo lavoro, non sono ammessi lavori collettivi.

Gli studenti che intendono partecipare dovranno consegnare alla Prof.ssa Mastroddi, i propri elaborati entro il 15 dicembre p.v., secondo le modalità previste nel bando di partecipazione che si allega. Sarà cura dell’Istituto provvedere all’inoltro alla segreteria del concorso entro i tempi previsti.

Si allega il bando inviato al nostro Istituto.

Circolare n. 19

OGGETTO: UNICOBAS SCUOLA - Sciopero del personale comparto scuola 13 novembre 2015

Si comunica che è stato proclamato uno sciopero per il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato per l'intera giornata del 13 novembre 2015. Per tale giornata non si garantisce il normale servizio scolastico. I docenti devono darne comunicazione scritta agli alunni e famiglie.

Comunicazione - Ritiro libretti delle giustificazioni

OGGETTO: ritiro libretto delle giustificazioni, password e richiesta uscita anticipata

Si comunica che dal  19 al 24  ottobre c.a. si potranno ritirare i libretti delle giustificazioni e la password per l’accesso al registro elettronico (per le classi prime e nuovi iscritti) presso la segreteria didattica dell’Istituto.

Gli orari di apertura al pubblico della segreteria didattica solo per la settimana dal 19 al 24 ottobre sono i seguenti:

tutti i giorni  8.00 alle ore 12.00 e Lunedì e Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Si ricorda che è necessaria una foto tessera dell’alunno.

Negli stessi giorni potranno essere presentate le richieste di uscita anticipata degli alunni pendolari che escono alla 6^ ora.

Elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE DEL 23.10.2015

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea, presieduta da un docente delegato dal Dirigente, in cui discutere i problemi generali della classe e della Scuola con particolare riferimento agli Organi Collegiali e al Regolamento di Istituto.

L’assemblea si terrà venerdì 23 ottobre 2015  dalle ore 14.30  alle ore  15.30.

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (elenco completo dei genitori della classe, verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea, alle ore 15.30, i genitori dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto per la propria classe o in caso di necessità per tutta la sezione.

Si ricorda che per i rappresentanti di classe si vota su lista unica (coincidente con l’elenco dei genitori della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione. Si ricorda che le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 17.30.

Subito dopo si dovrà  procedere alle operazioni di scrutinio per classe.

Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con più voti saranno proclamati eletti. In caso di parità si procederà per sorteggio.

Per ogni dubbio i genitori potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Terminate le operazioni il materiale dovrà essere riconsegnato in Segreteria Didattica.

(Riconsegnare le buste con all’interno le SCHEDE VOTATE  e le SCHEDE NON VOTATE degli assenti; lasciare fuori dalla busta il VERBALE della proclamazione degli eletti).

Comunicazione - 15/10/2015

OGGETTO: Presentazione liste di candidati al consiglio d’Istituto componente alunni a.s. 2015/16 (elezioni del 23.10.2015)

Si comunica che, in previsione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto di venerdì 23 ottobre, Sabato 17 ottobre in palestra dalle ore 8.20 alle ore 12.20, ci sarà la presentazione delle liste dei candidati a rappresentanti del Consiglio di Istituto secondo il seguente orario:

08.20 – 09.20 classi prime

09.20 – 10.20 classi seconde

10.20 – 11.20 classi terze

11.20 – 12.20 classi quarte e quinte

Comunicazione - Calendario IMUN

Si comunica che nei giorni 21 e 22 Ottobre  in Aula Magna, sono convocate le classi come da prospetto di seguito riportato per illustrare il progetto IMUN e New-York (Simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite).

Il progetto è patrocinato dalla Regione Lazio e in collaborazione con IMUNA e dà possibilità, per gli studenti del triennio, di ottenere crediti formativi riconosciuti.

21 Ottobre 2015

ORARIO

CLASSI

9.20 - 9.40

1^A – 1^B – 1^C – 1^D

9.45 – 10.05

1^E – 1^F – 1^G – 1^H

10.10 – 10.30

1^I – 1^L – 1^M – 1^N

10.35 – 10.55

2^A - 2^B – 2^C – 2^D – 2^E

11.30 – 11.50

2^G - 2^H – 2^I – 2^L – 2^F – 2^M

22 Ottobre 2015

ORARIO

CLASSI

9.20 - 9.40

3^A – 3^B – 3^C – 3^D – 3^I

9.45 – 10.05

3^E – 3^G – 3^H – 3^L – 3^F

10.10 – 10.30

4^A – 4^B – 4^C – 4^D

10.35 – 10.55

4^E –  4^G – 4^H – 4^I - 4^L

11.30 – 11.50

 5^A – 5^B – 5^C – 5^D – 5^G

12.00 – 12.20

5^E – 5^F – 5^H – 5^I – 5^L

Comunicazione - Incontro INTERCULTURA

Si informano gli studenti e le studentesse delle classi Seconde e Terze che Sabato 17 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 nell'Aula Magna del Liceo si terrà una riunione informativa sui soggiorni all'Estero fino ad un anno organizzati da INTERCULTURA. Personale specializzato sarà a loro disposizione per ogni informazione e chiarimento in vista del bando di partecipazione che scadrà il 5 Novembre 2015. Alla riunione sono invitati anche i genitori degli studenti interessati a questa esperienza.

