Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Comunicazione - Incontro 5 maggio

on .

Si comunica che il giorno 5 Maggio in Aula Magna si terrà un incontro nell'ambito “La promozione di competenze di cittadinanza attiva” dal tema: “Come pensare il proprio futuro”.

A tale iniziativa parteciperanno le classi quarte nella seguente modalità:

Dalle ore 9.20 alle ore 11.10
4 A, B, C, D, E

Dalle ore 11.30 alle ore 13.10
4 F, G, H, I, L

Gli alunni verranno accompagnati dal docente della seconda ora (nel primo gruppo) e il docente della quarta ora (nel secondo gruppo).

Al termine dell'incontro, le classi che dovranno svolgere la sesta ora potranno recarsi in classe.

Comunicazione - Incontro Progetto Previs

on .

Il 26 Aprile le classi 1S e 2H parteciperanno al primo di tre incontri del Progetto Previs di concerto con il Comune di Tivoli.
Dalle 9.20 alle 11.10 la 1S
Dalle 11.30 alle 13.10 la 2H

Comunicazione - Seminario Geologia a Roma Tre

on .

Il Prof. Luigi De Filippis, docente del Liceo Spallanzani, nell'ambito di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che coinvolge l'Università Roma Tre e alcuni licei romani, è stato invitato a tenere, il 26 aprile alle ore 15, un seminario presso il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre dal titolo

FROM FISSURE RIDGE TO TRAVERTINE PLATEAU:
TECTONIC AND CLIMATIC CONTROL ON THE DEPOSITION OF QUATERNARY TRAVERTINES IN GEOTHERMAL AREAS

Il seminario è rivolto a studenti liceali, del corso di laurea in Scienze Geologiche e a dottorandi in Geologia.

Travertini 26042017

Circolare n. 79

on .

Gli alunni indicati di seguito parteciperanno il giorno 28 aprile alla manifestazione Media Art Festival che si svolgerà a Roma a partire dalle 8.30 presso il Maxxi.

Gli alunni saranno accompagnati dall’Animatore Digitale prof.ssa Amici e dal prof. Nonni Carlo. Gli alunni dovranno prendere contatto con gli insegnanti per le informazioni relative all’appuntamento per raggiungere il luogo della manifestazione.

Per il giorno 28 aprile i docenti che effettuano l’appello sono pregati di indicare gli alunni come PS, ovvero indicare come motivo dell’assenza la Partecipazione a Stage.

Gli alunni saranno divisi in 4 squadre da 5 alunni, e dovranno registrarsi entro le ore 13 del giorno 26 aprile. Per le informazioni su come effettuare la registrazione e per ricevere la documentazione preparatoria alle attività previste gli alunni devono inviare una mail al prof. Nonni all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli organizzatori dell’evento ci informano inoltre che:

Info utili per la giornata. Vi aspettiamo puntuali alle 8.30 per cominciare insieme le attività della giornata, che sarà ricca di idee, di creatività e di progetti. Dal momento che le attività procederanno a ritmo serrato non prevediamo una pausa pranzo univoca ma i team, dotati di pranzo a sacco, gestiranno anche le pause necessarie (pranzo, caffè, ecc..) nell'economia del tempo a disposizione. Ogni team dovrà essere dotato di un proprio computer portatile.

5L

De Luca, De Santis, Di Lorenzo, Silvestri, Riccetelli

4E

Cristino, Caruso

4F

Carotenuto, Aloisi

4H

Ranalli, Bartolini, Cioffarelli, Facioni, Duma, Astore, Nonni, Santoni

5I

Fratini, Sciamanna, Tullio

Si allegano alla presente due moduli, uno per alunni minorenni e uno per alunni maggiorenni, per poter rilasciare l’autorizzazione per l’uso di immagini, audio, e video per documentare la manifestazione. Tali moduli devono essere compilati e consegnati agli insegnanti referenti entro e NON OLTRE giovedì 27 aprile.

Allegati: Liberatoria minorenni 

Liberatoria maggiorenni

Circolare n. 75

on .

OGGETTO: 
1) Sportello HELP alunni del biennio e Preparazione prove Esami di Stato.
2) Piano di miglioramento: questionario per le famiglie

1) Si pubblica il calendario dello Sportello HELP per gli studenti delle classi del Biennio. Gli alunni dovranno prenotarsi in Segreteria Didattica entro il giorno precedente la data fissata, rivolgendosi all’AA, Sig.ra Tiziana Volpe.

I docenti che svolgono lo Sportello devono ritirare settimanalmente in Segreteria Didattica le prenotazioni degli alunni.

L’apertura degli Sportelli è il seguente: 13.30-16.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, secondo il seguente prospetto.

Lo Sportello HELP prenderà avvio da mercoledì 26 aprile e fino al 19 maggio 2017.

