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Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Piano di Miglioramento - Settimana dal 20 al 25 febbraio

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L’offerta formativa della nostra scuola, nella prossima settimana (20-25 febbraio), subirà sensibili variazioni per la realizzazione del Piano di miglioramento (PDM), elaborato in accordo con il Rapporto di autovalutazione (RAV).

Per garantire il successo scolastico a tutti gli alunni, è stato predisposto un orario flessibile per consentire agli alunni insufficienti di seguire corsi di recupero riguardanti le discipline che hanno evidenziato maggiori criticità e assistenza allo studio per migliorare il proprio metodo. Lo scopo prioritario è di permettere a tutti gli alunni che non hanno raggiunto i livelli di sufficienza, anche in una sola disciplina di colmare quelle lacune che non consentirebbero altrimenti di concludere in modo proficuo il percorso scolastico annuale.

Per tutti gli altri alunni, l’offerta formativa è stata arricchita attraverso uscite didattiche, conferenze ed interventi formativi specifici, per approfondire lo studio delle tradizioni artistiche e religiose del territorio, per praticare attività motorie e ludiche alternative, per fare esperienza del rapporto tra filosofia ed economia, filosofia e scienza, filosofia e musica, per apprendere nuove prospettive della cultura inglese, francese e tedesca, per conoscere altri aspetti della scienza e dell’informatica.

  • Tutti gli alunni sono suddivisi per anno di corso ed indirizzo di studio.
  • L’attività di recupero sarà svolta a scuola, l’attività di approfondimento prevalentemente all’esterno e nei laboratori.
  • Tutti gli alunni insufficienti in una disciplina faranno parte di un gruppo-classe, che sarà abbinato ad un corso di recupero.
  • Gli alunni insufficienti in una disciplina per la quale non è previsto il recupero, ma solo lo studio assistito, resteranno a scuola per le prime quattro ore.
  • Gli alunni privi di insufficienze saranno coinvolti in molteplici iniziative, il cui piano sarà pubblicato e quotidianamente aggiornato.
  • Gli alunni con funzione “tutor” che lo vorranno, potranno affiancare i docenti dei corsi di recupero nella disciplina di loro competenza. Le ore svolte saranno computate ai fini del credito.
  • Sia per gli alunni impegnati nel recupero, sia per quelli che svolgono attività di approfondimento, la presenza sarà trascritta su un elenco cartaceo e successivamente dal coordinatore di classe sul registro elettronico, momentaneamente sospeso.
  • Tutte le attività svolte saranno monitorate attraverso questionari on line.
  • La presente comunicazione, l’orario allegato e il calendario delle attività prossimamente pubblicato valgono come informativa alle famiglie. Gli alunni si intendono autorizzati a partecipare alle attività proposte e a svolgere un orario flessibile e variabile.

Sarà a disposizione un’aula studio per ogni corso, dove gli alunni momentaneamente non impegnati nelle lezioni potranno svolgere studio assistito.

Terminate le lezioni del proprio corso, gli alunni usciranno da scuola, comunque non prima delle 12.20.

A tutti si raccomanda di venire provvisti del materiale didattico necessario.

La collaborazione tra alunni, famiglie e docenti potrà garantire l’esito positivo di una iniziativa così importante e complessa, che la nostra scuola propone per la prima volta.

Per ulteriori chiarimenti, rivolgersi ai docenti Di Gennaro, Mastroddi, Marmorale e Curzi.

Avviso - Rinvio conferenza del 17 febbraio

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La conferenza di venerdì 17 febbraio ore 14.30-16.30 su "Le fonti di energia non rinnovabili" è rinviata a data da comunicare per indisponibilità dei relatori.

Il Dipartimento di Scienze

Corso di Storia dell'Arte delle donne

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Si comunica la data del corso di Storia dell'arte delle donne:

Mercoledì 15 febbraio 2017 ore 14.45

con la docente relatrice Prof.ssa Ilaria Morini.

