Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

XV Concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”

on .

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria” fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Miur, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha bandito per l’anno scolastico 2016/2017 la XV edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.

Alle classi del secondo ciclo di istruzione - scuola secondaria di II grado - è proposta la seguente traccia:

“Il mondo non vi crederà mai”. Ecco quanto dicevano i carnefici della Shoah ai prigionieri dei campi di sterminio. Alcune vittime, sopravvissute a quell’esperienza, sentirono la necessità e trovarono la forza di portare la testimonianza di quanto accaduto solo dopo i primi fenomeni di "negazionismo", negli anni ’80.

Oggi, ad oltre 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e della Shoah, dopo esservi documentati sul fenomeno del “negazionismo”, discutetene in classe e elaborate con le tecniche a voi più congeniali un prodotto che possa servire a conoscerlo e contrastarlo.

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…)

I filmati, i video e le riprese di rappresentazioni teatrali devono avere una durata massima di 15 minuti.

Gli insegnanti e le classi interessate a partecipare al concorso o che necessitano di ulteriori informazioni e chiarimenti possono rivolgersi ai seguenti docenti: Prof.ssa Bonaccorso, Prof. Pascucci, Prof.ssa Rossi G. e Prof.ssa Pellegrini.

Materiali di documentazione sono reperibili sui seguenti siti internet:

Circolare n. 11

on .

OGGETTO: elezioni dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei i Consigli di classe

Si comunica che il giorno 12 ottobre si svolgeranno le elezioni per i rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di classe.

Le operazioni e l’assistenza alle votazioni sarà curata dal team organizzativo, costituito dal seguente personale: AA Pocetta, Carpentieri, Alivernini e dai docenti Bonaccorso, Curzi, Pellegrini, Casartelli, Caruso e Luciani.

Al termine di tutte le operazioni di voto, i rappresentanti degli alunni eletti consegneranno in Segreteria Amministrativa, tutto il materiale.

Al termine di tutte le operazioni di voto per i rappresentanti dei genitori, sarà cura del team organizzativo elezioni, raccogliere tutto il materiale elettorale.

Le votazioni per gli alunni si svolgeranno, in ogni classe, dopo l’appello,  secondo la seguente modalità:

dalle ore 8.30 alle ore 9.20

assemblea di classe per la individuazione candidati

vigilanza alunni da parte del docente della prima ora di lezione

dalle ore 9.20 alle ore 10.10

costituzione seggio, votazione e successivo spoglio e compilazione della documentazione

vigilanza alunni da parte del docente della seconda ora di lezione

Le votazioni per i genitori si svolgeranno  secondo la seguente modalità:

dalle ore 14.30 alle 15.30

classi Piano terra

assemblea genitori delle classi prime

costituzione seggio, votazioni e spoglio schede elettorali

supportati dai Coordinatori dei rispettivi CdC

dalle ore 15.00 alle 16.30

classi Primo Piano

assemblea genitori delle classi seconde e terze:

costituzione seggio, votazioni e spoglio schede elettorali

supportati dai Coordinatori dei rispettivi CdC

dalle ore 17.00 alle 18.00

classi Piano terra

assemblea genitori delle classi quarte e quinte:

costituzione seggio, votazioni e spoglio schede elettorali

supportati dai Coordinatori dei rispettivi CdC

Circolare n. 10

on .

OGGETTO: 
1) Spettacolo di solidarietà a favore delle vittime del terremoto: “Nozze di rame....forse”
2) Manifestazione TIVOLI MARATHON-Podistica e solidarietà

1) Si segnala che il giorno 30 settembre p.v. a partire dalle ore 21.00 presso il Teatro Giuseppetti di Tivoli, si terrà una serata all'insegna della beneficenza per raccogliere fondi a favore delle popolazioni vittime del terremoto che ha coinvolto l’Italia Centrale. 