Il Tutor
Prof.ssa Zelinda Di Battista

Avviso - Orario completo dal 12/10

A partire dal 12/10 la scansione oraria sarà la seguente:

prima ora:  8.20 - 9.20
seconda ora: 9.20 - 10.20
terza ora: 10.20 - 11.20
quarta ora: 11.20 - 12.20
quinta ora: 12.20 - 13.10
sesta ora: 13.10 - 14.00
intervallo: 11.10 - 11.30

Circolare n. 14

OGGETTO: 
1) Selezione per accesso corsi pomeridiani di Inglese
2) Avvio corsi ed attività pomeridiane
3) Avvio Alternanza scuola/lavoro: raccomandazione ad alunni e docenti

Tivoli, 9 ottobre 2015

1) Si comunica che il giorno 16 ottobre a partire dalle ore 13.30 si svolgeranno i test di ammissione per i corsi pomeridiani di Inglese PET e First. Gli alunni interessati a partecipare al test devono contattare la Prof.ssa Adriana Rossi per l’iscrizione alla prova selettiva di ammissione.

2) Si comunica che a partire dal 26 ottobre prenderanno avvio i corsi e le attività pomeridiane aperte sia agli alunni, che al personale, alle famiglie e al territorio.

Dal sito web è possibile visionare il catalogo dell’offerta formativa pomeridiana che il LS Spallanzani offre all’utenza esterna ed interna.

Si ricorda che saranno ammessi alla frequenza dei corsi e delle attività pomeridiane solo ed esclusivamente gli studenti che risulteranno in regola con tutti pagamenti dei contributi di frequenza e di iscrizione a scuola per il corrente a.s.

I corsi pomeridiani sono gratuiti; si dovrà pagare, tramite c/c postale o bancario, solo la tassa di iscrizione ad ogni singolo corso. Non saranno ammessi alla frequenza, quanti non risulteranno in regola con il pagamento per la tassa di iscrizione al corso, oltre che in regola per i contributi scolastici.

I corsi saranno attivati solo se in presenza di almeno 10 iscritti per ogni corso.

Aosti della tassa di iscrizione per gli alunni interni:

  1. Tutti i corsi di area linguistica che prevedono certificazioni finali hanno un costo annuale di € 40,00 cadauno
  2. Corsi per la ECDL-Patente Europea del pc: € 80,00 + costo skill card all’AICA
  3. Corsi dell’area del benessere psico-fisico: € 30,00
  4. Corsi dell’area artistico-musicale: € 30,00
  5. Corsi area scientifico-ambientale: € 30,00

Per gli studenti che intendono seguire più corsi è previsto che, oltre il 2°corso al quale ci si iscrive,  la tassa di iscrizione per ulteriori corsi (ad eccezione dell’ECDL e dei corsi di area linguistica) è di € 15 cadauno.

Costi della tassa di iscrizione per il personale interno  e per gli esterni (genitori, familiari ed esterni):

  1. tutti i corsi di area linguistica  che prevedono certificazioni finali livelli A1-B2: € 100,00 cadauno; livelli C1: 200,00
  2. Corsi ECDL-Patente Europea del pc: € 150,00 +costo skill card all’AICA
  3. tutti gli altri corsi: € 80,00 (cadauno)
Catalogo corsi ed attività pomeridiane a.s. 2015/16

3) Si comunica che dal 5 ottobre ha preso il via, per gli studenti delle classi 5, l’alternanza scuola/lavoro, secondo le deliberazioni degli OOCC dell’Istituto.

Si richiama l’attenzione degli alunni sul fatto che l’alternanza scuola/lavoro è, a tutti gli effetti, didattica formativa e pertanto, la frequenza presso l’ente/azienda ecc ospitante è obbligatoria.

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i componenti dei Consigli di classe delle 5 che l’alternanza scuola/lavoro è, a tutti gli effetti, didattica formativa e, pertanto gli alunni che risultano in formazione esterna non devono essere registrati come assenti alle lezioni, ma annotati presenti, con la specifica “in alternanza scuola/lavoro”. Tali giornate pertanto non devono essere considerate, per il monte-ore, concorrenti al numero di assenze.

Inoltre si invitano tutti i componenti dei Consigli di classe delle 5° (in considerazione che l’alternanza scuola/lavoro, oltre ad essere deliberata dagli OOCC collegiali di questo Istituto, è normata dalla legge 107/2015), a facilitare gli studenti in alternanza, programmando sia le verifiche scritte ed orali, che la didattica, in modo che gli alunni, impegnati all’esterno, possano bilanciare le forze sia per l’esperienza esterna, che per la didattica interna.