Argomenti: Artemisia Gentileschi e Sofonisba Anguissola

Orientamento - Università della Tuscia - Viterbo

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OPEN DAY venerdì 3 marzo 2017 con inizio alle ore 8.30, presso il complesso di Santa Maria in Gradi, 4 - Viterbo.

Il personale docente dei Dipartimenti sarà a completa disposizione degli studenti per fornire tutte le informazioni riguardanti: scelta universitaria, corsi di studio, formazione post - diploma, servizi agli studenti, tasse e contributi, sbocchi occupazionali per una scelta consapevole.

Per partecipare dovrà essere compilato il modulo di adesione on line, che permetterà di registrarsi e sostenere gratuitamente il test d'ingresso valido per l'immatricolazione  ai corsi di laurea per l'anno accademico 2017/2018.

Il programma della giornata sul sito di ateneo www.unitus.it - link Orientamento.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Se il numero di studenti interessati sarà di una certa consistenza, la Commissione Orientamento si farà carico di organizzare il viaggio a Viterbo.

Orientamento - Conferenze Economia

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Martedì 14 febbraio 2017, ore 15.00-17.00, SALA DELLE LAUREE della Facoltà di Economia della SAPIENZA: proff. Fabrizio Traù e Livio Romano "Innovazioni tecnologiche e innovazioni d'impresa: Industry 4.0";

Venerdì 17 febbraio 2017, prof. Leonello Tronti "Come è cambiato il mercato del lavoro", ore 15.00-17.00.

Prenotazione obbligatoria, registrazione in entrata e in uscita, invio fogli firma alla scuola per l'erogazione del credito formativo scolastico.

Rivolgersi alla prof.ssa Marianna Martelli

Orientamento - Giurisprudenza

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Giornata di orientamento della Facoltà di GIURISPRUDENZA della Sapienza Università di Roma

L'evento si terrà il 28 febbraio 2017 a partire dalle ore 10.00, nell'aula T2 della Facoltà.

Alle 10.30 ci sarà la presentazione della Facoltà e dei servizi, a seguire tre lezioni tipo:

  1. "Diritto e globalizzazione: il percorso di studi della Facoltà finalizzato alla formazione del giurista europeo e del giurista senza frontiere" Prof. Giancarlo  Scarchillo;
  2. "Diritto e internet" Prof. Luca Di Donna;
  3. "La disciplina multilivello del trasporto aereo di persone" Prof.ssa Donatella Bocchese.

Alle ore 12.45 interverranno gli studenti della Facoltà; alle ore 13 consegna attestati di partecipazione e visita della Facoltà.

Per prenotazioni rivolgersi alla prof.ssa Marianna Martelli.

Circolare n. 55

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OGGETTO: 
1) Iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2017-18: ringraziamenti
2) Assemblea di Istituto

1) In merito alle domande di iscrizione alle classi prime per l’a.s. 2017-18, si ringraziano tutte le famiglie che hanno accordato la propria fiducia a questo Istituto.

Purtroppo però, il gran numero di domande di iscrizione, superiore alla media degli anni precedenti , rende impossibile l’accettazione di tutte le domande pervenute, a causa dell’assoluta mancanza di aule disponibili per contenere tutti gli alunni che hanno presentato domanda di iscrizione presso lo “Spallanzani” .

Infatti, oltre che per la mancanza di spazi, ma anche soprattutto per ragioni di sicurezza e di vivibilità degli ambienti scolastici, non è possibile istituire un numero di classi, superiori a quelle delle classi quinte in uscita.

Inoltre l’ente proprietario - Città Metropolitana di Roma Capitale, ribadendo che non è in grado di fornire strutture ulteriori, ribadisce e sottolinea di accogliere domande di iscrizione “in ragione dell’effettiva capacità degli edifici di pertinenza di ciascuna istituzione scolastica e di formare classi prime per l’a.s. 2017-18 in numero non superiore a quelle delle quinte classi in uscita al termine dell’a.s. 2016/17”

Pertanto, come già pubblicizzato sul sito web della scuola fin dal 31 gennaio u.s., per i motivi sopraesposti ed in applicazione dei criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione, deliberati da questo Istituto, non è possibile accogliere domande superiori al numero delle classi quinte in uscita.

