Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

banner PON 14 20

Risultati Olimpiadi di Filosofia

on .

In data 5 febbraio 2019 si è svolta la prova di selezione di istituto delle Olimpiadi di filosofia. Sono risultati vincitori i seguenti alunni:

Prova in italiano:

-          Ulyana Barabakh (classe 4B)

-          Alexandru Ioan Manea (classe 5D)

Prova in lingua straniera:

-          Federica Ferraiuolo (classe 5H)

-          Elisa Pittori (classe 5H)

I vincitori accedono alla selezione regionale che si terrà presso l’Università Roma Tre entro il 31 marzo.

Si sono inoltre distinti con i loro elaborati gli alunni:

-          Valerio Moriconi (classe 5C)

-          Francesco Manetti (classe 4C)

-          Irene Sforza (classe 5G)

-          Marta Maffei (classe 5M)

-          Giovanni Zuccarello (classe 4B)

-          Gloria Desideri (classe 5F)

-          Federico Colaiuta (classe 5F)

-          Cristian Piacentini (classe 5G)

-          Gianluca Irti (classe 5M)

-          Federica Bova (classe 5C)

Il Dipartimento di filosofia e storia ringrazia tutti i partecipanti

Orientamento- Progetto Ponte - La Sapienza

on .

Sono in corso gli incontri con le Facoltà nell’ambito del Progetto”Un  Ponte tra Scuola e Università “: i docenti della Sapienza illustrano l’offerta formativa e svolgono lezioni-tipo,su un argomento inerente ciascuna area didattica, rivolti agli studenti delle Quinte e Quarte classi.
Gli studenti potranno recarsi autonomamente e se gli incontri si svolgeranno al mattino, attraverso l ‘ attestato di partecipazione, che La Sapienza si impegna a dare, non verrà computata l’assenza.
Cliccare per prendere visione al seguente link : https://www.uniroma1.it/it/pagina/la-sapienza-si-presenta

Orientamento - Summer School - LUISS Guido Carli

on .

Sabato 16 febbraio presso il Campus Luiss di Viale Romania a Roma si terrà, dalle ore 15.00 la prima giornata di presentazione delle Summer School per l’estate 2019.
L ‘ iniziativa è rivolta a tutti gli studenti dal primo al quarto anno e alle loro famiglie.
Per avere maggiori dettagli e per iscriversi cliccare a questo link : http://www.luiss.it/news/2019/02/05/prima-giornata-di-orientamento-dedicata-alle-summer-school-2019

OPEN DIET 2019

on .

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni ( DIET) dell’ Università di Roma “La Sapienza” organizza l’evento di Open Day denominato OPEN DIET 2019, alla sua sesta edizione
L’ iniziativa consta nella introduzione dei corsi di studio e in diverse lezioni tipo, pensate per presentare  i maggiori concetti scientifici nella maniera più semplice possibile.
Lo scopo è di offrire agli studenti un primo contatto con la “ vita universitaria” nella sua interezza.
Il primo appuntamento é il 14 febbraio 2019 nella sede storica della Facoltà di Ingegneria in via Eudossiana 18, alle 11,00 ci sarà la presentazione dell’ offerta formativa del Corso di laurea in Ingegneria delle Comunicazioni, alle ore 11,30 seguirà la lezione tipo “ Viaggio nel Mondo della Osservazione della Terra, di Marte e di Saturno”.
Il secondo appuntamento sarà il 21 febbraio 2019, sempre nella sede storica della Facoltà di Ingegneria, alle ore 11,00  presentazione dell’ offerta formativa del Corso di laurea in Ingegneria delle Comunicazioni, alle 11,30 lezione tipo “ Viaggio Colorato nel Nuovo Mondo di Internet of Thinghs” .
La prenotazione potrà essere effettuata dai singoli studenti  attraverso una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando il giorno.
Si consiglia, vista l’affluenza, di prenotare il prima possibile.
A seguire verranno calendarizzati gli incontri di marzo.

Comunicazione - Piano di Miglioramento

on .

Si comunica alle famiglie e agli alunni che a partire da lunedì 11 febbraio saranno effettuate due settimane di pausa didattica: nella prima settimana ciascuna classe secondo il proprio orario di lezione svolgerà un’attività didattica basata sulla comprensione del testo. Alcune classi tratteranno un argomento comune a tutte le discipline, altre invece focalizzeranno l’attenzione sull’analisi di testi specifici delle singole discipline. L’attività potrà essere svolta anche nella seconda settimana, laddove non ci sia necessità di effettuare un recupero collettivo. Infatti nella seconda settimana i docenti si dedicheranno al recupero degli alunni risultati insufficienti nel primo quadrimestre. Alla fine delle due settimane, tutti gli interventi didattici saranno monitorati.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it