Andrà in scena una commedia teatrale dal titolo “Nozze di rame… forse”, interpretata da un cast di soli Avvocati, con la passione per il teatro, la Compagnia Teatrale “Gli incerti del mestiere”.
Alla regia, la mano sapiente di Enrico Vanzina, che a titolo d'amicizia e per la prima volta, eccezionalmente, ha abbandonato il grande schermo per misurarsi col brivido del palcoscenico. È una divertente commedia, ricca di equivoci e colpi di scena con la quale gli Avvocati, per un po’, cercheranno di allontanare con una risata il ricordo della tragedia.
Il costo del biglietto di € 15,00 sarà devoluto alle popolazioni dell'Italia Centrale colpite dal sisma.

Per le prenotazioni ci si può rivolgere a:
0774.314016 (ORDINE AVVOCATI TIVOLI) - 0774.335087 (teatro) - 349.550.08.19 - 392.533.14.21

2) Si comunica che il 23 ottobre p.v. si svolgerà a Tivoli l’evento sportivo non competitivo “RUN FOR VDB-CORRI PER IL VILLAGGIO DON BOSCO”; si tratta di una corso di solidarietà a favore del Villaggio Don Bosco.
Gli alunni, i docenti e le famiglie interessate a partecipare e a sostenere la corsa e il Villaggio Don Bosco, possono rivolgersi alla Prof.ssa Giubilei o direttamente al Villaggio Don Bosco.

Allegato: Locandina Teatro Giuseppetti

Circolare n. 8

on .

OGGETTO: CARTA DI IMBARCO: proiezione film per le classi 3 e 4 

Si comunica che il giorno 29 settembre,  su invito dell’ASA, le classi 3 e 4 si recheranno al Cinema Giuseppetti per partecipare alla proiezione del film “Carta D’Imbarco” Un viaggio nel riciclo di carta e cartone.

Uno spettacolo tra giornalismo e teatro che utilizza la metafora del viaggio, per meglio spiegare la raccolta differenziata e i benefici derivanti dal riciclo degli imballaggi in carta e cartone. Uno spettacolo dinamico in cui, Luca Pagliari, alterna narrazione, filmati, foto e musiche. Il viaggio di uno scatolone, supportato da altre parentesi molto coinvolgenti, costituisce il filo attorno a cui il format prende corpo. Il titolo “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” è la perfetta sintesi di quanto si vuole comunicare con lo spettacolo. Nulla meglio di una carta d’imbarco (al di là del gioco di parole) è in grado di rappresentare il senso di un viaggio importante.

Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica), promotore della realizzazione di questo format, rappresenta la compagnia aerea che garantisce il viaggio stesso. La carta d’imbarco rappresenta idealmente la certezza che il viaggio è possibile (garantisce Comieco).

Dopo l’ingresso e l’appello, i docenti della prima ora di lezione accompagneranno i propri alunni al Teatro Giuseppetti e li vigileranno per l’intera  durata della manifestazione. Al termine dell’incontro gli studenti potranno recarsi direttamente a casa. I coordinatori dei Consigli di classe devono darne comunicazione scritta alle famiglie, mediante il registro elettronico.

Gli insegnanti delle classe 3 e 4 potranno successivamente comunicare  per iscritto, in segreteria entro il 2 ottobre, l’intenzione di accompagnare, nelle prossime settimane, le proprie classi alla visita guidata alle cartiere di Tivoli, per consentire alla scuola di comunicare e prenotare.

Circolare n. 2

on .

OGGETTO: 
1) Avvio anno scolastico: calendario delle lezioni
2) Calendario scolastico per l’a.s. 2016-17
3) Pubblicazione esiti esami per lo scioglimento della riserva

1) Si comunica che, come da delibera del Consiglio di Istituto, le lezioni inizieranno il giorno 12 settembre con il seguente calendario, orario e modalità:

12 settembre:

   ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi QUINTE

13 settembre:

    ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi QUINTE

    ore 9.20: ingresso degli studenti delle classi 1A - 1B -1C - 1D - 1G - 1H - 1M

    ore 10.20: ingresso degli studenti delle classi: 1E - 1F - 1L - 1N - 1P - 1S (sportivo)

Gli alunni delle classi prime dovranno attendere nel cortile interno della scuola dove saranno chiamati con appello nominale ed accompagnati in classe dai docenti loro assegnati.