2) Si comunica che il giorno 17 febbraio 2017 si svolgerà, a partire dalle ore 10.20, l’assemblea di istituto.

I rappresentanti di Istituto, saranno responsabili dell’andamento delle assemblee e saranno responsabili del locale palestra utilizzato per l’incontro.

L’assemblea si svolgerà in palestra e l’accesso sarà consentito dall’ingresso esterno. I rappresentanti devono consegnare in Presidenza il verbale della riunione.

Gli alunni che non intendono partecipare all’assemblea possono recarsi a casa a partire dalle ore 10.20.

Gli insegnanti di classe devono darne comunicazione scritta agli alunni e alle famiglie.

I docenti, durante l’intera durata dell’assemblea e secondo l’orario di vigilanza e di servizio, devono vigilare in palestra i propri alunni e verificare che, durante l’assemblea, non vengano commessi danni alle strutture e alle suppellettili.

Viviamo su un pianeta dinamico! Al via al Liceo Spallanzani SUBITOP, un progetto europeo per lo studio dei processi geologici e geomorfologici

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Il Liceo Spallanzani, insieme al Dipartimento di Scienze (Sezione Geologia) dell’Università Roma Tre, è da qualche mese entrato a far parte di una rete di ricerca costituita da dieci università e altrettanti licei europei. Tutto ha inizio nel dicembre del 2014, quando il Dirigente Scolastico Dr.ssa Lucia Cagiola, i professori Felice De Angelis, Luigi De Filippis e Tomaso Favale vengono invitati dai professori Claudio Faccenna e Francesca Funiciello, geologi dell’Università Roma Tre, a presentare all’Unione Europea un progetto per lo studio della dinamica terrestre. Il progetto, denominato SUBITOP (Understanding subduction zone topography through modelling of coupled shallow and deep processes), tra tanti altri progetti scientifici nel 2015 risulta vincitore.

Comunicazione - Studenti Tutor

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Si comunica che l’attività di tutoring per le classi prime e seconde riprenderà venerdì 10 Febbraio 2017 e seguirà lo stesso orario del Primo Quadrimestre (h. 14.00-16.00).

Si fa presente che nella settimana del recupero, e cioè dal 20 al 25 Febbraio, i tutor saranno occupati di mattina come supporto alle attività dei Docenti, secondo le indicazioni che verranno fornite dal Gruppo di Lavoro dei Docenti incaricati; pertanto in tale settimana l’attività pomeridiana sarà sospesa per riprendere regolarmente lunedì 27. In questa settimana i Tutor dovranno annotare personalmente le ore svolte, che saranno poi riportate sul loro foglio firme, al fine del conteggio delle ore di servizio erogate.

Si ricorda che possono accedere al servizio tutti gli studenti che ritengono di potersi giovare dell’attività (ripasso, chiarimenti, spiegazioni di argomenti, ecc.) e non solo gli studenti che nello scrutinio del Primo Quadrimestre hanno riportato delle insufficienze.

Non ritenendo, inoltre, più necessario nel Secondo Quadrimestre procedere all’abbinamento delle classi ai tutor, gli studenti delle classi prime e seconde possono rivolgersi ai tutor secondo il prospetto di seguito riportato e nel rispetto delle loro esigenze di orario.

Si invitano, comunque, gli studenti del Biennio a prendere contatto con il tutor prescelto prima del giorno della lezione, al fine di evitare sovrapposizioni e/o l’unione di più ragazzi di classi diverse e con programmi diversi, perché ciò potrebbe inficiare l’efficacia dell’intervento.

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento sono a disposizione di studenti e Famiglie i Proff. Proietti Roberto, Di Gennaro Giuseppina e Di Battista Zelinda

Allegato: Comunicazione con prospetto studenti Tutor

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it