GIORNO ORA MATERIA DOCENTE Alunni delle classi
Lunedì 13.30 Matematica Bitocchi 1° Liceo Scientifico
  14.30 Matematica Bitocchi 1° Liceo Linguistico
  15.30 Matematica Bitocchi 1° Liceo Scienze applicate
  14.30 Matematica Caruso 2° Liceo scientifico/Sc Applicate
  15.30 Matematica Caruso 2° Liceo Scientifico
  13.30 Inglese Giammaria 1° Liceo Linguistico/Sc Applicate
  14.30 Inglese Giammaria 2° Liceo Linguistico
GIORNO ORA MATERIA DOCENTE Alunni delle classi
Mercoledì 14.30 Francese Gatti 1° Liceo Linguistico
  14.30 Francese Rella 2° Liceo Linguistico
  15.30 Francese Gatti Preparazione prova scritta Esame di Stato Esabac
  13.30 Inglese Nonni 1° Liceo Scientifico
  14.30 Inglese   2° Liceo Scientifico/Sc Applicate
GIORNO ORA MATERIA DOCENTE Alunni delle classi
Venerdì 13.30 Tedesco Pascarella 1° Liceo Linguistico
  14.30 Tedesco Pascarella 2° Liceo Linguistico
  14.30 Tedesco Casartelli Preparazione esame

2) Si comunica a tutte le famiglie degli alunni frequentanti il nostro Istituto che, al termine delle attività programmate per il Piano di Miglioramento, si intende presentare ai genitori un questionario di gradimento sull’esperienza fatta dai propri figli nelle attività di recupero e di potenziamento, svolte nella settimana del Piano di miglioramento.

Sono sufficienti pochi minuti collegandosi al link di seguito indicato e rispondere alle brevi domande.

https://docs.google.com/forms/d/1jhCWCqdT_wjS7rfALjBTdKcdggzGeXfH8K0aPM_Manc/

I genitori degli/e alunni/e sono invitati a compilare il questionario on line (link) relativo al

Piano di Miglioramento 2016-2017.

Il questionario verrà chiuso improrogabilmente alle ore 24.00 di mercoledì 26 aprile.

Si ringrazia per la collaborazione.

Conferenza del 26 aprile

on .

Il 26 Aprile alle ore 10.20 nell'Aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza con il Colonello Fabi e il Tenente Colonello Gianfranco Paglia, medaglia d'oro al valor militare nell'attentato di Mogadiscio, deputato della Repubblica italiana nella XVI Legislatura.

Al convegno parteciperanno le classi 2D, 3A, 3H, 3L e gli alunni della materia alternativa.
Gli alunni al termine della conferenza torneranno nelle rispettive classi.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Prof.ssa Bonaccorso.

Orientamento - Alma Mater Studiorum Bologna - Open Day Collegio Superiore

on .

4 maggio 2017: Open Day del Collegio Superiore dell'Università di Bologna, scuola di eccellenza di Alma Mater Studiorum.

Durante l'evento si potrà conoscere il Collegio Superiore, la sua offerta formativa integrativa, interdisciplinare, incontrare tutor e collegiali, e avere informazioni sul concorso di ammissione.

La partecipazione alla giornata di orientamento è gratuita, previa iscrizione tramite form online (https://eventi.unibo.it/scopri-il-collegio).

L'accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto.

Agli studenti offre: un percorso formativo interdisciplinare; un professore di alto profilo come TUTOR; un contributo spese annuale e l'ESENZIONE dalle TASSE universitarie; la possibilità di soggiornare all'estero in strutture di eccellenza; l'ALLOGGIO GRATUITO presso la Residenza di Studi Superiori.

Orientamento - Quarte e quinte - Geologia La Sapienza

on .

Venerdì 28 aprile 2017, dalle 9.20 alle 11.05, nell'Aula magna del nostro Istituto verrà presentato il Corso di laurea triennale in Scienze geologiche; le lauree magistrali in: "Geologia dell'esplorazione" e  "Geologia applicata all'ingegneria, al territorio ed ai rischi".

Relazioneranno i dott. Costantino Zuccari (ex studente del nostro liceo) e Niccolò Belcecchi.

Per la prenotazione  rivolgersi al prof. Luigi De Filippis.

Orientamento - Summer School Giurisprudenza RomaTre

on .

Si allega la locandina della Summer School del Dipartimento di Giurisprudenza che si terrà dal 19 al 23 giugno nel corso della mattinata in Aula 1, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Via Ostiense 161.

La Summer School è rivolta agli studenti delle IV classi. Al termine del ciclo delle lezioni è previsto un test che, se superato, permetterà agli studenti di immatricolarsi nell’A.A. 2018-2019 senza alcuna ulteriore prova selettiva.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, verificare il sito web del Dipartimento: www.giur.uniroma3.it

summer school giurisprudenza romatre

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it