I genitori non potranno accedere nel cortile dell’Istituto, ma lasceranno i propri figli al cancello esterno.

14 settembre:

   ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi quinte e prime

Il giorno 15 settembre inizieranno le lezioni per gli studenti delle classi 2-3-4 con il seguente orario:

     ore 8.20: ingresso degli studenti delle classi 4

     ore 9.20: ingresso degli studenti delle classi 3 e 2

     ore 10.20: ingresso degli studenti delle classi 1 e 5

Dal giorno 16 settembre gli alunni di tutte le classi entreranno a scuola dalle ore 8.20. Si ricorda ai docenti che dovranno essere in classe almeno 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.

Orario inizio lezioni a partire dal 12 settembre:

1°ora: 8.30-9.30

2° ora: 9.30-10.30

3° ora: 10.30-11.30

Si ricorda che a partire dal 19 settembre, gli alunni delle classi prime svolgeranno inoltre, a partire dalle ore 11.30 e fino alle ore 13.30,  i corsi di alfabetizzazione e potenziamento, così come previsto nel Piano di Miglioramento e comunicato con precedente Circolare.

2) Si comunica di seguito il calendario scolastico di questo Istituto, deliberato dal Consiglio di Istituto ed approvato dalla Regione Lazio:

avvio lezioni: 12 settembre (come da articolazione precedentemente indicata)

termine lezioni: 8 giugno 2017

inizio vacanze di Natale: dal 24 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017

festività pasquali: dal 13 al 18 aprile 2017

sospensione attività didattica:
31 ottobre 2016 (chiusura anche degli uffici);
9 - 10 dicembre 2016;
24 aprile 2017 (chiusura anche degli uffici)

3) Si comunica che i quadri con gli esiti degli esami di recupero saranno pubblicati sul sito web della scuola il giorno 11 settembre alle ore 12.00.

 

Circolare n. 1

on .

OGGETTO: 
1) Riunione dipartimenti
2) Presentazione domanda per l’autorizzazione alla libera professione
3) Presentazione CV personale docente

1) Come da precedente Circolare, si ricorda che il 2 settembre sono convocate, alle ore 10.00 le riunioni dei dipartimento di seguito indicati, con il seguente odg; i capi dipartimento uscenti procederanno all’avvio delle singole riunioni.

Dipartimento Scienze
Dipartimento Matematica-Fisica-Informatica
Dipartimento Scienze Motorie
Dipartimenti Scienze Storico-filosofiche
Dipartimento Scienze Religiose
Dipartimento Scienze giuridico-economiche
Dipartimento Lingue straniere
Dipartimento Italiano-Latino

Odg:

  1. Individuazione capo dipartimento o conferma
  2. Programmazione annuale di dipartimento e verifica dei criteri di valutazione per singola disciplina
  3. Proposte integrative, per singola disciplina, del Piano di Miglioramento

Sarà cura del capo dipartimento individuato in ogni singolo dipartimento, di provvedere alla stesura del verbale della riunione, oltre che alla stesura della programmazione annuale condivisa e delle proposte per il piano di miglioramento.

Tutta la documentazione prodotta deve essere consegnata in Presidenza entro e non oltre mercoledì 9 settembre.

2) Il personale docente e non docente (sia a t.i. che a t.d.) che svolge una libera professione, è tenuto a presentare al Dirigente Scolastico, entro e non oltre il giorno 9 settembre p.v., domanda di autorizzazione.

Il modello per la richiesta di autorizzazione può essere scaricato direttamente dal sito web di Istituto.

3) Si comunica che, entro il giorno 20 settembre p.v., il personale docente che ha preso servizio (sia a t.i., che a t.d. entrato in servizio per il corrente a.s.) deve presentare in Presidenza il proprio CV e studiorum.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it