Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per garantire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benvenuto al Liceo Spallanzani di Tivoli

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti la scuola, la sua organizzazione e le comunicazioni che vi interessano

Debate NEWS: dalle Olimpiadi Nazionali

on .

Si sono aperte a Roma, nella giornata del 15 novembre, a Roma, le Olimpiadi Nazionali del Debate. Le delegazioni, provenienti da tutta Italia, si sono incontrate presso la sede dello Sheraton Hotel, dove si è svolta la cerimonia di apertura alla presenza dei rappresentanti del MIUR.

In serata è partito il primo dei sette round che, in questi giorni, vedranno le scuole, che rappresentano ognuna la propria regione, dibattere fra loro.

“I Lazzaroni”, la squadra del nostro Istituto, ha partecipato al primo round dal tema “Reddito di cittadinanza”.

Al termine del primo incontro, nel quale i “lazzaroni” hanno dibattuto con la squadra del Veneto, il report dei giudici è stato: “grande stile, bravi sui contenuti, qualche incertezza nella replica”.

Forza ragazzi, facciamo tutti il tifo per voi.

In allegato le foto del primo round

15 11 2017 debate03 15 11 2017 debate06 15 11 2017 debate08 15 11 2017 debate04

"Debate" cosa è

on .

Il "Debate" è una forma di argomentazione organizzata con tecniche e regole precise che consente agli studenti, suddivisi in squadre, di sostenere o confutare una tesi utilizzando informazioni e dati pertinenti. Il Debate si realizza anche in forma di competizione positiva ed allena i giovani alla ricerca di informazioni, alla progettazione di tesi pro o contro, al confronto leale, al riconoscimento delle tesi e delle ragioni “dell’altro”. Per questo motivo è considerata, da molti sistemi educativi del mondo, una pratica didattica di notevole spessore educativo. Il Debate è uno dei progetti nati all’interno del Movimento di “Avanguardie Educative” dell’INDIRE, di cui il Liceo “Spallanzani” di Tivoli fa parte.

Il nostro Istituto fa parte della rete regionale di scopo “To Debate”, la cui scuola capofila è l’IIS Dalla Chiesa di Montefiascone.

Un team di insegnanti del nostro istituto si sono formati nelle giornate di studio che si sono svolte nel mese di settembre a Montefiascone.

La squadra “I Lazzaroni”, selezionata all’interno del nostro istituto, partecipa il 26 ottobre alla fase regionale delle Olimpiadi nazionali del Debate.

Referenti di Istituto e coordinatori team:
Prof.ssa Zelinda Di Battista
Prof.ssa Sabrina Bonaccorso
Prof.ssa Alessandra De Santis

Team didattico:
Prof.ssa Zuccarello
Prof.ssa Salinetti
Prof.ssa Mastroddi
Prof.ssa Di Gennaro
Prof.ssa Conteduca
Prof.ssa Giammaria
Prof. Nonni Prof.ssa Centurioni
Prof.ssa Marsili
Prof. Ridolfi
Prof. Pascucci
Prof. Infranca
Prof. Flematti
Prof.ssa Cresti
Prof.ssa Amici
Prof.ssa Giubilei
Prof.ssa Scardigno

Squadra edizione 2017-18: “I Lazzaroni”
SCIFONI LUCA 5C
PASCUCCI SOFIA 5C
IRTI GIANLUCA 4M
PICCONI CAROLA 4B

Per saperne di più:

http://www.dallachiesa.gov.it/home_2/it/to-debate/docenti/to-debate-pagina-3

https://www.youtube.com/watch?v=S1pSEubdsgM

http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienze/debate-nuova-disciplina-scolastica-rafforzare-competenze-4084478467.shtml

http://www.repubblica.it/scuola/2014/09/10/news/dalla_retorica_al_debate_a_scuola_si_insegna_l_arte_di_avere_ragione-95442869/

Ecco a voi "i lazzaroni"

on .

La squadra "I lazzaroni", che ha vinto le Olimpiadi Regionali del Debate, scende in pista per rappresentare le scuole del Lazio alle Olimpiadi Nazionali del Debate, che si svolgeranno a Roma dal 15 al 18 novembre prossimo.

Il nostro Istituto, che appartiene al movimento Avanguardie Educative dell'INDIRE, ha individuato nel debate, uno dei filoni di didattica innovativa. Un gruppo di docenti si sono formati e specializzati in questa nuova tecnica metodologica che "permette

di acquisire competenze trasversali (life skills), che smonta alcuni paradigmi tradizionali e favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti ed alunni".

Per saperne di più: avanguardieeducative.indire.it e sul nostro sito, alle voci Avanguardie educative e Olimpiadi to debate

Vta da... giudici!

Comunicato stampa 
Classifica 1 round 
Classifica 2 round 
Risultati round vinti

Debate regionali 3 Debate regionali 4

Video delle Olimpiadi nazionali di Debate

on .

Un video per raccogliere in breve l'esperienza entusiasmante vissuta dai ragazzi che hanno rappresentato egregiamente lo Spallanzani nelle prime Olimpiadi nazionali di Debate. Un'esperienza che ha consentito di insegnare a studentesse e studenti a rispettare l’opinione altrui, ad ascoltare il prossimo. Il fatto di essere capaci di sostenere una tesi, anche diversa da quella che si avrebbe su un determinato tema, argomentandola e approfondendola, ha permesso loro di sviluppare la capacità di ascolto, di rispetto delle opinioni differenti, la capacità anche di empatia, relazionandosi in modo positivo agli altri.

Un metodo pedagogico, educativo e formativo, il DEBATE, che consente di sviluppare capacità di argomentazione, valutare quelle altrui, strutturare competenze analitiche e comunicative, in un’ottica di educazione alla cittadinanza.

Via Rivellese, 1 - Tivoli (RM) 00019 - Tel. 06121128165 

Codice meccanografico dell'Istituto: RMPS200007 - Codice Fiscale 86000800580

email rmps200007@istruzione.it