Elezioni rappresentanti degli studenti - Consiglio di Classe - Consiglio di istituto

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI

DEL GIORNO 23/10/2015

Le vigenti disposizioni prevedono un’assemblea di classe, presieduta da un docente, in cui discutere dei problemi generali della classe e della scuola e si potrà leggere l’art.3 del D.P.R. n.° 416 (competenze del consiglio di classe).

Durante lo svolgimento dell’assemblea sarà cura della Direzione distribuire il materiale occorrente per le operazioni di voto (l’elenco completo degli studenti della classe, il verbale della seduta e delle varie operazioni, le schede per votare).

Terminata l’assemblea gli studenti della classe dovranno costituire un seggio elettorale di tre membri (un presidente e due scrutatori), che assumerà la responsabilità delle operazioni di voto,i docenti saranno sempre presenti per sovrintendere alle operazioni di voto e il relativo spoglio.

Si ricorda che:

per i rappresentanti di classe: si vota su lista unica (coincidente con l’elenco degli studenti della classe stessa) e si esprime un solo voto di preferenza, scrivendo il cognome e nome  del candidato su una scheda bianca consegnata dalla Direzione – Accertati con esattezza i voti riportati, i due candidati con il maggior numero di preferenze saranno proclamati eletti (in caso di parità si procede per sorteggio). Si raccomanda di lasciare fuori la busta il verbale della proclamazione eletti;

per i rappresentanti del Consiglio di Istituto: si vota contrassegnando con una X il cognome del candidato (si possono esprimere due voti di preferenza all’interno della stessa lista) su una scheda prestampata consegnata dalla Direzione – Si dovrà riconsegnare in busta chiusa sigillata, l’elencocon le firme, le schede votate e le schede degli assenti, alla Commissione Elettorale.

ORARIO DI VENERDI’ 23 OTTOBRE 2015

8.20 – 9.20 Lezioni regolari

9.20 – 10.20 Lezioni regolari

10.20 – 11.20 Assemblea

dalle ore 11.20 alle ore 12.20 Votazioni, scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica

12.20 – 13.10 Lezioni regolari

13.10 – 14.00 Lezioni regolari

La Commissione Elettorale operante nei locali della Segreteria Didattica, provvederà alla proclamazione degli eletti per i rappresentanti del Consiglio di Istituto.

Per ogni dubbio insegnanti e studenti potranno rivolgersi alla Commissione Elettorale.

Elezioni Consiglio di Classe e Consiglio di Istituto - 23/10/2015

SCADENZARIO PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI

per il Consiglio di Istituto

  • Presentazione liste:

dalle ore 9.00 di sabato 03 ottobre 2015

alle ore 12.00 di giovedì 08 ottobre 2015; 

  • Propaganda elettorale:

da lunedì 05 ottobre 2015

a mercoledì 21 ottobre 2015;

  • Votazioni:

Venerdì 23 ottobre 2015

8.20 – 9.20 Lezioni regolari

9.20 – 10.20 Lezioni regolari

10.20 – 11.20 Assemblea

dalle ore 11.20 alle ore 12.20 Votazioni, scrutinio e consegna di tutto il materiale in segreteria didattica

12.20 – 13.10 Lezioni regolari

13.10 – 14.00 Lezioni regolari

Alternanza scuola-lavoro

Comunicazione

I percorsi di alternanza scuola lavoro partiranno dal 5 ottobre p.v. e si susseguiranno scaglionati per tutto il mese di ottobre.  In allegato gli elenchi per gli studenti selezionati nei percorsi da effettuare presso l'Ordine degli Avvocati, l'Azienda Tritype e l'Associazione di volontariato Focus.

Negli elenchi sono specificati il calendario e il luogo degli incontri di ciascun percorso.

Si sottolinea che qualora l'incontro si svolga in orario postmeridiano lo studente è tenuto alla frequenza scolastica, nel caso invece l'incontro si svolga in orario antimeridiano lo studente si può presentare direttamente sul luogo e all'orario indicato nel calendario e dopo aver finito l'attività d'alternanza è esonerato dal rientro a scuola. Per quanto riguarda il 5 ottobre il gruppo di alunni selezionati per l'Azienda Tritype si devono comunque presentare in classe alle ore 8.20.

I precedenti calendari, a seguito di cambiamenti intercorsi, vengono sostituiti da questa comunicazione. Si invitano, pertanto, gli studenti a controllare quotidianamente la parte del sito dedicata all'alternanza per conoscere la loro destinazione,  la collocazione, il calendario ed eventuali possibili modifiche.

La presente comunicazione e tutti gli allegati presenti e futuri valgono a tutti gli effetti come comunicazione ufficiale sia per gli studenti che per le famiglie.

I coordinatori del percorso di alternanza

Elenco e calendario Ordine degli Avvocati

Elenco e calendario Focus

Elenco e calendario Tritype

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it